bruciato fusibile di alimentatore ATX modificato

ciao a tutti, uso un nuovo post anche se =E8 correlato a quelo di qualche giorno f=E0, infatti come in oggetto mi si =E8 bruciato il fusibile di un atx dopo averlo modificato come dal sito:

ora sono praticamente certo che la modifica =E8 fatta bene e non so quanto la rottura sia correlata alla modifica: ho escluso che si trattasse di protezione crowbar dato che non ho visto scr e non c'=E8 un evidente collegamento tra le zone di alta e bassa tensione che non sia mediata da un trasformatore, e cercando ho trovato che un transistor NPN (KSC5027F, =E8 un high speed switching), nel blocco di switch (nello stesso dissipatore dei 2 transistor principali), =E8 completamente andato in corto da qui ovvia la bruciatura del fusibile dato che pilota una bobina di un piccolo trasformatore ( forse serve per l'alimentazione del PWM)!. Il problema che mi pongo =E8 perch=E8 =E8 andato in corto? se lo sostituissi quanto =E8 probabile che mi si bruci di nuovo? c'entra con la moidifica fatta? cosa f=E0 quel transistor? ecco insomma sfogatevi con le ipotesi perch=E8 andare in fondo! Ciao e grazie a tutti!

Reply to
Max

On 20 Mag, 12:02, Max wrote: =2E.. Il problema che mi pongo =E8 perch=E8 =E8 andato

La retroazione non funziona a dovere e il TL494 pompa troppo. Duty cycle eccessivo ed i finali conducono per troppo tempo per poi saltare quasi immediatamente.

Di solito la messa a punto la si effettua da tensioni di rete pi=F9 basse a via via pi=F9 alte, tramite un variac.

Non =E8 cos=EC semplice, purtroppo...

Consiglio: rimetti tutto come era prima, riparalo e solo dopo che sei sicuro dell'originale funzionamento vai avanti con le modifiche. Spesso salta ben pi=F9 di un componente. In nessun caso devi aumentare la portata del fusibile: deve funzionare con il dimensionamento originale.

Pu=F2 anche darsi che la tensione che gli hai chiesto fosse molto alta e che il resto della circuiteria non sia in grado di fornirla. Di solito alimentavo con un alimentatore esterno il ramo di BT sul quale =E8 presente il fotoaccoppiatore. Aumentando la tensione lentamente, mi rendevo conto a qul punto il foto entrava in conduzione osservando col multimetro la conducibilit=E0 del fototransistor accoppiato connesso sull'AT. Spesso si usa un TL431 in serie al foto: =E8 uno zener controllato e fa da riferimento per tutte le tensioni di uscita prendendone solo una come retroazione.

Piccio.

Reply to
Piccio

allora tanto per aggiungere info in qualche modo penso che il transistor bruciato piloti gli avvolgimenti di un piccolo trasformatore, il cui secondario =E8 collegato ad un circuito che corrisponde in ogni dettaglio alla porzione di circuito " second power supply" riportato qui:

quindi deduco che la funzione del mio transistor bruciato sia quella di quel transistor al primario che nello schema =E8 un 2sc3457 che peraltro confrontando il datasheet =E8 praticamente uguale al mio ksc5027. Dato per certo questo mi domando adesso da cosa pu=F2 dipendere la sua rottura? =E8 anche lui pilotato dal pwm oppure no? io guardando lo schema non capisco =E8 troppo difficile per me. Ciao a tutti

Reply to
Max

Max ha scritto:

è la parte dell'ATX che fornisce la 5VSB ch'è sempre presente nell'alimentatore ATX

questa 5V e quella che permette l'accensione dell'ATX e quindi del PC premendo il pulsante frontale. controlla se qualche componente del secondario interessato ,sia andato in corto (diodi,IC o C_elettrol.) e anche i D e C del primario. comunque dopo prova a sostituire il TR e prova a riaccendere..... emi

Reply to
emilio

esattamente ed oltre a questo fornisce anche, almeno nel caso mio una alimentazione supplementare al pwm, ma non mi pare che sia il pwm stesso a controllare quel transistor dato che come dici il 5vsb come giustamente dici =E8 sempre presente.

controllare sul secondario lo far=F2 subito =E8 un'ottima idea sul primario penso che avr=F2 qualche difficolt=E0 come pure reperire il transistor almeno per ora, di sicuro dove intendo andare non lo trovo .....mmmh non hanno mai niente li! ciao

Reply to
Max

controllato quello che potevo sia al primario sia al secondario : al secondario quasi sicuramente tutto apposto al primario =E8 un p=F2 piu complicato ma non ho trovato nulla di strano nessun corto. ciao

Reply to
Max