Dubbio su motori passo-passo

Leggendo sul sito di VincenzoV

formatting link
mi pare di capire che un motore passo-passo con 6 fili può essere impiegato sia come unipolare sia come bipolare. E' vero? Oppure ho interpretato male?

Grazie per eventuali chiarimenti

Reply to
Ila
Loading thread data ...

Ila ha scritto:

E' esatto: basta non utilizzare il filo centrale delle due bobine. Quelli a 5 fili non vanno bene perchè il centrale è in comune. Io ne ho provati diversi, grandi e piccoli, con la scheda di Nuova Elettronica e funzionano perfettamente; il problema semmai è che i motori unipolari si pilotano con un circuito molto più semplice e usarli da bipolari diventa uno spreco.

snipped-for-privacy@tin.it

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
pieffe

Per prima cosa: grazie per la risposta Allora disponendo di un passo-passo a 6 fili posso pilotarlo anche attraverso microstepping. Giusto? Inoltre: tralasciando la difficoltà del circuito di pilotaggio, conviene usare un 6 fili come bipolare? (minori consumi?)

Grazie ancora

Reply to
Ila

Ila ha scritto:

Anche un unipolare potrebbe andare in microstepping (anche se penso sia uno spreco...). Basta avere un circuito adatto (allegro ne fa un paio). Personalmente non lo ho mai fatto, però

Dipende: minore consumo => Minore potenza (anche se dipende dall'elettronica)

--
Vincenzo Villa
http://www.vincenzov.net/myweb/
Reply to
VincenzoV

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.