Rilevatore di presenza-movimento per proiettore diapositive

Ciao gruppo. Eccomi qua con il mio progetto strampalato del giorno: vorrei fare una piccola modifica ad un proiettore x diapositive in modo tale che cambi la diapositiva se ci passa davanti una persona. Ipotizzando che il pulsante che si preme di solito sia solo un contatto, penso che si possa realizzare facilmente con un piccolo rilevatore di presenza precostruito utilizzando il rel=E8 interno, maybe? Siccome non mi interessa che faccia errori da falsi segnali (pu=F2 succedere che cambi diapositiva anche senza che passi nessuno vicino), =E8 possibile costruire un circuitino che assolva a questo scopo, usufruendo di un budget bassissimo?

Grazie della cortesia Max

(p.s. Siccome ho cambiato pc, con che client mi consigliate di seguire il gruppo?)

Reply to
maxlotto

"maxlotto" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@f36g2000vbm.googlegroups.com...

Ci sono sensori preconfezionati x impianti allarme alimentabili a 12 con contatti nc e na (sensore pir e relativa elettronica di controllo credo siano duretti da autocostruire col tuo "budget ridotto")

Prima con che li seguivi?

Reply to
James T.Kirk

maxlotto ha scritto:

spesso negli ipermercati o nei discount, vengono vendute delle lampade automatiche che usano un sensore PIR, il tutto a 10-15 euro. ne comperi una ,gli smonti l'elettronica, individui dove esce il segnale on/off del PIR e da li ci fai il tuo "contatto" di avanzamento diapositiva. forse a meno non trovi.......................... ps-a me serviva un PIR,il sensore si trovava a 20-30 euri....l'ho trovato in un discount a 9.99 euri! :-)

Reply to
emilio

Si, penso che andr=F2 tipo da Leroy Merlin a vedere cos' hanno. Il concetto =E8 che quando uno passa davanti al proiettore, scatta la diapositiva. Allora il PIR =E8 l'ideale, ma pensavo ad altre cose tipo variazione di luminosit=E0 o qualche ingenuo rilevatore di prossimit=E0.

usavo col Windows 2000 professionale, l' Outlook Express. Ora via web con google groups

Grazie dell' interessamento

Reply to
maxlotto

PIR

gi=E0, gi=E0. Devo girare un po'. Intanto ho imparato il termine "PIR". Spero di trovare qualcosa di piccolo in dimensioni e in prezzo. La cosa che spero funzioni =E8 la teoria del "contatto", ma non credo ci siano problemi. Grazie

Reply to
maxlotto

:-) una cosetta piccola, in tutti i sensi. Che ne dici?

maxlotto

maxlotto ha usato la sua tastiera per scrivere :

Se hai cambiato PC e non sistema opertativo, continua ad usare O.Express. Se, come penso, sei migrato a Windows 7 la risposta è MesNews come client per i nn.gg. e Thunderbird per la posta.

Reply to
Peter & Pan ©

"maxlotto" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@i19g2000yqf.googlegroups.com...

Niente male.

Reply to
James T.Kirk

"maxlotto" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@a17g2000yqj.googlegroups.com...

Vedi i consigli di Peter & Pan

Reply to
James T.Kirk

maxlotto ha scritto:

Tieni presente che i sensori PIR di dolito attivano il contatto per un tempo abbastanza lungo, mentre a te serve un impulso da circa 0,3 secondi; molti proiettori di diapositive vanno all'indietro se l'impulso supera 0,5 secondi e comunque quasi tutti avanzano in continuazione se si tiene premuto il pulsante. Quindi all'uscita del sensore devi mettere un monostabile che fornisca il contatto della giusta durata. Ciao, Paolo

--
i miei hobby: http://digilander.libero.it/pieffe43

pieffe