ERSA Multi Sprint

Non avevo mai avuto un saldatore a pistola e avevo un gap fra gli stili e le mazzette. Comprato dunque un ERSA Multi Sprint.

Non capisco che potenza ha questo saldatore.

L'etichetta dice "230 VAC- 75W (150W). 15 sec on - 45 sec off".

Il pieghevole dice che "la potenza e' 150W quando freddo, 75 W quando caldo".

L'ho inserito nella presa wattmetro del LIDL.

Normalmente la pistola e' scollegata ed e' fredda.

Premendo il grilletto, il consumo in tre secondi fa: 160 W - 110 W- 80 W- poi scende a 65 W e rimane su questo valore. Nei successivi minuti, anche il ferro al tatto sembra freddo, l'assorbimento resta fisso al valore basso.

Io mi aspettavo un comportamento del genere: il saldatore e' sempre acceso, ed e' in preriscaldo. Quando premo il pulsante, raddoppia la potenza e aumenta la temperatura al valore di lavoro.

E' normale il comportamento del mio ferro?

grazie

Reply to
Giacobino da Tradate
Loading thread data ...

Se come sembra dalla pubblicità, è un saldatore istantaneo, il pulsante è posto in serie all'alimentazione per accenderlo e non interviene sulla potenza. La differenza di assorbimento può essere dovuta ad un circuito che aumenta la potenza a freddo per ridurre i tempi di riscaldamento, oppure semplicemente sfrutta il comportamento da PTC dell'elemento riscaldante.

Reply to
asdf

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.