Forno per reflow

Mi sono rotto di saldare i prototipi a mano ed ho deciso di acquistarne uno. Ho visto quello di PCB-Pool che costa solo 60 euri, ma non mi è chiaro come e se gestisca il profilo di temperatura. Quanlcuno lo ha provato o ha da suggerire qualche altro prodotto con costo < 150 euro oppure gliene avanza uno usato (mesi fa mi pareva ne fosse stato proposto uno)?

Grazie.

Reply to
F. Bertolazzi
Loading thread data ...

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@40tude.net...

dove lo hai visto?

ciao

Reply to
Santana

Santana:

Il taduttore di google è meglio del mio tedesco...

formatting link

Porò, leggendo anche l'originale, è venuto fuori che il forno è un comune fornetto elettrico da cucina, che si può trovare, identico, a metà prezzo. Anzi, su Ebay l'ho trovato, nuovo, a 21,13. E fin qui, passi.

formatting link

Ma, nei due kit da 200 e 139 euro pare non sia incluso il reflow controller, l'unico pezzo davvero utile (il resto è paccottiglia) non sia incluso, e vogliono 159 euri già solo per quello. Però non sembra avere manco una sonda termica, in pratica è un timer programmabile e basta. Bah.

Altri suggerimenti?

Reply to
F. Bertolazzi

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio:

Ti sconsiglio di usare questi accrocchi, spendi qualche cosa in piu' ma i risultati saranno comunque migliori, sai il detto piu' spendi meno spendi? usando i normali fornetti e' critico avere il profilo impostato su tutta la superficie del forno, dovresti prenderen uno da circo 2000w schermare il vetro anteriore e provare, ma credimi ste cose le ho fatte senza avere i risultati che volevo.

formatting link

io ho questo, l'ho comprato su ebay, pagato in apparenza meno ma fra spedizione e dogana siamo li.

se vuoi altre informazioni chiedi pure, come vedi si puo' essere niubbi nella programmazione in C e sapere qualche altra cosa.

Reply to
diego

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio:

cerca T962 Infrared con google oppure su ebay, se poi vuoi sperimentare ci sono controller economici

formatting link
oppure meglio su elektor di gennaio 2006 c'e' un buon controller
formatting link
che per altro usa :-) un micro Atmel puoi anche prelevare i sorgenti, inoltre se vuoi posso venderti a prezzo irrisorio :-) un ottimo stampato fatto da me si tratta riguardante il controller della rivista menzionata.

Reply to
diego

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news:wpkuet9xolj4$. snipped-for-privacy@40tude.net...

Quelli "seri" mi sembra partono dai 300 euro (poi quanto seri?)

formatting link
pensavo e se adatto un vecchio forno de longhi ventilato? Far aumentaree diminuire la temperatura secondo un profilo non sarebbe diffcile con unsemplice microcontrollore e un sensore di temperatura, l'unico problema e'la dinamica della variazione, in questo caso bisgnerebbe dimensionare laserpentina interna fornendogliela una più grande.ciao

Reply to
Santana

diego:

Sì, ma io ci devo montare dei prototipi. Mi sono appena arrivate delle pinzette decenti, è già tutto un'altro andare...

Mmmm... Mi hai convinto. O ne trovo uno usato oppure lascio perdere.

Non mi riferivo affatto alla tua abilità, ma al fatto che sei stato un po' troppo riservato per poter essere aiutato.

Reply to
F. Bertolazzi

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@40tude.net...

io l'ho preso a metà 2008 e mi ci trovo benissimo più che del forno parlo del controller metti la sonda nel orsno insieme ad un pcb e premi il bottone che fa fare la taratura automatica quando ha finito metti il pcb e premi il tasto saldatura e fa il ciclo tramite la rs232 puoi collegarti e vedere i parametri e cambiarli ma quello non l'ho mai fatto la qualità di saldatura viene influenzata molto dalla risposta in temperatura del forno

Reply to
GZ

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.