E' piu' pericolosa la 110 o la 220V?

...oppure 115 o 230 che dir si voglia. La domanda apparirebbe banale: "ovvio, la 230 e' + pericolosa perche' a parita' di resistenza fa passare il doppio della corrente"...ok, ma un conoscente sostiene sia il contrario, non ho ben capito per quali motivazioni (cose del tipo "la 230 e' + facile che "ti spinga via", o qc. del genere)

-- Per rispondermi via email sostituisci il risultato dell'operazione (in lettere) dall'indirizzo

Reply to
Fabio G.
Loading thread data ...

"Fabio G." ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@powernews.libero.it...

Se conoscessi la legge di Ohm non porresti questa domanda, no? :-))) _____________________________________________ James Tiberius Kirk, matricola SC 937-076 CEC Nato a Riverside, nello Iowa, USA, Terra il 1277.1 (26/03/2233)

Reply to
James.T.Kirk

io sapevo che con la 220 rimani attaccato e son cacchi, mentre con la 380 hai una botta così forte che vieni sbalzato via riportando minori danni che se rimani attaccato con la 220: il problema nasce nell'ipotesi che la 380 non si sbalzi via

Reply to
Roberto LoL

"James.T.Kirk" ha scritto:

Scusa ma hai letto il mio messaggio? Te lo riporto:

Non ti pare il riferimento alla legge di Ohm??

Mi riferivo a quel discorso che ha fatto quell'altra persona della 380 che "ti spinge via"..... ovvio che in base alla legge di Ohm passa il doppio della corrente!

Ciao!

-- Per rispondermi via email sostituisci il risultato dell'operazione (in lettere) dall'indirizzo

Reply to
Fabio G.

Premesso che sono entrambe pericolose, IMHO la 220 è + pericolosa della 110. Per la legge di ohm come hai detto tu passa il doppio della corrente e questo significa una stimolazione più forte dei tessuti muscolari e del cuore in particolare. Dopo una scossa elettrica prolungata il problema che si manifesta più spesso è il blocco della respirazione: magari con meno corrente i rischi di ricadere in tale blocco sono minori ma non ne sono certo. Comunque se ti acchiappa una scossa, che sia la 220 o la 110 i muscoli non li comandi più tu e quindi, da questo punto di vista, sono pericolose entrambe allo stesso modo.

Reply to
Deathrider

"Fabio G." ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@powernews.libero.it...

Ho letto, ho letto. Circa la 'botta' che puoi prendere è proprio a causa della maggior corrente che ti circola nel corpo e, soprattutto, nei muscoli a darla, quindi la 'scossa' è più forte e più forte è lo stress nei muscoli. Ma mi fermo qui visto che non è il mio campo. Ciao. :-)

_____________________________________________ James Tiberius Kirk, matricola SC 937-076 CEC Nato a Riverside, nello Iowa, USA, Terra il 1277.1 (26/03/2233)

Reply to
James.T.Kirk

Anche io ho sentito molto spesso il paragone tra la 220 e la 380 ma sono molto scettico che un colpo da 380 ti spinga via. Di solito quando uno prende la corrente come è stato detto i mulscoli rispondono contraendosi perciò per esempio se uno prende la scossa verso il palmo della mano essa automaticamente si chiude e ci rimani attaccato. Se invece la prendi un qualche parte del corpo tipo braccio anche se senti la botta sei in grado di spostarti (anche se dopo ti va in anestesia il braccio per 1 ora) Io ho sempre creduto piuttosto che questo detto valga per il fatto che di solito se prendi la 380 non la prendi completamente ma di solito prendi solo una fase.

"Fabio G." ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@powernews.libero.it...

Reply to
ANTA

E quindi e` esattamente identica alla solita 220 :-), dato che il trifase in bassa tensione ha il neutro a terra, e ogni fase verso terra ha una tensione di 220V.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Domanda: " è meglio essere sbranati da un leone o da una tigre?" Secondo me c'è da rimanerci con tutt'e due quello che frega è l'intensità di corrente, ne basta poca per tirare le cuoia e 110 o 220 o 380 non credo che faccia molta differenza! Ciao Fabio

Reply to
Fabio

Il problema è che questa storia che la 380 è meno pericolosa della 220 è un'affermazione molto comune. Se poi chiedi una spiegazione a chi afferma ciò non sono mai in grado di darti una motivazione decente, molto lo dicono per sentito dire .Anche a scuola mi ricordo che un mio prof disse qualcosa del genere e mi sembra che disse che ci sono molte più probabilità di essere allontanato dalla 380 però......-_-

"Fabio" ha scritto nel messaggio news:yKQ0c.6646$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

di

che

Reply to
ANTA

"ANTA" ha scritto nel messaggio news:ikQ0c.47238$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

di

Hai ragione ad essere scettico. Un mio amico tempo fa si è staccato "miracolosamente", altro che colpo che ti spinge via.

Reply to
Stefano

E' meno pericolosa la 110 infatti, anche per la legge, le tensioni fino a

110 volt alternati sono considerati segnali di informazione, mentre da questo valore in su sono considerati segnali di potenza e richiedono molta più protezione. ciao a tutti "Fabio G." ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@powernews.libero.it...
Reply to
Clod

Il 01 Mar 2004, 19:07, 7+ snipped-for-privacy@supereva.it (Fabio G.) ha scritto:

Quella di essere spinti via deve essere una leggenda metropolitana, l'ho sentita anch'io, normalmente da parte di profani.

Un conoscente si e' preso una botta a 2500 VDC e sarebbe stato tanto felice di essere spinto via...

La tensione al di sopra di certi livelli è pericolosa anche se in molti la sottovalutano.

La convinzione comune e' che si rimanga folgorati dalla forte corrente che scorre nel corpo, dimenticando che una scarica di corrente al momento giusto (sbagliato) del ciclo cardiaco puo' mandare in fibrillazione il cuore, già con correnti di qualche decina di mA. Dato che il corpo umano puo' arrivare ad avere una resistenza anche inferiore al KOhm si fa presto anche con 110 V a farsi male, purtroppo :-(

Puoi sempre chiedere al conoscente di farti una dimostrazione (su di lui) a

110/220/380 :-D

Ciao Marasali

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Marasali

"Fabio" ha scritto nel messaggio news:yKQ0c.6646$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

La tigre è più grossa quindi credo faccia + male

Reply to
Kalasnico

Il 02 Mar 2004, 12:16, "Kalasnico" ha scritto:

Ma i leoni cacciano in branco. Meglio X canini o X x Y canini?? :-) Marasali

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Marasali

io credo che tu possa attaccarti tranquillamente con le mani alla

10.000...... a patto di tenere i piedi a qualche metro da terra :-)) se proprio puoi scegliere, meglio tra il braccio dx ed il piede dx ... peggio che peggio tra il braccio (mano) sx ed il piede dx, perchè passa proprio x il cuore... sono i mA e non i kV a danneggiare! sennò saremmo tutti morti parcheggiando le macchine nei giorni secchi, con quelle fastidiose scossette!

"Fabio G." ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@powernews.libero.it... | ...oppure 115 o 230 che dir si voglia. | La domanda apparirebbe banale: "ovvio, la 230 e' + pericolosa perche' a | parita' di resistenza fa passare il doppio della corrente"...ok, ma un | conoscente sostiene sia il contrario, non ho ben capito per quali | motivazioni (cose del tipo "la 230 e' + facile che "ti spinga via", o | qc. del genere) | | -- | Per rispondermi via email sostituisci il risultato | dell'operazione (in lettere) dall'indirizzo

Reply to
dacodac

parcheggiando

10.000!?!?!? sei un temerario!!! Scherzi a parte, in una situazione simile ci rimetteresti le penne non appena tocchi terra, tutto ancora prima di poter dire "Mi sento carico!!!". Chi fa lavori sulle linee ad alta tensione in genere indossa tute di materiale conduttore in modo da non far accumulare cariche elettrostatiche pericolose. Come la giri e la volti, la corrente fa sempre male, meglio starci attenti sempre e comunque!!!
Reply to
Iw7

"Clod" ha scritto nel messaggio news:i0Y0c.45652$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Dovresti rileggere la legge (è un bel gioco di parole ... ). Ti confondi con

50 V e non 110 V !
Reply to
Stefano

La corrente si, ma la tensione non e' detto possa far male: dipende da quanta corrente riesce a far circolare. Un condensatore da 1 pF caricato a 10 KV non credo possa fare piu' danno di uno da 100 microF a 100 V.

Buona fortuna.

Tom.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

in teoria i muscoli che chiudono il palmo sono nell'avambraccio

Reply to
cresco

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.