come proteggersi dai fulmini ??

ciao a tutti.. sono nuovo di questo NG. e vorrei porre un argomento credo già molte volte affrontato da voi.... ho una casa indipendente su un terreno... quindi il contatore Enel dista da casa mia una 50a di metri... ho letto che staccando fisicamente la linea vi sono ottime probabilità di protezione contro i fulmini... cosa mi consigliate di fare ?? posso montare un teleruttore bipolare da staccare in caso di maltempo ?? grazie Pino

Reply to
GM

"GM" ha scritto nel messaggio

Esiste un'unica soluzione valida: parafulmine.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:
per rispondere in privato elimina TOGLI

Celsius

Ripeto quello che avevo gia scritto per lo stesso argomento:

... Io avevo risolto il problema dei fulmini interponendo un trasformatore da 4 kw tra la rete Enel e l' impianto di casa , naturalmente , era preceduto da scaricatori posti sull' ultimo palo fatti mettere , su mia richiesta , dalla stessa Enel. Il problema era che in casa avevo due fasi rispetto a terra (mancava il neutro) , e un consumo energetico maggiore. Questo era un metodo che usavano ( o usano ancora ) gli installatori di impianti ripetitori di antenne tv in cima ai monti. Poi ho chiesto di far interrare gli ultimi 50 metri di linea , dentro ad un tubo di ferro messo a mie spese , dietro suggerimento di un progettista dell' Enel, per aumentare l' impedenza della linea agli eventi impulsivi , tipo scariche atmosferiche da fulmini. Ho tolto il trasformatore , e inserito nell' impianto di casa altri scaricatori . Devo dire che da allora non ho avuto più problemi. Ciao gigio

"GM" ha scritto nel messaggio news:Z9mGe.22408$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
gigio

Non serve a niente se non ti separa i contatti di almeno una decina di cm. Un fulmine salta senza problemi i normali ruttori.

Boiler

Reply to
Boiler

Sono d'accordo. Aggiungo: correttamente dimensionato e costruito.

Boiler

Reply to
Boiler

Celsius ha scritto:

No. I danni da fulmini sono di due tipi: diretti (ti colpisce la casa in pieno) e indotti (extratensioni sulla linea elettrica, su quella telefonica e sulle tubature dell'acqua e del gas).

Sorpresi? Ebbene sì: un grosso fulmine che cada a 50mt da una casa può indurre tensioni negli oggetti metallici fino ad alcune migliaia di volt: si sono verificati casi di cani, tenuti fuori legati ad una catena metallica "volante" scorrevole su un filo (chi è pratico di campagna sa di cosa parlo), rimasti folgorati dalla tensione indotta nella loro catena.

Il parafulmine protegge dai danni diretti, ma non è efficace contro quelli indotti. Se una persona sta usando l'acqua o toccando il rubinetto e un fulmine cade nelle vicinanze, può prendersi una bella sberla. E' necessario collegare fra loro (elettricamente) le tubature dell'acqua ogni tot metri orizzontalmente, evitando lunghi tratti verticali senza diramazioni.

Per le linee elettriche l'idea del trasformatore di isolamento fra rete e impianto elettrico casalingo è valida, ma toglie la protezione della messa a terra: senza trasformatore, la caduta di un fulmine induce extratensioni sulle linee, ma alza anche il potenziale della messa a terra, limitando in parte la sovratensione a carico degli apparecchi collegati. Il trasformatore di isolamento smorza di molto le sovratensioni (ma non le elimina del tutto) e come "bonus" non c'è pericolo di prendere la scossa in casa se si tocca UNO SOLO dei fili della corrente, terra o non terra, perchè fase e neutro non ci sono più e il circuito si chiude solo a contatto con l'altro filo.

Per le linee telefoniche... nisba: il trasfo di isolamento non si può usare. Dovete prendere un filtro di linea e staccare i telefoni durtante i temporali...

Reply to
Massimo Soricetti

Boiler ha scritto:

Se un fulmine colpisce direttamente la tua linea non c'e' teleruttore che tenga, ma per le scariche indotte nelle vicinanze dovrebbe aiutare.

-- Per rispondermi via email sostituisci il risultato dell'operazione (in lettere) dall'indirizzo

Reply to
Fabio G.

"Fabio G." ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

------------------------------------ grazie dei consigli... cmq sento dire che oltretutto i parafulmini tendono ad attirere i fulmini... è vero ?? inoltre come si fa a costruire un buon impianto parafulmini ??? sento parlare di gabbia di Faraday... in sostanza conviene farlo o no ??? cmq penso che la soluzione + economica in caso di temporale è staccare tutto ed aspettare che passi la bufera.. è così ??? Ciao

Reply to
GM

"GM" ha scritto nel messaggio news:cukHe.24135$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

... se fai in tempo , si!.... Ciao gigio

Reply to
gigio

"GM" ha scritto:

Si'! Infatti vanno messi solo se c'e' gia' il forte rischio di essere colpiti da fulimini: col parafulmine almeno si prova di "controllare" i danni

Bo!

Si', credo mettano anche dei cavi verticali lungo i bordi della casa

E chi lo sa'... chiedi ad un esperto, che valutera' il tuo sito

Ciao!