Parlando di caricabatterie, IUoUo sta per?

Non sono riuscito a trovare una risposta a questa domanda -credo- banale.

Per cosa sta IUoUo?

Reply to
adamski
Loading thread data ...

adamski ha scritto:

Dove hai letto questo geroglifico? Sul caricabatterie, sulle istruzioni che lo accompagnano?

Che tipo di caricabatterie? Per auto, per pile stilo, per cellulare?

--
Saluti da Verona


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Bernardo Rossi

Curva di carica in tre fasi per batterie pb...

La vedi in questo depliant...

formatting link

Reply to
Luca

Il Tue, 22 Apr 2008 00:26:21 -0700 (PDT), Luca ha scritto:

Ehm... in effetti avevo incontrato questa dicitura in altri pdf simili a questo. Quello che volevo sapere è se fosse un acronimo con un qualche significato "traducibile".

Reply to
adamski

adamski ha scritto:

Sta per le fasi della curva caratteristica di carica. Detto così immagino sia misterioso... :-)

Ok, ok: nella prima fase il caricabatterie eroga la massima intensità di corrente (i) per arrivare il + velocemente possibile ad un livello di carica abbondante. Quindi, passa ad un diverso sistema, in cui a comandare non è più la corrente ma la tensione (U), per evitare che la batteria venga sovraccaricata (bollendo e danneggiandosi) o non sufficientemente caricata. In pratica, rallenta automaticamente. Quindi si ferma (o) e solo sceso sotto un certo livello, riparte con la carica 'fine' (U).

Esistono numerosi tipi diversi di curva caratteristica, ognuno adatto ad applicazioni e tipi di batteria diversi. Per le classiche NiCD di solito la cosa migliore è una ricarica 'i' ad un decimo della capacità nominale, da eseguire solo una volta raggiunto lo stato di scarica completo. Per i vari 'dialetti' di batteria al nichel, + o meno il principio rimane uguale, ma la batteria soffre meno d'effetto memoria (si ricarica solo per quantoricorda di esser stata caricata l'ultima volta, diminuendo progressivamente la propria capacità).

Per le batterie al piombo e similari (accumulatori per autoveicoli vari), di solito un iUoU va benone. Ce ne sono anche (sono l'ultima moda...) con la parte finale p, che sta per energia pulsante. Vedi:

formatting link
(link in inglese!). In pratica, serve solo a compensare l'autoscarica naturale della batteria: una infima corrente di carica, dell'ordine di pochi mA o diecine di mA, in funzione del caricabatteria e della batteria. Questi modelli quindi, possono essere lasciati sempre collegati ed appena staccati ci consegneranno una batteria al 100% delle sue possibilità di carica.

Reply to
Cordy

On 22 Apr, 09:54, Cordy

[cuttete]

Ahhh adesso capisco anche la pletora di varianti e soprattutto... perch=E8 spesso lo vedo scritto IU*zero*U*zero* e non IUoUo

Reply to
Luca

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.