Fusibile

L'argomento è più elettrotecnico che elettronico ma saprete rispodermi lo stesso...

oggi ho visto un quadro di comando di un piccolo impianto di illuminazione composto da interruttore generale, un contattore, un fusibile, morsettiere varie e un interruttore crepuscolare. Un particolare ha destato la mia curiosità: l'interruttore generale magnetotermico differenziale era da 10A, giusto visto che i cavi in uscita sono da 1,5mmq. Però una delle tre fasi (l'impianto è appunto trifase), e precisamente quella che alimenta il crepuscolare, era interrotta da un fusibile di protezione che, a mio stupore, era da 20A. A che cosa serve quel fusibile se ha una capacità superiore a quella dell'interruttore magnetotermico che sta a monte?

Grazie Stefano

Reply to
Stefano

extrema ratio nel il termico ha un problema?

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte