Help per microcontrollore

Salve a tutti, vi chiedo un piccolo aiuto su di un semplice (credo) progetto che ho in mente. Avrei bisogno di realizzare un apparecchietto che nel momento in cui riceve un segnale elettrico in ingresso dia un breve impulso ad un interruttore, mentre nel momento in cui questo segnale elettrico cessa ne dia un altro. Tutto ciò perchè praticamente ho bisogno che in un'autovettura nel momento in cui si apre la portiera (e quindi viene dato un segnale elettrico alla luce interna dell'autovettura) questo apparecchio dovrebbe dare un breve impulso al vetro elettrico facendolo abbassare leggermente, mentre nel momento in cui la portiera si chiude dovrebbe rialzarlo alla posizione originaria. Avevo pensato a tal proposito di utilizzare un PIC. Ovviamente non vorrei chiederVi la risoluzione completa del problema, però se poteste indicarmi più o meno la strada dicendomi un tipo di microcontrollore adatto e qualche link sull'assembler vi sarei grato! :o)

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Alesiani Gianluca
Loading thread data ...

"Alesiani Gianluca" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

[...]

se ho capito il problema penso si possa risolvere anche senza micro...idea di base: considera un segnale che va da 0 a 5V. Usi solo il fronte (alpiù con un filtro CR) per triggerare un monostabile...qualche fine corsa...probabilmente un relè...mah...prova e vedere se l'idea gira.

Altrimenti se vuoi la soluzione a micro, beh, io consiglio PIC.

Ciao Ste

Reply to
PeSte
[cut]

Allora, il discorso in pratica è questo. Non avendo la mia auto montanti sulle portiere anteriori nel momento in cui chiudo gli sportelli il finestrino non si "infila" perfettamente nella scanalatura della guarnizione provocando fruscii. A questo punto basta abbassare e alzare leggermente il vetro per farlo aderire perfettamente. Quindi avevo pensato di escogitare un sistema per farlo automaticamente alla chiusura della porta e avevo pensato di usare l'interruttore di "porta aperta" per comandare un sistema che alla chiusura agisse sui pulsanti dei finestrini per causare questo "apri-chiudi". Tra l'altro dovrei fare una cosa il pià integrata possibile dovendola posizionare all'interno della portiera...

Ciao Gianluca

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Alesiani Gianluca

"Alesiani Gianluca" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

[...]

capito, allora forse è meglio scomodare un micro...più flessibilità... ...io sto lavorando ultimamente con PIC12F675 e mi trovo bene. Sto ancora cercando la scusa per provare un prototipo con uno della serie 10F....qualcuno li ha usati?

Ste

Reply to
PeSte

ho capito che vuoi fare.... anche per me la soluzione più semplice è un PIC. Soltanto che ti servirà un sistema per sapere quando il finestrino è arrivato a fine corsa Magari dicci di che auto si tratta, vediamo se si scopre qualcosa di più

ciao!

Reply to
ice

E così reinventarono la ghigliottina.

Fabio

"Alesiani Gianluca" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

progetto

impulso

cessa

apparecchio

Reply to
fabio

PIC.

Allora guarda, l'auto è una Alfa Romeo Gtv. Per quanto riguarda il finestrino a fine corsa non credo ci siano problemi perchè a me non serve che mi chiuda sistematicamente il finestrino (anzi, sarebbe scocciante), ma molto più semplicemente che mi abbassi e alzi il finestrino di diciamo un centimetro, quindi dovrebbe solo dare un'impulso di 0,5 sec (esempio) per abbassarlo e uno di pari durata o poco più (esempio 0,7 sec) per alzarlo, in questo modo se per caso fosse aperto (chje sò, d'estate) non si chiuderebbe del tutto. Volendo una cosa raffinata sarebbe comodo un sensore che mi dica se il finestrino è chiuso e quindi attivi l'impianto oppure se è aperto e quindi lo escluda... Però diciamo che mi accontento della prima... :o)

Ciao Gianluca

P.S. Per completare la digressione vagamente OT, questo meccanismo è ormai presente in quasi tutte le auto prive del montante sulla portiera anteriore (es. per certo su Tigra Twin Top o BMW Serie 3 Coupe) e svolge esattamente il compito che ho richiesto, annullandolo se il finestrino è già aperto. Purtroppo la mia auto ha qualche anno e i super ingegneri Alfa Romeo non ci avevano pensato... ;o)

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Alesiani Gianluca

secondo me fai tutto con un doppio monostabile 4538. ovvero sfrutti il fatto di poter generare un impulso usando il fronte di salita o di discesa. colleghi i 2 ingressi allo stesso segnale di comando , un monostabile con trigger in salita ed uno in discesa. le 2 uscite le usi come poi ti piace e pare. emilio

Reply to
cineca

Puoi indicarmi qualche link per sapere il funzionamento di quel componente? Grazie mille, ciao!

Gianluca

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Alesiani Gianluca

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.