Emittente radio

Ciao E' possibile con un citofono sentire la radio se sono nei pressi di una emittente radiofonica? Se si come fa un citofono a modulare il segnale radio? Oppure l'antenna emette anche l'armonica contenente l'informazione del segnale da trasmettere?

Mah...io ci credo poco....voi che dite?

Reply to
Dave

"Dave" ha scritto nel messaggio news:slIHb.15766$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Reply to
betamotor

Sì è possibile! Io abito a una ventina di km in linea d'aria da un emettitore MW da

330kW. Ai tempi in cui il telefono arrivava ancora per via aerea, su fili di bronzo, alzando la cornetta si ascoltava la radio. Anche il citofono era normalissimo che trasmettesse il radiogiornale ;-)

Una potenza simile riesce a generare correnti in qualsiasi pezzo metallico. Non hai bisogno di nessun circuito di sintonia. Dato che il segnale è modulato in AM lo ascolti con qualsiasi cosa!

Fai una prova: trovati un auricolare ceramico (costano pochissimo), attacca a un polo un filo di una 40ina di metri e metti a terra l'altro polo. Sentirai la radio.

Figurati che in una baracca "vicino" all'altenna (un km ca.), se colleghi l'oscilloscopio a una terra RF e misuri il segnale sul lavandino ti ritrovi 558kHz modulati!

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Boiler wrote in news: snipped-for-privacy@4ax.com:

E' una cosa che ho riportato spesso su questo ng, in casa mia l'abbinamento impianto telefonico a "norme Telecom" (ovvero con prese in cascata con interruzione) e telefoni elettronici (specialmente l'"omologato" Sirio) davano problemi di compatibilità elettromagnetica sebbene non abito affatto vicino all'impianto di tx: la mancata simmetria della linea dovuta al sistema di interruzione trasformava l'intero impianto telefonico domestico in una bella antenna di molte decine di metri di lunghezza. A quel punto anche se il campo elettrico era modesto, con tutta quella lunghezza di filo la tensione indotta era elevata e bastava a mettere in crisi il telefono.

Soluzione: passaggio da prese in cascata a prese in parallelo.

già, questo è il punto fondamentale.

meglio specificare: con qualsiasi cosa che faccia da raddrizzatore (ruggine e ossidi vari compresi...).

AleX

Reply to
AleX

Fa quasi ridere ! Non perchè non ci credo ma per i modi vari con cui alla fine scopri di poter ascoltare la tua canzone preferita !!! "Boiler" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
InuY4sha

mio ex-amico viveva pochi centinaia di m da un simile emettitore e gli suonava anche ferro da stiro!

-- Regards, MERRY HOLIDAYS & HAPPY NEW YEAR, SPAJKY ® & visit my site @

Celly-III OC-ed,"Tualatin on BX-Slot1-MoBo!" E-mail AntiSpam: remove ##

Reply to
Spajky®

La mia radio a galena funziona anche senza galena (o meglio, diodo) ;-)

Boiler

-- e buon anno a tutti!

Reply to
Boiler

Poi arrivano a controllare se hai radio o televisione per farti pagare il canone e tu gli dici "no, niente radio, però ho un ferro da stiro!"

ROTFL

Boiler

-- e buon anno a tutti!

Reply to
Boiler

Boiler wrote in news: snipped-for-privacy@4ax.com:

bene, il fatto che funziona senza diodo non vuol dire che non c'è il "diodo"... ma che è nascosto bene... vediamo se individui il componente non lineare ;-)

AleX

Reply to
AleX

Uhm, l'auricolare? O il collegamento tra i fili?

Boiler

P.S.: la soluzione è a pagina 46?

Reply to
Boiler

Boiler wrote in news: snipped-for-privacy@4ax.com:

se è una di quelle vecchie cuffie ad alta impedenza, con il magnete permante è probabile: saturazione del circuito magnetico.

Ma in generale molti dispositivi lineari sono tali solo per piccoli segnali.

anche gli ossidi non scherzano

tanto per fare un esempio (ma altri casi analoghi non mancano), guarda cosa faceva la ruggine su un palo:

ovviamente ;-)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

No, purtroppo non è una di quelle *bellissime* cuffie in bachelite. È uno spocchiosissimo auricolare a cristallo (o ceramico, o piezo, come accidente si chiama ;-).

Propendo per questa soluzione.

Ciao Boiler

-- e buon anno a tutti!

Reply to
Boiler

Boiler wrote in news: snipped-for-privacy@4ax.com:

a maggior ragione mi domando se si può considerare lineare ;-)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Io una volta ho letto di un forno a gas che riceveva la radio. Qualcuno aveva ipotizzato addirittura un fenomeno paranormale, dato che non si sentiva proprio benissimo, pero' si riusciva a percepire qualche voce. Alla fine hanno scoperto che la colpa era delle lamiere ossidate.

Reply to
Valeria Dal Monte

Se il segnale è modulato in ampiezza ci credo, ma nel caso di un'emittente FM?? Puo' l'armonica (segnale audio) essere così alta da sentirsi in un circuito qualsiasi che abbia un diffusore?? Ma che filtri usano le emittenti !?!? E che mixer!?!?

Reply to
Dave

perchè le lamiere ossidate riescono a funzionare come un demodulatore? Parlate comunque di segnali AM,vero?

Delio Nasso

Il punto di contatto tra metalli ossidati a volte forma una giunzione raddrizzatrice che riesce a rivelare segnali a radiofrequenza. In genere sono i segnali AM, pero' a me e' capitato di sentire anche segnali FM della banda 88-108 con mezzi impropri.

Reply to
Valeria Dal Monte

cos'è una giunzione raddrizzatrice ?

Delio Nasso

la butto lì l'equivalente di un diodo?

Reply to
Antonello Pasella

Niente, una cavolata che ho scritto io. Comunque il concetto e' che il contatto tra metallo e lo strato di ossido forma una specie di diodo raddrizzatore.

Reply to
Valeria Dal Monte