fasntasmi in casa

Ho una macchina radiocomandata, e in maniera molto incredibile mi parte da sola. Si accelera da sola, in maniera casuale e discontinua. La uso in camera da letto, e non riesco a capire il motivo. ALcune volte passano anche dieci minuti poi brum....

Anche se spengo tutto, pc amplificatore ecc.... ogni tanto parte ogni tanto no. Quando parte per un po' di tempo si ferma e riparte in maniera discontinua ma lo fa per un po'.

A distanza d'aria, oltre il muro è posizionata l'antenna della tv e non so se possa essere la causa delle improvvise scosse. Secondo voi cosa può essere??? COme posso fare per capire la fonte??? Vivo in campo magnetico enorme e non me ne sono mai accorto??? COme posso fare per non farla partire?? La carta argentata può schermare???

Grazie a tutti

--
Questa è una firma automatica di MesNews.
Sito: http://www.mesnews.net
Reply to
lemonix
Loading thread data ...

o i circuiti sono difettosi o hai un vicino di casa con la stessa macchinina e lo stesso radiocomando .

Reply to
kfm

lemonix ha scritto:

ma lo fa anche con il radiocomando acceso?

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

hai spento anche il cellulare ? prendi un pezzo di carta stagnola tipo domopac e la avvolgi attorno al ricevitore ps cercando di non fare corto con i componenti i fantasmi non esistono è tutto matematico "Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:RwLje.20274$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
edison

I CB lavorano sui 27 MHz come molti telecomandi per radiocomandi. Probabilmente passa qualche camionista nei paraggi e nella sua chiaccherata il ricevitore della macchina riconosce qualche tono come se fosse generato dal telecomando.

Reply to
<andreafrigo

ha scritto nel messaggio news:9EMje.20362$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

chiaccherata

Quoto :)

Ciao, Pier.

formatting link

Reply to
Pier GSi

Nel suo scritto precedente, Pier GSi ha sostenuto :

non può essere il cb perchè lo fa tutta la notte la mattina e anche il pomeriggio. O parla sempre costui oppure è qualcos'altro. In più nuove info. Io sto al 4° piano di una casa singola, ho sceso per un'ora la macchina al secondo piano e nessuna mossa. La macchina si muove anche a telecomando spento. Non è difettosa perchè tre macchine diverse hanno lo stesso difetto.

Una particolarità anzi due:

In linea d'aria ho un'antenna televisiva a due metri forse tre, non so se può essere la causa, vorrei smontarla per verificare. Quando ho montato, tempo fa, il giradischi collegando i cavi di segnale, uso dei rg58 avevo un rientro di una radio. Mettendo l'amplificatore a palla sentivo in sottofono un emittente radiofonica. Accorciando i cavi non ho avuto più problemi. La carta stagnola dove la devo mettere. Sulla scheda ricevente o solo sull'antenna?? O entrambi????

--
Questa è una firma automatica di MesNews.
Sito: http://www.mesnews.net
Reply to
lemonix

la carta stagnola (alluminio) non scherma le onde elettromagnetiche.

Reply to
Olivier

Una volta mi è capitata la stessa cosa , ebbene la causa era una delle pile ricaricabili fuori uso. una volta rilevata e sostituita i fantasmi non si sono fatti più vedere:-)) Ciao.

Reply to
Hal9000

"Hal9000" ha scritto nel messaggio news:x6Wje.927831$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Dimenticavo ... era una pila ricaricabile della macchinina non del radiocomando.

Reply to
Hal9000

Sembra che Hal9000 abbia detto :

le pile sono nuove ed ho provato combinazioni diverse. Cambiando stanza con le stesse pile il problema non esiste.

--
Questa è una firma automatica di MesNews.
Sito: http://www.mesnews.net
Reply to
lemonix

lemonix ha scritto:

ecco, scusa se insisto per capire. si muove (da sola) *anche* a radiocomando spento o *solo* a radiocomando spento?

nel secondo caso è normale dal momento che non ricevendo il segnale il rumore al ricevitore fa interpretare comandi a casaccio.

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

stai facendo confusione ferma tutto !! le antenne sono dei pezzi di alluminio o ferro, di per se non rappresentano un pericolo o un disturbo, sono fatte per accordarsi su un determinato spettro di frequenze , l'antenna che hai a 4 metri di distanza e una normale antenna tv ? per intenderci ha un cavo coassiale che poi va alla tv ? oppure e un 'antenna trasmittente , cioe il coassiale e collegato ad una stazione trasmittente ? in questo caso interferenze e disturbi sono normali visto la vicinanza . ma se e solo ricevente non puo interferire in nessun modo, le tensioni sui dipoli sono nell'ordine dei microvolt. poi un altra cosa . la macchina telecomandata e una macchinina con telecomando professionale con servomotori e ricevitore filtrato , oppure e una macchinina da pochi soldi di solito di provenienza asiatica ? perche un ricevitore professionale che lavora sui 27 o sui 72 mhz di solito quarzato e filtrato difficilmente si fa ingannare da interferenze anche perche dopo il ricevitore c'e una logica digitale che discrimina i comandi veri dalle interferenze. mentre una macchinina cinese da 10 o 20 euro ha sicuramente a bordo un ricevitore a banda larga poco o per niente filtrato , quindi qualunque interferenza viene interpretata come un segnale di comando. per quanto riguarda l'alluminio qualcuno diceva che non scherma le onde radio perche appunto di alluminio, mai sentito parlare di gabbia di faraday ?

Reply to
kfm

Direi proprio di no.

Poiché l'amplificatore era in grado di demodulare il segnale captato dall'antenna costituita dal pezzo di cavo, si tratta sicuramente di una modulazione di ampiezza. Le automobiline radiocomandate lavorano quasi tutte in modulazione di ampiezza. In particolare mandano un tono diverso per ogni comando.

La carta stagnola lasciala perdere. Oltre al disturbo, ridurrebbe di molto anche il segnale utile. Considerando che a 27MHz dopo circa 1,8 metri di distanza dal telecomado cominci ad essere nella regione di campo lontano, azzerando il campo elettrico con la stagnola azzeri anche il campo magnetico dell'onda incidente elettromagnetica incidente. Questo sulla superficie della stagnola. Supponendola un conduttore ideale tutta la radiazione elettromagnetica viene riflessa. Se non è un conduttore ideale... non mi ricordo più se c'è trasmissione o sempre solo riflessione.

E a proposito dei CB... se sono dei camionisti, non è sempre lo stesso che parla, di camion ne passano a tutte le ore e i camionisti sono dei gran chiaccheroni perché parlare alla radio è gratis e si svagano un po'.

Reply to
<andreafrigo

snipped-for-privacy@nospam-inwind.it ha spiegato il 22/05/2005 :

come posso risolvere il problema???? COmunque la macchinina, anzi le macchinine sono tutte da dieci euro quindi quelle asiatiche. Il fatto è che la casa si trova a dieci metri dall'autostrada ma al 4° piano la macchin parte al secondo piano la macchina sta ferma. Qualche consiglio su qualche prova da effettuare???

--
Questa è una firma automatica di MesNews.
Sito: http://www.mesnews.net
Reply to
lemonix

Certo... procurati un analizzatore di spettro analogico e un misuratore di campo ambientale a banda larga. Fai un primo scanning con il misuratore a banda larga del tuo appartamento. Quando hai trovato le zone più disturbate, procedi con un'antenna biconica collegata all'analizzatore di spettro sintonizzato sui 27 MHz e misura l'entità dei disturbi ambientali, demodula in AM e senti che tipo di disturbo è...

Ovviamente scherzo... questi strumenti costano un occhio della testa, ma per misurare campi elettromagnetici non hai alternative!!!

Reply to
<andreafrigo

ha scritto nel messaggio

Un'alternativa economica c'e' ed e' questa: Trova-microspie o rivelatore RF contenuto nel file: SCHEMI3.ZIP si trova nella pagina in firma, preleva il file .zip dato che il .gif ha dei problemi, hanno cambiato server e sistema operativo e qualcosa non gioca.

Non sara' uno strumento professionale ma, per quello che costa, forse potrebbe dare delle indicazioni utili.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

EMAIL: snipped-for-privacy@freesurf.ch H.P.:

formatting link
pagina d'elettronica:
formatting link
per rispondere in privato elimina TOGLI

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

Reply to
Celsius

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.