piste PCB

Ho due domande su come disegnare le piste dei PCB. La prima forse è banale: è meglio disegnare linee rette con angoli a 90° o fare come EAGLE che non fa mai angoli retti ma usa sempre angoli minori? Volevo poi sapere se non avendo esigenze di spazio (quindi posso allargarmi quanto voglio) posso fare anche linee più larghe (p.e. invece di 32mils usare linee di 50mils) e quali vantaggi e svantaggi si avrebbero dall'utilizzo di piste più grandi

grazie

Reply to
ingenuo
Loading thread data ...

Sì, è sempre bene evitare angoli acuti perchè vi si concentra il passaggio di corrente con conseguente aumento della temperatura e bruciatura dalla pista (se elevata).

Con piste più grandi puoi portare più corrente con maggior tranquillità; lo svantaggio è che piste di dimensioni maggiori sono più difficili da sbrogliare e occupano più spazio.

ciao

Reply to
Francesco Sacchi

C'e' anche da considerare che piste piu' larghe hanno capacita' parassite maggiori, ma non penso stia facendo circuiti RF...

Reply to
nicola scolari

Sì, vero, inoltre piste più lunghe hanno induttanza parassita maggiore, ma come hai giustamente osservato non credo che la sua applicazione sia critica in questo senso.

ciao

Reply to
Francesco Sacchi

se non ricordo male gli angoli acuti sono minori di 90° quindi mi stai dicendo di utilizzare angoli retti. Giusto?

grazie

"Francesco Sacchi" ha scritto nel messaggio news:e1imfd$ldr$ snipped-for-privacy@nnrp.ngi.it...

Reply to
ingenuo

No, mi sono espresso male, è bene utilizzare sempre angoli ottusi, cioè maggiori di 90°. Di solito al posto di un angolo a 90° si aggiunge un segmento in modo da formare 2 angoli da 135°.

ciao

Reply to
Francesco Sacchi

Sul lato interno dell'angolo, suppongo. Pero` se capita una cosa del genere, e` tutta la pista ad essere stata dimensionata male.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.