GPS e sistema di misurazioni

Ciao, confesso che posto per una pura curiosita' che mi si e' inspirata dal fatto di dover lavorare a posizionare macchinari con una buona accuratezza. Vedendo in certi siti si possono avere misuratori al laser che combinato con un inclinometro si possono ricavare diverse misurazioni

Di questo mi preoccupa alquanto la precisione, infatti non si parla di lavori d' altra precisione. La mia idea si baserebbe di un sistema "locale" di GPS, che magari sarebbe disposto in un capannone od una stanza. Il sistema dovrebbe dare misure in

3D con precisione intorno al 0,05 mm. Cosa mi ha messo di scrivere qui e' il fatto di capire cosa l' elettronica possa fare in questo senso. E magari se esiste gia' e se potrebbe essere di prezzo abbordabile (sotto i 2000 Euro, diciamo). Ho visto un prodotto
che con il programma permette la scoperta di tolleranze di planarita', assialita' e con tre punti gia' capisce se e' un cerchio e con 5 punti puo' capire se si tratta di un cilindro. Allora ho pensato che come per mia necessita' possa esser necessaria la verifica di planarita' di alcuni punti e verticslita' di altri punti, anche come sia possibile anche per officine di fare queste misurazioni, anche via radio per motivi di impossibile visibilita' diretta. Cosa si puo' fare con un sistema GPS e a quale precisione?

Magari qualcuno vorra' farne un progetto reale e guadagnare un po' di soldoni :P

--
Archlinux on (uname -a)
Fulvio

Ciao, Con i GPS "commerciali" ovvero quelli che costano meno di cento euro hai un errore dell'ordine dei metri (5-15). Con i GPS utilizzati in topografia e/o quelli utilizzati per il monitoraggio ad esempio delle deformazioni crostali, configurando una opportuna "rete" e utilizzando opportuni software di soluzione (es. Bernese -

oppure una free GAMIT
puoi raggiungere a calcolare spostamenti submillimetro. Chiaramente la seconda soluzione costa in hardware per singolo ricevitore cifre dell'ordine delle migliaia di euro. Per il software ad esempio il bernese costa ma il GAMIT è free (ma ti assicuro che a fronte del free è estremamente complicato da usare). Dubito che tu possa riprodurre a costi accessibili un sistema simil-gps in un capannone. Ho avuto (e sto avendo modo) di approfondire il discorso di determinare in tempo reale l'assetto di un oggetto che si muove nello spazio (in particolare determinare il suo orientamento in termini di angoli roll-pitch e yaw circa 100-200 volte al secondo). Il tutto lo sto facendo con hardware e software realizzato in proprio. Di conseguenza se pensi che possa essere di tuo interesse un tale sistema puoi anche contattarmi in privato all'indirizzo snipped-for-privacy@libero.it. Altrimenti se posso essere utile chiedi pure qui. Ciao F

Reply to
fittizio2006

Questo e' gia' di buona accuratezza, visto che il satellite geo-stazionario dista a 36 Km. Se la distanza si riduce nel campo di un volume di 300-500 metri cubi, chiaro che l' accuratezza ne guadagna. Purtroppo, io non ho il tempo di implementare esperimenti di dispositivi elettronici di questo tipo, non ho tutto questo tempo. Ho conoscenze dell' elettronica, anche alcune idee che forse si possono realizzare, purtroppo il tempo di mettermi al saldatore mi e' tiranno. [cut]

[cut] Se vediamo le implementazioni nella cinematografia computerizzata posso dire che esistono sensori applicati ad attori per essere poi elaborati come movimenti dei soggetti animati del calcolatore, come guide di movimenti del corpo. Di questo passo, considero che ci sia della fattibilita'. Non ho idea quanto preciso possa arrivare. [cut]

Mi auguro ci sia un maggiore interesse di altri esperti anche nel NG, magari si riesce a promuovere un progetto "open" :) :). In particolare posso anche finanziare una spesa che mi dia rilevazioni spaziali nell' ordine del decimo di millimitro su una distanza dei 10 metri. Infatti se usando una livella ottica si ha qualche difficolta' a distinguere la linea del millimetro su questa distanza, posso anche ben accettare di riportare il rilevamento per raggiungere distanze maggiori usando la nuova tecnica. Posso dire che per il mio lavoro il rilevamento di livello si puo' accettare anche con il semplice uso del tubo trasparente ad acqua. Arrivando al 0,1 mm avro' quadruplicato la mia accuratezza. L' uso che se ne puo' fare, spazia tra l' installazione di macchine al CMM simile a quello che fanno con il laser. Vedi

Al momento il laser e' alquanto accurato se se ne usa uno di almeno classe

2a. La difficolta' e' ovviamente correlata nel poter veder il punto di sondaggio. Esistono anche ripetitori, mi pare, che purtroppo non potrebbero arrivare in zone interne dei macchinari, che con il laser dovrebbe implementare sonde particolari con correzione dell' errore di misura, come la trasposizione di una misura in orizzontale e/o verticale senza sfalsare. Un altro fattore che mi interessa, riguarda anche i pesi/volumi contenuti del(i) dispositivo(i), dovuto il fatto che devo viaggiare molto. Avrei anche la propensione a quel dispositivo, ma non ho ancora visto il prezzo, che forse annullera' l' intenzione. Inoltre il peso e' gia' proibitivo. il Leica Rugby 100, potrebbe gia' dare una soluzione ai miei usi, spero solo che un metodo via GPS sia piu' appetitivo di quello a laser. Altro metodo e' anche
purtroppo i pesi ( prezzi) non mi invogliano di sicuro :P
--
Archlinux on (uname -a)
Fulvio

Un bel giorno Fulvio digitò:

Il motion capture è un principio completamente ottico. I "sensori" sono in realtà semplici palline colorate che vengono riconosciute da un software di elaborazione delle immagini.

Per farti un'idea cerca "indoor positioning" con google. Ad esempio:

Se guardi la figura 1, vedrai che i sistemi che hai citato (laser tracking e macchine a contatto) sono tutt'ora i più precisi. Poi c'è questa tecnologia "iGPS" (anch'essa ottica) che non conoscevo:

Comunque con le onde radio non credo che si possano raggiungere risultati paragonabili. Specialmente negli ambienti chiusi c'è l'enorme problema del fading.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to

le indicazioni hanno dato idee piu' chiare. Per mia ignoranza avrei creduto ad una maggiore risoluzione, se facessi il paragone con un GPS, in distanze molto ridimensionate. Purtroppo ci son fattori di alta distorsione ed iGPS e laser tracking son il meglio disponibile. Grazie dell' attenzione.

--
Archlinux on (uname -a)
Fulvio

Fulvio:

Evidentemente non hai mai visto vecchi film di fantascienza (e non solo) in cui si vedevano modelli di navi o dighe crollate assolutamente ridicoli.

I modelli semmai erano fatti bene, solo che l'acqua non era "in scala".

Reply to
F. Bertolazzi