Ponte diodi in parallelo

Ciao. Cosa succede se utilizzo due ponti di diodi in parallelo in un alimentatore che sto facendo, giusto per stare tranquillo. Alimentatore è da 50A e i ponti sono due da 35A. Si potrebbe bruciare qualcuno? O si aiutano......?? Ciao.

Reply to
Falcon
Loading thread data ...

Il 24/05/2013 18.05, Falcon ha scritto:

ciao porresti inserire ad ognuno dei ponti sul ramo Ac una resistenza da 0,1 Ohm in modo da linearizzarli, naturalmente Devono essere identici e della stessa serie di produzione, montati anche sulla stessa basetta di raffreddamento con la pasta conduttiva, anche le lunghezze dei fili (4 mm sezione) devono essere uguali.

ciao primula

Reply to
primula

primula ha scritto:

NO!

Paralleli "internamente" 2 diodi identici e realizzi un unico ponte con 2 ponti fisici, se non mi hai capito hai sbagliato hobby.

Reply to
El_Ciula

Il 24/05/2013 18:12, primula ha scritto:

ipotizzando che i ponti siano identici in ogni resistenza scorrerebbero 25A con una dissipazione di ben 62.5W

nel caso reale, visto che probabilmente in un ponte scorrerebbe più

corrente, la potenza dissipata nella relativa resistenza sarebbe ancora superiore

invece come resistenza si potrebbe usare un pezzo di filo di ferro zincato lungo qualche cm (di un paio di mm di diametro)...

la resistenza dovrebbe essere nell'ordine delle decine di milliohm, ma più che sufficiente considerando che la resistenza aumenta con la temperatura e che 25A su .01? danno già .25V, ovvero circa 1/5 della caduta di tensione sul diodo (a quelle correnti)...

in alternativa l'OP potrebbe acquistare 4 diodi a vite da 70A

per esempio questi sono da 200V 70A: e costano meno di 7 euro l'uno (calcolando anche l'IVA)

--
bye 
!(!1|1)
Reply to
not1xor1

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.