faretti alogeni: meglio 12v o 220v ???

Devo installare dei faretti da incassare nel constrosoffitto. Pensavo a faretti tipo 50W 220V per evitare di acquistare il trasformatore ed avere una manutenzione più semplice. Però mi sono stati sconsigliati: al loro posto, meglio faretti 50W 12V per i seguenti motivi:

- luce più intensa a parità di wattaggio

- meno soggetti a guasti

è vero? qualche suggerimento?
Reply to
Carlino
Loading thread data ...

"Carlino" ha scritto nel messaggio news:uBsRd.39631$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

l'unica cosa che so è che quelli a 12V sono più sicuri, ma ti devi sbattere il trasformatore.

quelli a 220 non hanno il trasformatore.

forse ci sono differenze di prezzo dei componenti, ma sinceramente non saprei, io ho cercato solo quelle a 12V per altri motivi.

Riporto un simpatico anedotto: giorni fa giravo con la mia signora in cerca del maledetto binario da mettere in cucina, siamo in un negozione di quelli che vendono dalle luci alle tazze alle cucine. Un cliente davanti a noi domanda alla commessa: "ma se compro queste luci a 12V consumano meno?" La commessa "Certo, sono a 12V e quindi consumano meno delle 220V" Cliente: "Perfetto, è quello che cercavo, prendo tre sistemi completi". Senza parole.

Ste

Reply to
PeSte

E' successo anche a me!!!!!!! Parlavo con un commesso di un negozio di forniture elettriche che cercava di illustrarmi le differenze tra 12v e 220v. Quando un signore accanto a me, si inserisce nella conversazione e si ostina a ripetere: 12v consumano meno. Sono riuscito a stento a trattenere le risate. Siccome insisteva gli ho chiesto: scusi, ma se questo faretto a 12v consuma 50W e quest'altro faretto a 220v consuma 50W, come fa a dire che quello da 12v consuma meno? Risposta: perchè quello da 12v assorbe meno corrente No comment.

Al contrario, probabilmente il 12v consuma leggermente di più per via della potenza dissipata nel trasormatore.

Reply to
Carlino

"Carlino" ha scritto nel messaggio news:IKMSd.45989$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it... [...]

vero, ma credo che la differenza di prezzo tra un sistema a 220V e 12V assorba la differenza data dal rendimento del trasformatore.

Ste

Reply to
PeSte

"PeSte" ha scritto:

Quindi i sistemi a 12V costano meno?

Cmq. c'e' qualcuno che dice che le lampade a 12V si fulminano + raramente in quanto hanno il filamento + grosso (deve avere - resistenza ohmica)

-- Per rispondermi via email sostituisci il risultato dell'operazione (in lettere) dall'indirizzo

Reply to
Fabio G.

"Fabio G." ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

non ricordo a favore di chi, ma ricordo che la differenza era abbastanza marcata nei sistemi che avevo visionato...

non ne ho idea

Ste

Reply to
PeSte

"PeSte" ha scritto:

La mia era + un'affermazione che una constatazione. Il motivo e' presto detto: a parita' di potenza le lampade a 12V devono avere meno resistenza, e quindi il filo deve essere + grosso. Il filo + grosso aiuta a sopportare meglio i transitori di accensione.

Ciao

-- Per rispondermi via email sostituisci il risultato dell'operazione (in lettere) dall'indirizzo

Reply to
Fabio G.

"Fabio G." ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

[...]

penso di si...ovviamente a parità di materiale...

Ste

Reply to
PeSte

Una nota sui faretti a 12V: il trasformatore, specialmente se Made in China al risparmio, e' un vero generatore di radiofrequenza fino alle VHF.

Idem per gli alimentatori economici per PC...

Se hai qualche vicino che si diletta di radioascolto in OL/OM/OC potrebbe non gradire (ed avrebbe ragione a chiedere un miglior filtraggio del tuo impianto). Anche la sola radiolina a pile potrebbe non sentire piu' niente in onde medie (non posso orientarla verso gli alloggi dei vicini, ad esempio!).

Ciao, Paolo

Reply to
PaoloC

PaoloC ha scritto:

Quando accendo i faretti alogeni del bagno, non sento + nulla sulla radio AM!!!

-- Per rispondermi via email sostituisci il risultato dell'operazione (in lettere) dall'indirizzo

Reply to
Fabio G.

Il 18 Feb 2005, 21:53, "Carlino" ha scritto:

-^- Si', e anche parecchio. Nonostante la perdita di qualche percento di potenza dovuta all'indispensabile trasformatore (magnetico o elettronico che sia), il rendimento energetico e' di gran lunga superiore

-^- in teoria dovrebbe essere cosi'... ma in pratica succedono le cose piu' strane. Dipende. Ma quelli a bassa tensione e' piu' facile trovarli per una durata nominale di vita utile superiore alle classiche 2000 ore, e su alcuni modelli si arriva fino a 4000 ore

-^- Se non hai proprio impedimenti materiali a usarli, scegli quelli a 12 volt

-^- tgtt

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
2marco2

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.