come funzionano le alette dei ventilatori?

ho appena acquistato un ventilatore con alette di chiusura automatiche. L'alimentazione =E8 in 220V e il comando delle alette avviene tramite un aggegino di forma parallelepipeda (pochi centimetri per lato) alimentato anch'esso direttamente in 220V. Sapreste indicarmi il funzionamento di questo oggetto? Ho tentato di dedurne il funzionamento ma non ne sono stato capace, anche perch=E9 l'apertura o chiusura non avviene immediatamente all'applicazione della tensione ma dopo qualche secondo (e non ho visto temporizzatori). Di che cosa si tratta? Come funziona?

Reply to
elagogo

"elagogo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@g43g2000cwa.googlegroups.com...

Suppongo tu ti riferisca ai ventilatori con una specia di persiana dalla parte esterna che apre e chiude il passaggio dell'aria.

E' un' elettrocalamita, ha una bobina che alimentata, attrae un pistoncino che aziona il meccanismo delle alette

Su questo punto vado a deduzione, potrebbe essere che l'elettrocalamita da sola non abbia la forza per superare la molla antagonista che tiene la serranda chiusa in assenza di alimentazione, e venga aiutata nel suo movimento dalla depressione creata dalle pale del ventilatore, che appunto impiegherebbe un minimo di tempo affinche il ventilatore arrivi a regime di rotazione.

Ciao Michele

Reply to
Michele eSSe

"elagogo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@g43g2000cwa.googlegroups.com... ho appena acquistato un ventilatore con alette di chiusura automatiche. L'alimentazione è in 220V e il comando delle alette avviene tramite un aggegino di forma parallelepipeda (pochi centimetri per lato) alimentato anch'esso direttamente in 220V. Sapreste indicarmi il funzionamento di questo oggetto? Ho tentato di dedurne il funzionamento ma non ne sono stato capace, anche perché l'apertura o chiusura non avviene immediatamente all'applicazione della tensione ma dopo qualche secondo (e non ho visto temporizzatori). Di che cosa si tratta? Come funziona?

dovrebbe essere (ne ho sentito parlare l'ho vista ma mai smontata) una elettrocalamita ma che sfrutta anche un effetto termico (la temperatura che raggiunge non è elevata) tramite dilatazione termica di non so quale materiale per far aprire lentamente la serrandina all'inizio usavano una elettrocalamita ma la serrandina, aprendosi di scatto, provocava in certe situazioni un rumore pazzesco sono un po vago ma ne ho viste moltissime ma non ho mai approfondito a parte la nota del costruttore ciao paperino

Reply to
paperino