Circuito per uscita in tensione controllata ad impulsi ...

Salve, sono un pivello in elettronica ma vorrei chiedervi un aiuto. Come potrei fare per avere un circuito che mi dia una uscita analogica 0-10V controllando il tutto con una serie di impulsi (mi pare sia un controllo pwm se non sbaglio), mi basterebbe una risoluzione piccola, tipo 0,5V. Grazie a tutti.

Ivan Gazzola

Reply to
Gazza

Spiega cosa intendi per impulsi.

Una roba del tipo che all'arrivo di un impulso la tensione sale di

0.5V?

Oppure una tensione proporzionle alla frequenza con cui arrivano gli impulsi.

O ancora alla durata degli impulsi?

Boiler

Reply to
Boiler

Boiler ha scritto:

Velocissimo nella risposta;)

Sto cercando il sistema più semplice per controllare una valvola miscelatrice 0-10V con al massimo un paio di uscite relè. Penso che il sistema di aumentare o diminuire la tensione in base all'arrivo di un impulso (ovviamente due ingressi per incremento e decremento) sia la soluzione più semplice.

Grazie.

Gazza

Reply to
Gazza

Penso che la soluzione piu' semplice sia di fare un partitore con un potenziometro digitale.

Prendendo per esempio il DS 1804-010 (che dovrebbe costare ca. 4 EUR):

- hai bisogno di un segnale che sarà +5V per incrementare la tensione e 0V per decrementarla

- hai bisogno un segnale di clock che dia un fronte negativo quando vuoi che avvenga l'incremento/decremento (il segnale di cui sopra puo' restare fisso a 5V o 0V senza che nulla cambi se non viene emesso un impulso sulla linea di clock)

- l'alimentazione avviene a 5V che puoi derivare dai 10V che devi già avere

- l'uscita la amplifichi in un operazionale in configurazione non invertente con guadagno 2 (l'operazionale dovrà essere rail-to-rail in entrata e in uscita)

In questo modo hai a disposizione 100 livelli (quindi 0.1V di risoluzione)

Si può optare anche per una soluzione anlogica con un integratore, ma a occhio e croce direi che ci vogliono piu' componenti.

Domanda: quanta corrente assorbe l'elettrovalvola?

Boiler

Reply to
Boiler

Boiler ha scritto:

Scusa il ritardo... Corrente massima assorbita di comando 0,5 mA.

Ciao

Gazza

Reply to
Gazza