pericolo fulmini: distanza sicurezza contatti

vorrei sapere se un sezionatore modulare in posizione off pu=F2 ritenersi una buona protezione contro eventuali fulmini che dovessero abbattersi sull'impianto elettrico. Tale protezione sarebbe sicura sia per sovratensione indotta che per fulminazione diretta?

Reply to
tazzastazzas
Loading thread data ...

"tazzastazzas" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@r34g2000hsd.googlegroups.com... vorrei sapere se un sezionatore modulare in posizione off può ritenersi una buona protezione contro eventuali fulmini che dovessero abbattersi sull'impianto elettrico. Tale protezione sarebbe sicura sia per sovratensione indotta che per fulminazione diretta?

Sul sezionatore c'è riportata la tensione di isolamento. Occorre differenziale fra sovratensioni e fulminazione. Un fulmine è una scarica elettrica in aria di qualche km o decina di km. In caso di fulminazione diretta o tensione indotta di centinaia di kV, se il fulmine 'decide' che deve passare di lì, i pochi mm che separano i contatti gli fanno un baffo. Qui nel mio paese, ho visto di persona cosa era accaduto alli'impianto elettrico di una casa colpita da un fulmine. Al primo piano quasi tutte le guaine si sono letteralmente 'smurate' (uscite dall'intonaco) e fuse a fare un corpo unico con i fili che contentevano (tubo corrugato nero pesante 25mm), tutte le apparecchiature con la spina collegata si sono guastate (anche quelle spente, con interruttore in off). Si sono salvate la pompa sommersa, un phon, qualche lampadina ad incandescenza + le apparecchiature scollegate e distanti dall'impianto elettrico. Anche il router è partito, 2 telefoni si sono 'salvati', altri 2 no.

Reply to
Roberto P.

tazzastazzas ha scritto:

La cosa migliore sarebbe usare degli scaricatori, ma di fronte ad un fulmine diretto c'è poco da fare, conviene di più il parafulmine sul tetto. Questo se sei in campagna. In città il problema è rarissimo perché la dfiferenza di potenziale si distribuisce su una vasta zona a causa di tutta la ferramenta che c'è sui tetti (antenne e quant'altro). In questo caso il sezionatore potrebbe anche andare bene però gli scaricatori sulla linea verso terra non guasterebbero. Andrea

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Andrea1

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.