dubbio alimentatore switching

che cosa si intende per alimentatore switching? Forse che c'=E8 la possibilit=E0 di scegliere la tensione di uscita scegliendo tra alcuni gradini preimpostati?

Reply to
impeller
Loading thread data ...

No, il discorso dei "gradini preimpostati" prescinde dal tipo di conversione (switch o lineare), puoi averlo in entrambi i casi. Dunque, stiamo parlando di conversione DC-DC. Negli alimentatori switching si ottiene la conversione caricando e scaricando uno o più elementi reattivi (induttori o condensatori). Per dirla in soldoni riempi un secchio fino a un certo livello all'ingresso e lo svuoti verso l'uscita....giocando sul rapporto tra quanto tempo tieni aperto il rubinetto e in quanto tempo svuoti il secchio ottieni la conversione di tensione. Questo sistema permette di avere effecienze molto elevate e quindi scaldare meno (a parità di dropout e corrente rispetto ad un alimentatore lineare). Altra differenza è che con uno switching puoi anche "tirar su" la tensione (cosa impossibile per un lineare) oppure mischiare le cose e avere per esempio Vin=8..15V e Vout=12V... ....molto comodo in macchina ;-)

Qui trovi un po' di teoria ben spiegata

formatting link

Ste

Reply to
PeSte

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.