Cerco suggerimenti per batteria tampone orologio autocostruito

Salve! Ho costruito un orologio basato su PIC di quelli con un elemento mobile che porta una barra di led che si accendono e spengono a tempo in modo da tracciare la scritta per aria (non mi ricordo come li chiamano in inglese).

E' alimentato tramite trasformatore + ponte diodi + elettrolitico + regolatore.

Vorrei aggiungere una batteria alkalina da 9V che tenga acceso il PIC quando va via la corrente, in modo che possa continuare a portare il tempo, e che l'assenza di tensione di rete venga segnalata al PIC su un suo piedino di ingresso (ingressi 0-5V), in modo che il PIC possa tenere spenti i led, e altre parti del circuito non necessarie, per non gravare sulla pila, a tensione di rete assente. Desidero che dalla pila da 9V non venga assorbito niente o quasi quando la tensione di rete è presente. Insomma, vorrei replicare il circuito presente in molte delle radiosveglie commerciali.

Come posso fare? Avete idee? Che parole inglesi infilare in google, oltre a schematic, per cercare e forse trovare quanto cerco?

Paolo Sancono - Genio Incompreso

-- Chi ha un buon amico non ha bisogno di specchi. Proverbio indiano

Reply to
Paolo Sancono

Il Fri, 7 Nov 2003 20:15:37 +0100, "Paolo Sancono" ha scritto:

battery backup

In linea di massima si collega la batteria in questione alla linea di alimentazione del pic tramite un diodo al silicio che quando c'è la rete impedisce lo scorrere della corrente verso la batteria e dalla batteria al circuito (ovviamente la tensione di alimentazione proveniente dall'alimentatore deve essere SUPERIORE a quella della batteria). Le altre parti del circuito (motore, comune dei led ecc) vanno invece alimentate dall'alimentatore tramite un altro diodo in modo che quando la rete non c'è sono spente. Collegando un pin di ingresso del pic all'alimentazione di queste altre parti si può rilevare la presenza o meno della rete e di conseguenza abilitare o meno l'accensione dei led ecc.

MazE

-- per rispondere raddoppiate z & t - double z & t to reply

MazE