Informazioni su Gruppo di continuità ( watt contro VA )

Salve, avrei bisogno di una info.... mi occorre acquistare un piccolo grupppo di continuità per uso esclusivo del mio PC, a causa instabilità della corrente nella mia casa.

Vedo che i gruppi di continuità sono espressi in VA (volt ampere) tenendo conto che ho un alimentatore da 400Watt (pentium 4), dovrebbe bastare un gruppo di continuità da 650 VA?

mi sembra che la formula per ricavare i VA da i watt consiste nel moltiplicare i WATT per 1,55.....è corretto?

Reply to
Danilo
Loading thread data ...

"Danilo" ha scritto nel messaggio

Ciao, non so se il tuo calcolo per 1,55 è esatto oppure no, ma ho dei dubbi per il calcolo che fai per l'acquisto del gruppo di continuità. Primo, avere un alimentatore da 400W non significa necessariamente che il tuo PC "consumi" 400W, ma probabilmente molti meno. Secondo, nel conto della potenza del gruppo di continuità devi per forza mettere anche l'assorbimento del monitor, di eventuali altri accessori che ti devono eventualmente finire il lavoro se va via la corrente. Mi riferisco eventualmente a scanner, stampante, modem esterno ecc. Se va via la corrente e stai stampando o scannerizzando un documento, prima di salvare, uscire e spengere, penso che tu voglia finire quello che avevi iniziato. Quindi oltre al PC somma anche le potenze degli altri oggetti che di solito usi con il PC e prendi un gruppo di continuità che con quell'assorbimento che hai ti dia un'autonomia utile a finire il lavoro, uscire e salvare. In genere si va dai 5 ai 15 minuti, a seconda di quanto lo prendi potente e peso, tempi che puoi allungare spengendo gli accessori superflui che al momento non ti servono.

Reply to
Maxim

No, comunque potrebbe andar bene.

Saluti.

Tom.

Reply to
T. Ferrando

Hai ragione, ho dimenticato di dare altre info importanti....non prendo un ups per questioni di blackout ma per instabilità della corrente elettrica....con una batteria spero di creare una sorta di buffer che mi fornisca elettricità stabile..........qualcuno me ne sa consigliare uno a un prezzo entro 100 euro?

Reply to
Danilo

"Danilo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

moltiplica per radice di 2 e viene meglio...

Reply to
Regae

un

non è che al posto dell'ups (di difficile manutenzione) ti andrebbe bene uno stabilizzatore? ne ho uno in + che stavo vendendo regge carichi fino a 600watt

se sei interessato ti mando foto e caratteristiche

Non visitare assolutamente questo sito...ih ih

formatting link

Reply to
Luca©

"Regae" wrote in news:VE5Vd.606586$ snipped-for-privacy@news3.tin.it:

povero fattore di potenza..

;-)

AleX

Reply to
AleX

Il giorno Tue, 01 Mar 2005 22:47:08 GMT, AleX ha scritto:

si, riabilitiamo il contadino della Basilicata.. :=))

ciao Stefano

Reply to
SB

"Luca©" ha scritto nel messaggio news:J56Vd.57895$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

un

a

uno

ma uno stabilizzatore da dove la prende la corrente in caso di abbassamenti di tensione? so che un ups in questo caso si rivolte alla sua batteria, ma uno stabilizzatore?

Reply to
Danilo

No...non esiste una formula valida sempre... Se il tuo alimentatore è rifasato (mi pare si chiami PFC attivo...correggetemi) allora hai praticamente 650W. Altrimenti...devi moltiplicare per il fattore di potenza (cosfi)...che pero' devi conoscere. Diciamo che forse l'1,55 potrebbe anche andare. Fossi in te, comunque, lo prenderei da 800 proprio per stare bello largo ed attaccarci anche il resto (monitor, stampante,etc) senza pericolo di stare "tirato" e con un occhio al futuro...

Reply to
Starflex

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.