fulmini

Ho letto che i fulmini mediamente hanno (o meglio tra terra e nuvole c è) una ddp di 100 Mvolts scorre una corrente di 20 kA per 50 millisecondi circa,lasciando perdere tutte le classificazioni polarita di fulmini etc,

1)se uno volesse riprodurre dei fulmini "in miniatura" tutto in scala 1:1000 per esempio di 100 kVolts e 20 A sarebbe una cosa fisicamente corretta? Nel senso è giusto fare una proporzione lineare? gli effetti termici e meccanici che si ottengono sono nella giusta scala?

2)Come realizzare poi una simile macchina produttrice di "fulmini" in miniatura ? mi rendo benissimo conto che 20 A sono una corrente immensa,penso di usare un rapporto 1:10000, che ve ne pare? su internet ho trovato dei generatori che vanno alimentati a 220 V e assorbono 0,2 A e promettono uscite variabili dai 10 ai 100Kv. Suppongo che a occhio e croce la corrente che si avrà col "fulmine" in miniatura sarà irrisoria... Una macchina elettrostatica meccanica (di quella classica dell'800 per esempio o che si usa nei laboratori scolastici) invece che ordini di grandezza ha per quanto riguarda ddp e corrente nel "fulmine"(arco elettrico)? qualche link sull argomento?

Reply to
Antonios

Antonios ha scritto:

Una macchina elettrostatica produce differenze di tensione anche superiori al megavolt (per esempio con una Van de Graaff, che =E8 stata ideata intorno al 1930). La corrente nella scarica puo' essere anche piuttosto grossina, utilizzando dei condensatori (bottiglie di Leida). Mi sembra inutile ricordare la pericolosit=E0 di questi esperimenti. Una VDG in s=E9 non =E8 tanto pericolosa, ma una bottiglia di Leida carica puo' esserlo.

Reply to
Darwin

ma è lo stesso tipo? io sapevo che si trattava di generatori ad alta frequenza....

Reply to
Antonios

mi rendo benissimo conto della pericolosità ... per la prima domanda potresti dirmi qualcosa?

Reply to
Antonios

"LAB" ha scritto nel messaggio news:ehsv25$q5a$ snipped-for-privacy@serv1.iunet.it...

ne avevo sentito parlare... ma alla prima domanda sai darmi una risposta?

Reply to
Antonios

Antonios ha scritto:

No, credo che non sia la stessa cosa, ma io non sono un meteorologo e non ne so molto sull'argomento. Dipende molto pero' da quello che cerchi di trovare relativamente alle tue esperienze; posta cosi' la domanda =E8 molto fumosa. Informati magari presso chi fa studi nel campo e leggi gli articoli specifici pubblicati. Mi ricordo una trattazione introduttiva dei fenomeni elettrici atmosferici molto bella nei volumi di The Feynman Lectures on Physics; puoi magari iniziare da li', se sei un novizio del campo. Se invece padroneggi gi=E0 le basi dell'argomento, riferisciti a riviste specifiche del settore. Una buona biblioteca universitaria puo' essere molto valida a questo proposito.

Reply to
Darwin

No: Marx generator.

Il fulmine, oltre a delle caratteristiche di tensione e corrente ha anche delle caratteristiche relative alla forma d'onda dell'impulso.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

in effetti sarebbe piu similare usare qualche macchina elettrostatica, è corretto?

Reply to
Antonios

Sì, ma di solito accumulano troppa poca energia.

Guarda qui:

La torre a destra è il nostro marx da 80 kJ. Quelle cose rosse sono condensatori.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Boiler wrote: [...]

confessa che questa è la stanza delle torture per gli studenti indisciplinati....e che tu sei abbonato fisso :-D

Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, i.h.e. 21.01.2006]

Certo, ma come esecutore :-)

Boiler

Reply to
Boiler