EMC e prese d'aria

Quale è la forma dei fori di aerazione, griglie, dispositivi in/out che offre la minore fuoriuscita/ingresso di distrurbi elettormagnetici?

Reply to
Nick Riviera
Loading thread data ...

Il giorno Mon, 06 Dec 2010 15:47:39 GMT, "Nick Riviera" ha scritto:

Considera che 5cm corrispondono ad una lunghezza d'onda di ~5GHz, non credo che la forma c'erntri molto.

Piuttosto assicurati che i fili che attraversano lo schermo siano adeguatamente filtrati, perchè le onde EM passano molto più facilmente attraverso queste 'antenne' che attraverso le feritoie di areazione.

Qualche file di spiegazioni:

Your Download-Link:CO_EL_Cap8.pdf

formatting link

Your Download-Link:CO_EL_Emc_Prima_Parte.pdf

formatting link

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Nick Riviera ha spiegato il 06/12/2010 :

honeycomb...comunque poi dipende...attento alle dimensioni perchè poi comunque oltre alla parte EMC c'è pure da verificare la sicurezza!! kk Cai

--
Cai
(Pisa)
Reply to
Claudia

Tanti fori piccoli o proprio esagonale?

Spiegati meglio.

Reply to
Nick Riviera

Nel suo scritto precedente, Nick Riviera ha sostenuto :

esagonale e poi ovvimanete..piccoli!

ceh se fai un foro da 10 cm di dimensione (sto esagerando ovviamente ma per farti capire meglio)...e ci puoi toccare col dito parti che vanno sostte tensione...la sicurezza va a farsi benedire! esistono parametri appositi o sistemi di areazione appositi per essere apposto con la sicurezza....ormai che ci sei , progetta sì per la EMC ma pure per la sicurezza! kk Cai

--
Cai
(Pisa)
Reply to
Claudia

Mannaggia avevo già fatto il disegno con le feritoie!

Le hanno inventate:

formatting link
!!!!

Reply to
Nick Riviera

comunque..dipende anche da che apparato hai!!! non =E8 detto che per qualsiasi apparato ci debba essere uno studio approfonditissimo e meticoloso delle feritoie!!! anche perch=E8 se la MB dell'elettronica e i vari cablaggi son fatti come Dio comanda, le feritoie poi.....possono passare in secondo piano! kk Cai

Reply to
Claudia

.jpg=A0!!!!

ni, dipende poi da cosa c'=E8 dietro, quelle in genere vanno bene per le ventole che di pers=E8 presentano poi un ulteriore distanziamento dal circuito elettronico....e di conseguenza aiutano la sicurezza cos=EC! ripeto........va visto anche in base al tipo diapparato...se costruisciua sorta dipc magari tutta questa scelta e studio delle areazioni non hasensostretto! l'esempio degli honeycomb =E8 importante che so io....in sistemi fatti apposta per contenere o non far entrare le emc! (esempio, anche s enon pregnante sono le costruzionidicamere (semi)anecoiche!) kk Cai

Reply to
Claudia

Direi che EMC e grado di protezione (IP) non sempre vanno di pari passo...

Puoi garantire un determinato grado di IP con pannelli di materiale isolante con determinate forature che, ovviamente, non sono per nulla "protettivi" per l'EMC.

Per esempio non posso montare certi tipi di apparecchiature in armadi con porte provviste di finestra in plexiglas nonostante la struttura dell'armadio garantisca un grado di protezione IP42.

Saluti protetti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Dovrebbero esistere griglie/filtri e sistemi di ventilazione che "tengono" l'EMC: verifica presso qualche costruttore di carpenterie industriali (ETA. Rittal, etc.).

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Tomaso Ferrando ha detto questo martedì :

c'entra pure l'IP ma io non parlavo di grado IP ma proprio di SICUREZZA ELETTRICA, son due cose diverse eh! perchè ad es l'IP per apparecchiature da interno e protette rispetto acqua e polveri potrebbe non essere del tutto delicata ma la sicurezza potrebbe invece esserlo :-Z KK Cai

--
Cai
(Pisa)
Reply to
Claudia

Delicata?

Magari una ripassatina alle tabelle IP...

Saluti al dito campione.

Reply to
Tomaso Ferrando

Scriveva Tomaso Ferrando mercoledì, 08/12/2010:

non sto dicendo che non serve...solo che ho specificato che in certi ambienti l'IP rimane in secondo ordine (e ribadisco, installazioni da interno e in ambienti non strani!)

più che il dito...mi preoccuperei della psina...è più insidiosa per alcune feritoie, anche se più corta! :')

kk Cai

--
Cai
(Pisa)
Reply to
Claudia

Non e' ne' inutile, ne' di second'ordine: e' un'altra cosa e non c'entra niente con l'EMC che, a sua volta, di solito, nulla ha a che vedere con la "sicurezza elettrica".

Lascia, perdere, anche qui non c'entra niente...

Saluti inaccessibili.

Reply to
Tomaso Ferrando

Dopo dura riflessione, Tomaso Ferrando ha scritto :

vedi che il grado IP l'hai tirato fuori te...mica io!

boh, non ti capisco..... se tu fai un foro buono per le EMC ma non tale da assicurare di non venire in contatto con parti che vanno sotto tensione a te pare scollegato come ragionamento??? a me no....ma forse....non ci capiamo!

forse ti va di far polemica...ok....fa pure.... kk Cai

--
Cai
(Pisa)
Reply to
Claudia

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.