Ricaricare pila nell'utilizzatore

C'è un piccolo apparecchio elettrico alimentato con una pila AA (è un regolabasette) che non prevede la ricarica con la pila inserita.

Quello che ho pensato è di separare la pila dal circuito del trimmer con un interruttre e aggiungere un jack femmina che si collega ai terminali della pila. Da un caricabatterie che già ho porto semplicemente fuori un connettore maschio. In realtà ho visto un jack femmina che realizza anche l'interruttore nel senso che ha tre vie, quando si collega il maschio viene aperta una coppia e chiusa l'altra.

In alternativa c'è una maniera migliore per caricare la pila in loco ?

Reply to
Andrea "suppaman" D'Amore
Loading thread data ...

Direi che basta la presa con intrruttore collegata in modo tale che venga "tagliata" l'alimentazione dell'apparecchio quando e' inserito lo spinotto del caricabatteria. Ossia il contrario di quello che succede negli apparecchi a batteria che prevedono una presa per l'alimentazione esterna in CC.

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Se non ho capito male non è il contrario è proprio la medesima cosa nel senso che si inserisce lo spinotto e si disaccoppiano pila e circuito, solo in quel caso è il circuito che viene in contatto con l'alimentatore e non la pila, giusto ?

Reply to
Andrea "suppaman" D'Amore

Andrea suppaman D'Amore ha scritto:

el

Nel tuo caso lo spinotto deve sezionare il circuito e lasciare connessa la pila, il contrario di quello che succede es. in una radio a batteria dove lo spinotto seziona le pile e alimenta il circuito.

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Ok chiaro.

Se si volesse caricare la pila _e_ usare il circuito ?

Non è il mio caso perché sarebbe probabilmente scomodo ma come si procede per risolvere un problema del genere ?

Reply to
Andrea "suppaman" D'Amore

Ci vorrebbe qualcosa di "furbo" che capisse se la corrente va nella pila o nel "tagliapeli"...

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Cioè qualcosa come un controllo in retroazione ?

La mia idea sarebbe di considerare l'assorbimento di corrente del circuito costante, diciamolo Ic, e di alimentare pila e circuito con

1,5V stabili con corrente 200 mA + Ic dove 200 è circa un 1/10 della capacità di una NiMh. Andrebbe bene ?
Reply to
Andrea "suppaman" D'Amore

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.