Distinguere la fase dal neutro

Devo cambiare alcuni interruttori su un impianto vecchio di 40 anni: quindi potete immaginare ogni genere di amenità tipo nessun conduttore di terra, fili murati e di colore esotico nero-verde chiaro-verde scuro-rosso-giallo eccetera.

Visto che manca il conduttore di terra, qual è il modo corretto di utilizzare il multimetro per capire qual è la fase? Tenere uno dei due puntali in mano e chiudere il circuito verso terra - ahem - di persona francamente mi mette un po' paura, non avendolo mai fatto. Il multimetro dice che la resistenza interna è pari a 2kohm/V...

Grazie :-)

-- bb

Reply to
Barone Barolo

Per cercare la fase usa il cercafase... No?...

Gianluca
Reply to
LAB

Sembra che Barone Barolo abbia detto :

se anche ci fosse il terminale di terra, lo strumento da usare e' il cercafase, come ti ha detto lab. un paio di euro in qualunque brico

Adriano

Reply to
adriano

Se non hai un cercafase puoi realizzare una terra "di prova" con uno straccio ben bagnato con acqua di rubinetto steso sul pavimento: col tester selezionato su fondoscala 250 volt CA e toccando con un puntale lo straccio e con l'altro la fase la lancetta si deve muovere e segnare una tensione di parecchio piu' alta di zero; se tocchi il neutro la lancetta restera' a zero o quasi. (sistema provato con un tester da 4kohm/V su un pavimento di marmo, su uno di legno e anche su due diversi tipi di piastrelle e funziona; in caso la lancetta si muova troppo poco si puo' scendere su un fondoscala piu' basso; ovviamente evitare di fare la pozzanghera e di toccare lo straccio con mani e piedi durante la misura)

Reply to
Arrangiologo

"Barone Barolo" ha scritto nel messaggio news:Z61Po.14861$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Allora probilmente anche l'impianto idrico/riscaldamento avrà la stessa età. Quindi tubazioni metalliche.

Prova rispetto ad un tubo dell'acqua o del riscaldamento.

Altrimenti

costa circa 20 euro e imho è molto più utile del classico cercafase. Non prendere quelli "cinesi" da qualche euro. Non funzionano. Vanno bene quelli di Fluke, Eldes, Wurth

-- Giorgio

Reply to
gs

Se non vuoi spendere per un cercafase (un paio di euro al brico), puoi fare come hai detto, puntale in mano o su un tubo e l'altro sul filo, chiaramente segna tensione solo la fase.

2KOhm/V a 230V sono 460K Ohm, non la senti nemmeno.

mandi

Reply to
zio bapu cabernet berto

"zio bapu cabernet berto" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@s9g2000vby.googlegroups.com...

Ottimo suggerimento. :-( Oppure come faceva un mio amico idrauilico: filo spellato e una strusciata sul tubo dell'acqua, se è la fase deve solo faticare a riarmare il differenziale ...

Reply to
James T.Kirk

Il 18/12/2010 20:26, zio bapu cabernet berto ha scritto:

Alla fine ho optato per i tubi dell'acqua.

Impianto DELIRANTE!

L'unico interruttore della camera da letto è in realtà un deviatore con tutti e tre i poli collegati???

Nella scatola (rotonda piccola) arrivano QUATTRO cavi

- cavo proveniente dall'impianto elettrico (verde neutro, rosso fase)

- cavo a tre conduttori verde-rosso-giallo del lampadario (predisposto per la doppia illuminazione, benché fosse installato un interruttore unico)

- due ulteriori cavi a due conduttori ciascuno (verde-grigio)

Alla fine credo di aver capito che secondo il progetto originario il lampadario doveva essere comandato da due doppi deviatori, per cui i due cavi extra non erano altro che i due ritorni della coppia di deviatori "fantasma", di cui non conoscevamo l'esistenza perché la loro scatola è stata MURATA (penso di averla localizzata: c'è un punto del muro che, se colpito, fa un suono tipo plastica)

Già usare il verde -- che nel 1970 indicava il neutro, credo -- anche nei ritorni mi sembra di per sé un'assurdità, ma non basta: visto che i ritorni non erano più utilizzati, uno dei due cavi è stato poi riciclato per alimentare le prese delle abat-jour, che forse in origine non erano previste.

DELIRIO!!!

-- bb

Reply to
Barone Barolo

Il 18/12/2010 14.52, gs ha scritto:

leggo tra le specifiche:

"Altitudine di esercizio 3000 multimetri"

che altezza e' il multimetri?

Reply to
ishka

È il"multi-metro", un po' il coltellino svizzero delle unità di misura. Lo usi le lunghezze come il solito metro ma all'occorrenza riesci a indircarci forze, correnti e massa. Se lo pieghi una volta lo usi anche per le aree, due volte per il volume.
Reply to
Andrea D'Amore

Il 20/12/2010 00:29, ishka ha scritto:

Un multimetro ha uno spessore di circa 38 mm. Quindi 3000 multimetri sono meno 120 m. Lo puoi usare solo in pianura o in basse colline.

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Marco Trapanese in data Monday 20 December 2010 09:16, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Naaa! Il metro si usa per il "lungo" non per lo spessore, e cosí é anche per i multimetri. Un multimetro sono 180 millimetri e quindi 3000 multimetri fanno 540 metri, una piccola collinetta. I montanari, debbono fare la prova col dito. Si bagna il dito con un po' di saliva e si tocca il filo nudo. Se prendi la scossa, di sicuro é la fase!

--
+---------------------------------------------------------------------------+
| Cagare e crepare non si possono delegare!                                 |

Senza contare che ha anche altre applicazioni in campo meteorologico: un multimetro appeso a una corda all'esterno di casa indichera': se e' bagnato, pioggia se e' asciutto, bel tempo se dondola, vento.

Reply to
Arrangiologo

"Arrangiologo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@g26g2000vbz.googlegroups.com...

Ma LOL!

Reply to
James T.Kirk

Arrangiologo wrote in news: snipped-for-privacy@g26g2000vbz.googlegroups.com:

e se non si vede, nebbia. (O se lo sono fregato...)

;-)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Un multi-metro: intermedio tra il metro ed il chilo-metro (quadraticamente, s'intende...) :-)

--
Gianluca
Reply to

AleX in data Monday 20 December 2010 19:34, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Micca detto. Se c'é stato un terremoto, é sicuramente caduto dalla casa ;)

--

+---------------------------------------------------------------------------+ | Se sei stanco, fermati e fatti fare una pompa. | | | +-----#3---------------------Campagna contro le pubblicita` idiote.---------+
Reply to

James T.Kirk:

Ma se avesse meno di 50 anni farebbe ridere ancor di più.

Reply to
F. Bertolazzi