Flussante: Colofonia?

Che ne dite?

I clienti sembrano soddisfatti... comunque rischio poco.

scioglierla in alcool.

Reply to
LAB

Leggi la discussione "Banale ma importante"

-- "Sii un uomo migliore di tuo padre"

----Android NewsGroup Reader----

Bishop

uso questo sitema da molto tempo , ne ho un pezzo che sembra un pezzo di ambra , lo rompo a scaglie e lo sciolgo in alcool puro anche isopropilico va bene . la percentuale va ad occhio quando fa fatica a a sciogliersi deduco che la soluzione e quasi satura . usa poco alcool , io al massimo faccio mezzo decimo di litro 0.05 l

Reply to
kfm

Sì, l'ho letta. Dato, però, che il titolo non significava nulla, ho aperto una discussione specifica.

--

----Android NewsGroup Reader----
http://www.piaohong.tk/newsgroup

anch'io uso la colofonia da molto tempo, dietro consiglio di un "vecchio" frequentatore di questo NG, sia sciolta in alcool ( denaturato ;-) ) sia poggiando la punta del saldatore sul blocco per pulire la punta

la compri a peso nelle ferramenta/colorerie decentemente fornite ad un prezzo ancora migliore ( a memoria tra i 5 e i 10 euro al chilo )

Reply to
mmm

Il 26/03/2014 11:14, LAB ha scritto:

beh per tale importo sarebbe da farti fare l'esperienza...

prova poi vieni a riferire come ti sei trovato...

Reply to
ishka

LAB ha scritto:

E' a base di resina ma come tutti i flussanti economici ad adittivazione acida, io me ne guarderei bene da usare su cs roba simile.

Reply to
El_Ciula

dopo aver seguito in internet questo prodotto, HO comprato da un colorificio ben fornito questa sostanza detta anche "PECE GRECA" in alcool non si scioglie molto bene, ma non ho provato con alcool puro, in acetone (non quello delle unghie) si scioglie benissimo. Ti consiglio di usarlo in piccole bottigliette di vetro. Tipo farmaci... e trasparenti poichh ne serve pochissima. La metti con un pennellino ed h moooolto meglio del grasso per saldature a cui siamo abituati. certo se vuoi spendere 30 o 50 euro per un flussante professionale... h meglio. CONCLUSIONE : usa quello a scagliette un colorificio attrezzato dovrebbe averlo. anche su ebay si trova.

--

protezione avast! Antivirus.
OmegaT

"LAB" ha scritto nel messaggio news:lgu99n$fc7$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

sh=item4acafde4d2

iiii

--

protezione avast! Antivirus.
OmegaT

Il 26/03/2014, LAB ha detto :

soffri d'asma.

Reply to
Peter & Pan ©

Ma ha anche numerosi altri impieghi.

io uso (e consiglio) la colofonia da oltre quarant'anni, e mi ci sono

lla formata da cristalli trasparenti di un bel colore ambra chiaro, si trova

facilmente nei negozi di belle arti), ma evita quella grezza (cristalli

eventuali residui non sono corrosivi e non danneggiano il pcb o i componenti nemmeno dopo decenni (te lo posso dire per esperienza diretta!) ma anzi proteggono dall'ossidazione.

Per quanto riguarda l'alcol, io l'ho sempre usata sciogliendone una

preferisci usare il pennellino non credo che ci sia gran differenza (al limite l'alcol aiuta di certo a rimuovere eventuali tracce di grasso o sporcizia), eccetto naturalmente il fatto che poi i vapori dell'alcol te

li respiri poi tu, e potrebbero darti fastidio.

Ciao.

--
73 es 51 de i3hev, op. mario

it.hobby.radioamatori.moderato
http://digilander.libero.it/hamweb
http://digilander.libero.it/esperantovenezia
Reply to
i3hev, mario
:

lla

La colofonia che uso io e' color giallo chiaro, in pezzetti irregolari, mediamente di qualche mm.

facilmente e sporcare il saldatore in modo fastidioso al punto che lo stagno non riesce piu' a bagnare la punta. Dici che sia un tipo di colofonia non adatto?

Reply to
dimonio99

dipendono da come viene "tritata" e quindi non sono significative. Se ha

un aaspetto "pulito", direi che dovrebbe andare bene.

una spugnetta bagnata, vedrai che non hai problemi :)

Ad alta temperatura, la colofonia "crackizza" e i prodotti di cracking

potrai rimuovere con uno spazzolino o pulendo con idonei solventi - etanolo, isopropanolo, insomma le solite cose :)

di bruciarsi (e i componenti di cuocersi!), per cui il problema non si pone ;)

Ciao!

--
[...]

Il 26/03/2014 23:23, snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

a quanto pare ce ne sono diversi tipi...

saldature (e una voce sull'uso dei flussanti nelle saldature in genere)

--
bye
!(!1|1)

Per quanto riguarda l'alcol, io l'ho sempre usata sciogliendone una

anche io la uso da molto tempo , la soluzione in alcool ha dei vantaggi , non tanto per la saldatura ma per la protezione del rame dei pcb . basta pulire il pcb con una paglietta di acciaio e poi con un po di ovatta oppure un pezzo di stoffa bagnato di soluzione alcool - colofonia laccare con 1 sola passata ( una sola altrimenti la passata successiva toglie via lo strato precedente e lo rende opaco ) il pcb , che restera color rame lucido e perfettamente stagnabile .

Reply to
kfm

Ma ha anche numerosi altri impieghi.

S: pare che impedisca lo slittamento delle cjnghiette dei registratori sulle rispettive puleggie.

--
Sito di schemi elettronici utili e belli,
di "SOMMERGIBILE":

Il 26/03/2014 11.14, LAB ha scritto:

Un prodotto valido di colofonia in rete lo trovo? G

Reply to
Giorgio

prova qui , non ho mai comperato da loro , pero hanno di tutto

Reply to
kfm

Ieri ho comprato la pece greca alla coloreria a largo Trionfale (RM). Ne ha preso un secchio pieno, un palettone e mi ha fatto: - Quanta? "Un niente..." :-) Mi ha fatto un cartoccio di 1hg per 1,30?. Ne ho messa poca per volta in una boccetta da medicinali e ho aggiunto alcool per liquori. Sul termosifone si è scuola in pochi minuti. Funziona! :-)

--

----Android NewsGroup Reader----
http://www.piaohong.tk/newsgroup
Reply to
LAB

SPRECONEEEEEEEE, usa quello denaturato! ti costa piu' l'alcool ( 16 Euro al litro ) che la colofonia!!!!

Reply to
mmm