Eliminare fusibile termico

Ciao a tutti, volevo chiedervi una dritta sull'eliminazione di un fusibile termico rotto nel motorino della ventola dell'auto. Un elettrauto mi ha esortato ad eliminarlo tranquillamente, mentre in rete molti suggeriscono di sostituirlo e non bypassarlo.

Alla luce del fatto che la ventola è già protetta sia dal fusibile dedicato nell'impianto elettrico dell'auto che da un altro fusibilino nel resistore che regola la velocità della ventola, credete anche voi che si possa tranquillamente fare un ponte?

Grazie!

--
Love is the Dance of Eternity
Reply to
Bib
Loading thread data ...

Il giorno sabato 8 settembre 2012 13:06:18 UTC+2, Bib ha scritto:

Finche le bronzine/cuscinetti non si induriscono facendo surriscaldare il m= otorino con conseguente fusione/incendio delle plastiche, direi di si.

mandi

Reply to
zio bapu

Ne devo dedurre ipotesi remota? Il motorino è in perfetta salute.

Ad ogni modo, il fusibile termico nel resistore che regola la velocità della ventola e quello dedicato nell'impianto elettrico dell'auto, non assicurano protezione sufficiente nei casi di surriscaldamento? E' consuetudine avere un termico proprio all'interno del motorino?

Comunque buona parte del mio intervento nasce dalla speranza di poter finire il lavoro domani ed avere l'auto operativa lunedì, altrimenti devo aspettare come sempre l'apertura dei negozi per comprare una cretinata da 1 o 2 euro. Ogni volta stessa storia, mannaia!!!

Grazie intanto

--
Love is the Dance of Eternity
Reply to
Bib

Mi pare evidente che un fusibile termico spenga tutto se il motorino si scalda troppo, impedendo qualunque danno, mentre gli altri non impedirebbero la bruciatura del motorino. Tra qualche anno potresti pentirtene.

Reply to
John Doez

Ho capito, mi avete convinto, la possibilità è remota (come il fatto ch'io terrò quest'auto per diversi anni) però se per caso dovesse capitare rischierei di cucinare molte plastiche nei dintorni del motorino e fare un bel falò. Cosa che non sarebbe impedita dagli altri fusibili. Attenderò lunedì per il termico allora, mortacci!!!

Grazie infinite delle dritte.

-- Love is the Dance of Eternity

Reply to
Bib

Il giorno sabato 8 settembre 2012 22:11:18 UTC+2, Bib ha scritto:

In alternativa potresti inserire un termometro clicson di adeguata temperat= ura (non so che fissaggio hai).

mandi

Reply to
zio bapu

"Bib" <

Che figo, il tuo elettrauto (e pure io come ti ho scritto dall'altra parte) ti ha dato un altro consiglio per tribolare di meno ma tu vuoi andare per la tua strada, vabbè, fai come vuoi ma occhio di non bruciare anche quello nuovo, perchè a questo punto meglio che lo fai fare a chi ha tenuto ancora in mano un saldatore :-)

Reply to
berny

Ho già fatto, probabilmente il vecchio fusibile termico era già mezzo cotto di suo, per mettere quello nuovo mi sono fatto un po' di spazio e ho stagnato sulla crimpatura (ho usato un pezzo di fast-on) scaldando il meno possibile. Il motorino è rinato e già installato sull'auto, funziona perfettamente.

Capisco che si poteva evitare la protezione, però ho pensato che fosse intelligente investire mezz'oretta di sbattimento in più per ficcarci dentro il termico onde evitare l'improbabile, ma pur sempre possibile cottura generale.

--
Love is the Dance of Eternity
Reply to
Bib

"Bib" <

Bravo. bel lavoro :-)

Reply to
berny

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.