[Forse OT] Fulmini e sistemi di aereo

Salve a tutti,

Per iniziare: f/up eventualmente in gruppo piu' indicato (IHR?).

Ieri pomeriggio sono stato sulla vetta del Mottarone, in gita (circa

1500 metri).

Sulla sommita' almeno tre installazioni (vado a memoria) di ripetitori radio/televisivi e una stazione remota di rilevamento meteorologico (oltre a tre impianti di risalita).

Ovviamente niente alberi, e per chilometri intorno, questo e' il punto piu' alto.

La cosa che mi ha lasciato stupito e' la totale assenza di parafulmini nel luogo, anche nei pressi della (presunta) installazione RAI, la piu' alta delle tre, con un palo che raggiunge almeno la 20-ina di metri (se non 30) dal livello terra del sito, e pannelli UHF sulla sommita'.

Anche le altre torri, hanno come elementi top, nulla o al massimo delle (all' aspetto) collineari UHF/SHF verticali "a tubo".

Le domande sono:

- Cosa prevedono (in sintesi, per quanto possibile) le normative per la protezione dal fulmine nel caso di impianti (industriali) di antenne?

- La croce metallica su basamento di pietra (a memoria 6-7m di altezza il basamento e 3m la croce), posta non molto lontano (diciamo un 50-70m dagli impianti), e comunque, non che sia l' oggetto piu' alto della zona, potrebbe avere un ruolo nella prevenzione dei fulmini?

- Crf. punto precedente: ruolo squisitamente tecnico, incidentale o anche "formale"?

Grazie in anticipo per le risposte.

P.S. Anche alla sottostante stazione della funivia (la cima si raggiunge solo con seggiovia) sono presenti diversi impianti, ma nessuno e', apparentemente, dotato di parafulmine. Anche il punto relativamente piu' alto di questo posto, termina con alcune antenne, e niente parafulmine.

Reply to
Englishman
Loading thread data ...

Se l'antenna è posizionata sul traliccio e il traliccio è messo a terra, il traliccio stesso funge da parafulmine.

Se l'antenna è il traliccio, sarà isolata da terra e si prenderanno delle misure per evitare che una scarica vada a finire sull'impianto di emissione.

Vedi per esempio a Sottens:

formatting link
(quella a sinistra, che si intravvede solo, è la bobina di accordo e da lì si sale all'antenna).

Ovvio che non sempre tutto va come si vorrebbe....

formatting link
(era un condensatore... era... imperfetto ;-))

Boiler

Reply to
Boiler

Boiler ha scritto:

Orpo... Nella mia ingenuita' pensavo a qualcosa di piu' formale, come il classico palo a punta collegato a terra.

Reply to
Englishman

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.