forma e dimensione delle piste

ho realizzato 4 circuiti (un alimentatore, un preamplificatore e due canali per l'ampli) con Orcad Layout. Ho disegnato le piste di massa e di alimentazione dei finali a mano (circa 3mm) e il resto l'ho fatto con la funzione di autoroute (0.8mm). Molti dei circuiti che ho visto realizzati (su nuova elettronica ma anche su molti siti) presentano delle piste che se pure di dimensione 0.8mm ad un certo punto si allargano e poi si restringono di nuovo. Non riesco a capire a cosa serva. Sapreste dirmi se il procedimento da me eseguito è giusto o se è necessario fare qualche altra cosa? Grazie per l'aiuto

Reply to
Giuseppe Gerla
Loading thread data ...

"Giuseppe Gerla" ha scritto nel messaggio

canali

se

restringono

Il sistema di NE serve per far lavorare meno le soluzioni corrosive ed eventualmente per schermare. Per la dimensione delle piste devi regolarti in base alla corrente che le attraversa, se manca spazio puoi sempre rinforzarle stagnandole o saldandoci sopra dei fili denudati.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

EMAIL: snipped-for-privacy@freesurf.ch H.P.:

formatting link
pagina d'elettronica:
formatting link
per rispondere in privato elimina TOGLI

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

Reply to
Celsius

Ci provo:

1) Allungo la vita dell acido, devo asportare meno rame e quindi la saturazione è posticipata. 2) oppure sono piste di massa e ovviamente più massa c'è meglio è, magari proprio sotto gli integrati. Teoricamente lo sbroglio è giusto come hai fatto, controlla che le piste da 3 mm che equivalgono a 118 th e nell ipotesi peggiore portano al max 3A sia il carico maggiore.

"Giuseppe Gerla" ha scritto nel messaggio news:E9Scb.348813$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

canali

se

restringono

Reply to
Obyone

da

sia

precisamente le piste sono 130 mils e dovrebbero sopportare correnti di 5,5A di valor efficace con un aumento di temperature inferiore ai 20°C. Ho utilizzato i grafici appositi. grazie per l'aiuto

Reply to
Giuseppe Gerla

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.