Dispersore di terra

Dovendo infilzare un palo per terra quale compero: quello in tondino di rame o quello a croce di acciaio zincato? Perché esistono questi due tipi?

Ciao Andrea

Reply to
Andrea
Loading thread data ...

"Andrea" ha scritto nel messaggio news:bnc215$3sv$ snipped-for-privacy@serv1.iunet.it...

Senza entrare nei dettagli tecnici, quello in tondino penetra più facilmente nel terreno e in caso di inconveniente si riesce bene o male a tirarlo fuori. Mi è successo con uno a croce che arrivato poco oltre la metà non andava più ne avanti nè indietro. Fabbrogiovanni.

Reply to
FabbroGiovanni

"Andrea" ha scritto nel messaggio news:bnc215$3sv$ snipped-for-privacy@serv1.iunet.it...

Voto per il tipo a croce perchè: A) il rame sebbene sia un conduttore migliore non porta alcun vantaggio a causa della enorme differenza tra resistenza della palina e resistenza di contatto con il terreno, B) Il tipo a croce in fe zincato si ipianta meglio specie se lungo, anche in terreno duro o sassoso, mentre il tondino fa la testa facilmente a picchiarci con il martello e potrebbe piegarsi, C) il morsetto di fissaggio del cavo è più stabile nel tipo a croce perchè il morsetto passa da un foro, mentre nel tondino è una fascetta con una vite che è più soggetta ad allentarsi, D) il rame in presenza di terreni acidi o molto umidi tende ad ossidarsi.

A presto Alessandro

****************
Reply to
~Ä~lessandro

Andrea ha scritto:

Di tipi ce ne sono ancora di piu' acciaio ramato per esempio! La differenza sta nel costo,nei tempi di posa in opera,sistemi di collegamento etc! Noi in genere usiamo quello zincato a T o a croce in terreni duri,pietrosi,mentre l'asta d'acciaio ramata nell'argilla terra vegetale sabbie etc! quello di rame puro se- lo-scordano!:-(( ciaofelix:-)

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
felix

A ciò che dice Alessandro aggiungo che il rivestimento in rame potrebbe indurre ossidazione per correnti galvaniche su strutture in ferro collegate all'impianto di terra... ad esempio serbatoi, tubi dell'acqua ecc...

Meglio a croce secondo me.

Enrico.

Reply to
Enrico

"Enrico" ha scritto nel messaggio news:bnc66a$agu$ snipped-for-privacy@newsread.albacom.net...

collegate

io ho visto che nelle nuovi costruzioni mettono direttamente dalle fondamenta il "ferro" per la messa a terra.. è un cavo grigio non so se è zincato o cosa sia.. è una giusta cosa o no?

Reply to
Andrea Piano (VaFfa)

"Andrea Piano (VaFfa)" ha scritto nel messaggio

A livello normativo in fase di costruzione vanno messi in equipotenziale con l'impianto di terra sia i tubi idraulici ed altri impianti entranti nell'edificio anche le armature di fondazione, quindi ci si dovrebbe collegare anche sui tondini in pratica... che poi direi che nel 100% dei casi si rivelerebbero dei dispersori "di fatto", ovvero la fondazione stessa potrebbe assolvere anche la funzione di impianto di dispersione e si potrebbe fare addirittura a meno di ulteriori picchetti, treccie o tondini o altro organo di dispersione intenzionale.

Probabilmente hai visto stendere una corda o tondino in ferro zincato con la funzione di dispersore intenzionale, cioè con il compito specifico di fare da dispersore (terra)... diciamo che normalmente in pratica sarebbe una cosa in più in pratica... comunque meglio ancora!

Ciao,

Enrico.

Reply to
Enrico

e cosa non indifferente si possono giuntare man mano che penetrano nel terreno.....

in ogni caso meglio utilizzare i "dispersori naturali" come le norme individuano le armature dei plinti di fondazione o tubazioni metalliche in intimo contatto col terreno, o similari.

ciao max

Reply to
Massimo Marinelli

Ancora con questa storia delle tubazioni?..... mo basta!!!!!! sai quanti idraulici sono morti staccando il contatore dell'acqua per questa usanza incivile di usare i tubi dell'acqua come dispersori? e poi oggi sono di plastica.

Alessandro

Reply to
~Ä~lessandro

la

cosa

capito;) allora stanno facendo un buon lavoro ;)

Reply to
Andrea Piano (VaFfa)

~Ä~lessandro ha scritto:

per questa usanza

Volevi dire imprudente! Vero? :-) ciaofelix:-)

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
felix

"felix" ha scritto nel messaggio news:bneen0$9rs$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Certo, errore di battitura... :o)

Ale

Reply to
~Ä~lessandro

È forse per questo che per legge va messo un cavo di terra in parallelo al contatore?!?
Reply to
Boiler

caspita..... bisognera` che qualcuno avverta il Comitato Elettrotecnico Italiano, visto che si ostinano a scrivere sulle norme che si puo`.... anzi considerano i dispersori naturali migliori e piu` duraturi di quelli artificiali......... ci penserai tu a riportarli sulla retta via ? :-))

si parlava di tubazioni in genere mica per forza quelle dell'acqua..... neanche di quelle del gas visto che in questo caso le norme lo vietano espressamente.

ciao max.

Reply to
Massimo Marinelli

permettimi di chiarire una cosa, i ferri delle armature sono gia` a terra per conto loro ed in maniera migliore di quanto potrebbe fare un dispersore artificiale, ed e` per questo motivo che le norme auspicano proprio il coinvolgimento di tali manufatti nel sistema disperdente.

Forse dal disegno riportato sulle norme non si capisce subito e questo magari induce a fare la considerazione da te sopra esposta, ma se si prova a fare qualche misura di terra comparata, sul dispersore naturale e su quello artificiale ce se ne rende subito conto.

fatto", ovvero la fondazione stessa potrebbe assolvere anche la funzione di impianto di dispersione e si

esatto......

ciao max

Reply to
Massimo Marinelli

Massimo Marinelli ha scritto:

Colgo l'occasione ed approfitto della competenza di Massimo ed Enrico: Sto realizzando un'impianto di pubblica illuminazione,sono in tutto 50 pali, 25 dei quali in acciaio zincato conico H 8mt f.t. con lampada da 150watt. Sono posti ad interasse di mt 36,00 alternati sui due mar- ciapiedi,in pratica ogni 18,00 mt.(ma il quesito non riguarda l'illu- minazione)!

Ho predisposto i blocchi di fondazione prefabbricati incorporanti il pozzetto ed il foro per la messa a terra del palo,inoltre nel terreno e' stata posata la treccia di rame esterna al portacavo corrugato da 90mm.

Il computo metrico prevede la posa in opera di altri 12 pozzetti per la messa a terra,con relativa palina,ma non prevede la palina in ogni singolo palo/pozzetto.

Premesso che si tratta di un progetto redatto da un'architetto,e che un'altro architetto D.L. intende seguire pedissequamente quanto pro- gettato,cosa faccio?

Io ritengo corretto ignorare i fantomatici 12 pozzetti e mettere le 25 paline al piede dei pali e collegate agli stessi+treccia di rame Voi che ne dite? Grazie! Ciaofelix:-) P.S. Gli altri 25 pali sono in vetroresina h 3,00 f.t.esenti dalla messa a terra!

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
felix

"Massimo Marinelli" ha scritto nel messaggio news:g0Lmb.67792$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Allora quale altra tubazione metallica arriva a casa se non quella dell'acqua e talvolta del gas?

Reply to
~Ä~lessandro

"felix" ha scritto nel messaggio

Cioè una traccia NUDA che corre lungo la linea d'alimentazione e che quindi è in contatto intimo col terreno?

12 pozzetti lungo le linea immagino dove dovrebbe passare all'interno questa treccia di rame nudo e dove si dovrebbero piantare le 12 puntazze...

Da ciò che so io, che ho letto su libri in mio possesso... se stendi una corda di rame NUDA l'influenza di una puntazza infissa nel terreno LUNGO la corda, cioè in pratica SOTTO la corda... è praticamente nullo.

La corda di rame nudo è già un dispersore però dovrebbe essere almeno a 50 cm di profondità mi pare, comunque bisognerebbe fare i calcoli della terra, non è detto che basti per forza ma a naso è molto probabile che sia sufficente da sola a fungere da dispersore senza ulteriori paline, e se fossero neccessarie le paline non credo che il modo giusto di integrare il valore di terra sia quello di infiggerle nel terreno lungo la corda ma dovrebbero essere poste ad una certa distanza da essa per avere la giusta influenza, direi perlomeno la lunghezza della palina più un'altro metro...

Inoltre le paline di ferro zincato mi sa che non durerebbero molto, col rame farebbero coppia elettrolitica, una bella pila... ed una bella corrente galvanica comincerebbe a rosicchiarsele ;-)

Ecco qui forse sarebbero da usare di rame...

Però se mi dici che la corda sta 10 cm sotto il manto stradale ciò non vale più eh... ;-)

E che vuoi fare... non cambieranno mai idea! ;-)

Probabilmente potresti proprio non metterle ed usare al loro posto le armature di fondazione... immagino che siano sufficentemente estese, sarà un blocco di cemento armato ben profondo per ogni palo, giusto? ;-)

Dalle mie parti dicono "attacca l'asino dove vuole il padrone..." ;-)

Reply to
Enrico

"Massimo Marinelli" ha scritto nel messaggio

Si certo in pratica è ciò che ho detto io..

Ciao,

Enrico.

Reply to
Enrico

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.