Vorrei fare una PCB. conoscete qualcuno?

Ciao!

Dovrei stampare qualche semplice PCB, ma nn ho ne tempo di mettermi li a testare se escono bene ne di comparrmi il materiale per i principianti....

Sapete di qualche negozio online che fa queste cose (A PAGAMENTO ovviamente) che abbia un buon prezzo e un buon servizio?

Grazie!

Saluti!

Alex

Reply to
thedog

ciao!

lavori con cad elettronici? Se sì vi sono alcuni produttori di PCB anche esteri buoni, però accettano solo files in qualche formato (Eagle, Circad...) oppure Gerber

Due nomi esteri che ho provato:

bye

Reply to
Luke

Grazie dell'interessamento.

Beh, andare all'estero per due circuiti mi sembra un po' eccessivo...

forse mi sono spiegato male, ma non devo stampare 200.000 pcb, ma giusto 1 per ogni circuito che faccio... non devo venderli, sono delle realizzazioni personali... nient'altro. siccome non le so fare ne' ho voglia di perdere tempo a cercare di farmele a casa anche perchè al momento sono sprovvisto box/officina, quindi non saprei come maneggiare componenti chimici in casa e anche per una cosa più professionale cercavo qualche piccolo negozio che su richiesta mi farebbe questi circuiti e me li spedirebbe (ovviamente a pagamento).... magari anche uno di voi che facendoli gia per se, ha voglia di farmene occasionalmente qualcuno per me...

Grazie!

Ciao!

"Luke" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

principianti....

ovviamente)

Reply to
thedog

ciao!

ho trovato qualche segnalazione ricercando in questo forum, prova anche tu con google e senti direttamente gli interessati che si sono offerti in passato di realizzarli. bye

Reply to
Luke

Ciao Alex, qualche mese fa, su questo news, ho proposto un piccolo servizio di realizzazione PCB per hobbysti, proprio per cercare di soddisfare le richieste come la tua.

Di seguito riporto quanto scritto in precedenza per descrivere il servizio, sperando di fare cosa gradita.

Proposta realizzazione PCB per hobbysti:

1)Qualità: I PCB vengono realizzati con il bromografo o con il plotter a seconda della complessità, partendo dal master disegnato da voi o preso da riviste e quindi in formato Eagle, Orcad, Protel o da file immagine.

2)Fori: I fori vengono fatti a mano e di diametro 0.8mm se non diversamente richiesto. Non ho modo di farne la metallizazione.

3)Dimensioni schede Le dimensioni massime della singola scheda o del pannello con n repliche sono quelle di un foglio A4 se la complessita' del circuito necessita dell'utilizzo del bromografo, o fino al formato A3 se è possibile realizzarlo con il plotter.

4)Dimensioni piste Le dimensioni minime delle piste sono di 10mils, ma in tutti gli anni in cui ho realizzato i miei circuitini, non ho mai avuto bisogno di scendere sotto i 16 mils

5)Costi Il costo si calcola con questa semplise formuletta

Euro=(mm^2+16000)/2000

I fori sono compresi nel prezzo se sono meno di 100 altrimenti basta sommare

2Euro ogni 100 fori.

6)Spedizione Dato che le basette sono in genere piccole e piatte, vengono spedite con posta prioritaria. Consegna entro 24-48 ore dalla spedizione.

7)Se la complessita' non è eccessiva, realizzo i PCB a partire dallo schema eseguendo lo sbroglio, seguendo le vostre indicazioni sulla posizione di alcuni componenti, forma e dimensione della basetta.

8)Esempi Nella pagina in firma, puoi trovare alcuni esempi di circuiti realizzati sia con il bromografo che con il plotter es:

Colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli che mi hanno affidato la realizzazione dei loro PCB

Fammi sapere

Ciao Mauro

-- Mauro Pintus

"thedog"  ha scritto nel messaggio
> [...]
> pagamento).... magari anche uno di voi che facendoli gia per se, ha voglia
> di farmene occasionalmente qualcuno per me...

Reply to
Mauro Pintus

Questa ditta è fantastica per la prototipazione, fornisce degli stampati di qualità industriale ad un prezzo ragionevole:

Usbano

Grazie!

Hai fatto cosa graditissima!

però siccome nn sono espertissimo non ho capito il fatto della metallizzazione... vuoi dire che sui fori non ci sarà il contornoin rame per saldarci sopra i componenti? in tal caso, lo stagno dove aderisce?

Fammi sapere.

PS, appena ho un progetto pronto ti faccio sapere io stesso!!

Ciao!

"Mauro Pintus" ha scritto nel messaggio news:o8Vid.842$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

servizio

servizio,

cui

sotto

sommare

schema

sia

1

perdere

sprovvisto

casa

voglia

li

Reply to
thedog

Con il plotter ho sempre avuto risultati scadenti, sia con l'inchiostro indelebile che con i pennarelli indelebili. Quando li metto nell'acido parte dell'inchiostro va via. I tuoi risultati invece sembrano buoni. Posso sapere che marca di pennarelli e di inchiostro usi?

Grazie e ciao.

--
----
Arkannen

Per metalizzazione dei fori, si intende la deposizione di materiale conduttivo nella superficie interna dei fori. Tale operazione è necessaria nei circuiti doppia faccia particolarmente complessi e indispensabile in quelli multistrato, per mettere in comunicazoine le piste nei vari strati.

Per circuiti monofaccia questa operazione è praticamente inutile e per quelli doppia faccia semplici, occorre saldare un piccolo pezzo di filo su entrambe le faccie o usare gli stessi terminali dei componenti saldandoli su entrambi i lati.

Spero di non averti confuso ulteriormente le idee, comunque era solo una nota per quelli che mi hanno chiesto se ero in grado di metallizare l'interno dei fori.

Quando vuoi

Ciao Mauro

-- Mauro Pintus

Mauro Pintus

Mi sono trovato bene con i Lumocolor e ultimamente carico i pennini con inchiostro Stabilo per OHPen.

Per avere buoni risultati occorre rallentare il piu' possibile la velocita' dei pennini in modo che l'inchiostro non venga "tirato" troppo

Ciao Mauro

-- Mauro Pintus

Mauro Pintus

snipped-for-privacy@inwind.it (Usbano) ha scritto nel messaggio

Ciao, a tutti, lurko da un po' e colgo l'occasione di questa risposta per presentarvi e, finalmente, ringraziarvi delle informazioni che spesso trovo in questo newsgroup.

Proprio leggendo questa email a cui rispondo, mi sono iscritto al sito

e questa mattina ho avuto la bella sorpresa del nuovo listino ribassato.

Vorrei sapere se oltre a te, anche qualcun altro del ng, si è servito da questa ditta. L'abbassamento dei prezzi mi ha convinto a rivolgermi a loro ma mi piacerebbe avere anche altri pareri.

Ciao a tutti A. Veromeri

----------------------------------------- Messaggio inviato con Excite Newsgroup.

veromeri