trasmissione principiante

Salve,innazitutto premetto che sono un principiante! Vorrei trasmettere un segnale (e la cosa è fine a se stessa,mi interessa giusto vedere che funziona :-)) utilizzando due antenne! Suppongo di voler trasmettere un uno logico(5 V) modulando tale segnale con modulazione OOK e quindi di avere in mano un segnale sinusolidale:

1)cosa bisogna collegare a partire dai morsetti in cui ho il segnale modulato fino ad arrivare all'antenna per trasmettere il segnale?

2)che tipo di antenna bisogna usare se voglio far arrivare il segnale a

20 metri?

3)come deve essere il circuito posto a 20 metri,a partire dall'antenna fino ad arrivare ai morsetti in cui mi ritrovo il segnale sinusoidale?

Grazie infinite anticipatamente!spero di essere stato chiaro...

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Delio Nasso
Loading thread data ...

"Delio Nasso" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

chiarissimo credo, e' cio che ho sempre voluto imparare anche io...

ma so abbastanza di plc... di logiche programmabili.. di transistor di mosfet di operazionali... ma mai trovato una mazza. ne in internet ne in biblioteca sui circuiti elettronici di trasmissione radio.. in pratica so tutta la teoria delle onde... ma non so mezzo circuito base per generale il segnale...

per ricervelo credo basti un filo e dei filtri passabanda e un amplificatore..

ma far partire sta benedetta onda..bha.. mai capito quali sono i parametri che aumentano la potenza del segnale....

se ti rispondono o se trovi un link buono per dei circuiti con l'elettronica spiegata.. mandamelo, ti pago eheh :D

spero risponda qualcuno...e piuttosto sul pratico andante eheh :)

Mat

Reply to
Mat

Ciao. Provo a risponderti, e anche a "Mat".

Le antenne sono dei semplici trasduttori onde elettromagnetichecorrente/tensione. Per trasmettere un segnale hai bisogno di un trasmettitore, e per riceverlo di un ricevitore. L'antenna rappresenta il trasduttore per entrambi.

WOW! Erano anni che non leggevo "OOK" (On-Off-Keying)! Per la teoria dell'informazione (mi pare di ricordare che si chiami cosi'), se trasmetti un 1 logico trasmetti una informazione _deterministica_, nota a priori, quindi non ha senso trasmetterla :-)

Inoltre, puoi modulare un segnale sinusoidale con OOK, non il contrario.

Ora, la modulazione OOK e' di tipo binario: 1, c'e' il segnale portante;

0, non c'e' il segnale portante. In questo caso il segnale portante e' un'onda sinusoidale di frequenza nota al TX e RX.

Ti ricorda niente? Suggerimento: trasmettitore telegrafico! Tasto giu' =

1, tasto su = 0. Sostituisci il tasto telegrafico con la seriale del computer e sei a posto.

Se hai il segnale modulato basta che colleghi l'antenna! Quindi, partiamo dal segnale in banda base (la seriale del PC). Per trasmettere in OOK devi semplicemente accendere/spegnere (BJT in saturazione :-)) un oscillatore sinusoidale dotato di opportuno amplificatore e antenna.

Hai tralasciato solo alcuni irrilevanti particolari :-) come:

- frequenza

- potenza

- ostacoli tra TX ed RX

Vuoi riformulare la domanda? :-) Cosi' non e' possibile risponderti.

Devi avere un'antenna, un ricevitore che discrimini la presenza di segnale o meno (stiamo analizzando il caso di OOK). Il ricevitore puo' essere a conversione diretta o supereterodina. Lo fai seguire da un rivelatore a diodo+condensatore (hai presente quello dell'AM?). Dopo il diodo+condensatore metti un buffer+adattatore di livello per portare il millivolt ai +5V (ad esempio).

Il ricevitore e' assolutamente la parte piu' difficile da realizzare.

Permettimi un'ultima precisazione: l'utilizzo dello spettro radio e' soggetto a leggi internazionali cosi' come al rilascio di concessioni/autorizzazioni da parte delle autorita' postali e/o Governo. C'e' un limite di potenza sotto il quale non c'e' bisogno di alcunche', e mi pare essere attorno ai 10mW, sempre che non rompi le scatole a nessuno.

A disposizione per rispondere a eventuali domande un pochettino piu' dettagliate.

Ciao, Paolo

Reply to
PaoloC

Delio Nasso ha scritto:

Quello che chiedi è abbastanza banale quindi facile in teoria da realizzare.

Cercati in rete un qualunque tipo do oscillatore (Hartley, Pierce,Colpitts ecc.) in funzione della frequenza dell'onda radio che vuoi produrre. Interrompi l'alimentazione ritmicamente e ottieni una modulazione OOK.

(ome ricevitore teoricamente basterebbe un semplice rivelatore a cristallo (la vecchia e gloriosa ragio-galena) che però è asssi scarso di sensibilità, semmai si potrebbe optare per un rivelatore superreattivo (basta un solo transistor) solo che qui bisogna regolare correttamente l'innesco che è sempre critico, e poi nel rivelare la presenza della portante, ossia dell'onda sinusoidale prodotta dall'oscillatore.

Siccome non c'è vera modulazione (OOK è solo presenza o assenza di segnale, andrebbe letto il segnale rettificato con un microamperometro o comunque un amplificatore di segnale che sia in grado almeno di accendere un led. Se invece lo vuoi sentire sei costretto ad optare per un ricevitore più complesso che abbia almeno il BFO per ottenerer mediante il battimento tra due frequenze un segnale a frequenza udibile. Il primo modo di per sé è fattibile salvo che l'inquinamento da onde radio oggi è assai forte, comunque ritengo possa ancora funzionare. Spero di non averti confuso le idee Ciao Giors

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Giors

purtroppo non ti seguo gia' dalle tue prime parole...

cioe' collego l'antenna ai morsetti in cui ho il segnale modulato?

non so,voglio solo fare delle prove,non conosco nemmeno un tipo di oscillatore ne' di che potenza ho bisogno...sono proprio principiante! Suppongo comunque assenza di ostacoli

Si, il rivelatore per l'AM l'ho studiato in teoria,ma non ho la piu' pallida idea di cosa sia un ricevitore...lo so la mia ignoranza e' abissale ma in fondo sono qui per imparare :-)

Non ho assolutamente idea di cosa sia un buffer,ne' di cosa sia un adattatore,anche se forse ho inteso lo schema logico...

Grazie della disponibilità! :-)

Ciao e a presto!

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Delio Nasso

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.