Flat da riparare, ma con cosa?

Ho una piattina flat di collegamento rovinata che non fa più contatto bene perché troppo piegata in un punto, cioè se la muovo fa contatto, se rimane com'è no... purtroppo non è fatta di fili metallici affogati nel PVC (come i flat IDE/EIDE degli HD per intenderci) ma è mylar metallizzato con un sottile strato a coprire. Si tratta del flat cable interno di una tastiera, per la precisione.

Quindi non si può spellare e risaldare. Io avevo pensato di tagliarne una parte, spellare i mozziconi e incollare un pezzo di piattina IDE al posto del pezzo tagliato... magari prima miscelare la colla con grafite per renderla conduttiva. La mia fortuna è che è piuttosto grande, ha passo 2.54 mm, quindi ci si può lavorare sopra con una certa facilità. Lo spazio nello chassis c'è, quindi anche soluzioni più voluminose della semplice piattina vanno bene.

Oppure? Altre idee? (no, niente ricambi...)

Reply to
Massimo Soricetti
Loading thread data ...

Il 24/05/2013 19:24, Massimo Soricetti ha scritto:

per rotture di questo tipo ho grattato via l'isolante con molta pazienza ma veramente tanta e poi per riparare la rottura ho verniciato sopra con della vernice conduttiva e messo del nastro kapton

pero' per mia fortuna le rotture sono tutte state in piano e non su gomiti

forse in quel caso un laminato, tipo quello che si usa per i moduli dei pannelli solari, potrebbe essere utile

Reply to
ishka

i mozziconi di cavo ide intendevi...

in questi giorni ho provato con un campione di prova a carteggiare lo strato sopra le piste appoggiando l'FPC (il "cavo"...) su un manico di cacciavitino per limitare l'area carteggiata, poi a unire le parti con saldatore, stagno e flussante, purtroppo non funziona, alcune si uniscono altre lo stagno tende a rimanere separato, poi dopo tanti tentativi ovviamente il supporto tende a carbonizzarsi, cmq su ebay vendono le siringhe da 2cc a qualche euro, di argento, non prendere assolutamente il "wire glue" e' una truffa.

Reply to
Dav.p

...

Quando avevo 16 anni (e zero quattrini), usavo delle sottili striscioline di alluminio da cucina, tenute in posizione con nastro isolante e piccolissime quantita' di attak...

Reply to
Ulx

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.