dubbi sulla stagnatura

Sto usando il 1252 e mando via in ISO-8859-1. Di default come characterset ho l'ISO-8859-15 (altrimenti mi vedo gli euri come simbolini strani...).

Vero, ma io adesso sto usando il notebook e non ho problemi perché c installo quello che voglio, ma mi capita (e penso di non essere l'unico) molto spesso di lavorare su una rete gestita da qualcun'altro, dove non posso decidere cosa usare.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler
Loading thread data ...

Gli STD sono l'ultimo passo della standardizzazione dell'IETF. Prima ci sono i draft, poi le RFC (Request For Comments) e quando i comments non ci sono più diventano STD (Standard).

A loro basterebbe buttar fuori testo UTF-8 e transcodficare gli articoli in UTF-8 (visto che è un superset di ogni charset).

Evidentemente quelli di Libero sono degli incapaci. La cosa non mi stupisce, sai?

Google funziona (e infatti tutte le pagine di groups sono in utf-8).

Io uso Linux, ma il SO non importa. Se usassi windows usarei Thunderbird come newsreader e probabilmente avrei ugualmente scelto di usare UTF-8 come charset.

No, mi spiace. Io uso UTF-8 (che permette di rappresentare i simboli di tutte le lingua) e lo dichiaro negli headers, io rispetto gli standard e sono a posto.

Ciao,

--
Daniele Orlandi
Reply to
Daniele Orlandi

Questo è vero, rimane da stabilire se sia l'effetto... o la causa.

No, mi spiace. Il "suo malgrado" non regge. Esistono software non bacati, non c'è impedimento all'usarli, se uno decide di rimanere con software bacati è e rimane un SUO problema.

Ciao,

--
Daniele Orlandi
Reply to
Daniele Orlandi

Ti dirò che l'ho provato. Firefox è il miglior browser con cui abbia lavorato (anche se la nostalgia ogni tanto mi riporta a Lynx ;-)) Thunderbird invece è una vera porcheria!

Allora, dimmi se ho capito giusto: se setto il mio NR su UTF-8 non ho problemi né in invio né in ricezione indipendentemente da quello che usa l'altro?

Boiler

Reply to
Boiler

Google groups non va bene?

Eppoi... accedere a usenet via web è una cosa un po' strana, eh...

Ciao,

--
Daniele Orlandi
Reply to
Daniele Orlandi

Il 14 Set 2005, 14:22, Daniele Orlandi ha scritto:

A casa utilizzo Outlook Express, che trovo comodo come pochi, ma in ufficio ci sono delle politiche un pò stringenti in materia di protocolli utilizzabili dai dipendenti. ;)

Ciao.

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Matricola

Quello che usi internamente al tuo OS non importa, l'importante è quello con cui comunichi all'esterno.

Allora lamentati con costui. E' colpa sua. Se un mio cliente mi dicesse "guarda, ci sono dei problemi nella transcodifica dei charset", gli risponderei "ah, ok, lo sistemo", non "Fai cambiare il charset a tutti gli altri" :)

Ciao,

--
Daniele Orlandi
Reply to
Daniele Orlandi

Il 14 Set 2005, 14:17, Daniele Orlandi ha scritto: [cut]

Si, ho visto.

utenti

come

sei

Non si tratta solo di rispettare gli standard, ma di utilizzarli alla velocità della luce, prima che vengano adottati da tutti e resi disponibili per default anche agli utenti che non abbiano voglia di documentarsi e aggiustare i settaggi del proprio NR sull'ultimissimo encoding partorito da plotoni di ricercatori e smanettoni che vogliono a tutti i costi complicarsi la vita. Non a caso si sceglie di usare Linux. :D

Quali sono gli standard più popolari?

formatting link

Sempre da wikipedia: "Establishing Unicode involves an ambitious project to replace existing character sets, many of them limited in size and problematic in multilingual environments. Despite technical problems and limitations, Unicode has become the most complete character set and one of the largest, and seems set to serve as the dominant encoding scheme in the internationalization of software and in multilingual environments. Many recent standards such as XML, as well as system software such as operating systems, have adopted Unicode as an underlying scheme to represent text."

Unicode dovrebbe avere un senso per applicazioni e soluzioni orientate ad un'utenza globale. Ma qui scriviamo solo in italiano per persone che leggono in italiano, perché complicarsi la vita e appesantire il tutto sprecando fino a 4 byte per rappresentare un solo carattere?!?

Saluti, Gabriele.

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Matricola

Per la verità è tutto il server NNTP della scuola che per le gerarchie italiane fa schifo! Per questo uso Newsland.

Per quel che riguarda il servizio: ho tre reti a disposizione. Quella del dipartimento di fisica (che non uso mai), quella del dipartimento di elettrotecnica (perfetta, mai avuto un problema che non venisse risolto nell'arco di 10min) e la rete generale del politecnico. Quest'ultima è un casino. Ogni tanto salta fuori qualche rogna e prima che la risolvono... Un paio di mesi fa l'evento migliore! Hanno avuto problemi con l'aggiornamento di un router. Per due giorni 18'000 computer senza accesso alla rete! Roba da terzo mondo...

Boiler

Reply to
Boiler

Io non mi pongo il problema, perché per la produzione dei bit che mando in giro uso solo elettroni riciclati ;-)

(tanto siamo mostruosamente OT, battuta piú... battuta meno...)

Boiler

Reply to
Boiler

Il 14 Set 2005, 15:11, Boiler ha scritto:

:))))) è vero, però intanto Daniele mi ha costretto a documentarmi su cose che in parte ignoravo. Tutto sommato è un OT giustificabile. ;)

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Matricola

Allora, ci sono (di solito) due impostazioni di charset.

In una dici qual è il charset di *default* per quando ricevi i messaggi che non specificano charset. Se Dio vuole non dovrebbero più circolare messaggi senza indicazione del charset, quindi questo parametro serve a poco.

Nell'altra dici qual è il charset per i messaggi che tu trasmetti. Questo deve poter contenere tutti i simboli che userai nel messaggio. Se usi solo accentate italiane e al più il simbolo dell'Euro, l'ISO 8859-15 è sufficiente.

Se prevedi di mettere altri simboli, perché stai scrivendo in un'altra lingua, oppure stai solo quotando un'altra lingua, oppure, visto che scrivi in un newsgroup tecnico perché vuoi metterci le lettere greche, allora puoi scegliere l'UTF-8, come faccio io.

Ciao,

--
Daniele Orlandi
Reply to
Daniele Orlandi

Matricola ha scritto:

Sono OT che favoriscono la coesione dei membri del NG, quindi sociologicamente positivi!

Boiler

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Boiler

Daniele Orlandi ha scritto:

Ecco l'effetto Newsland :-(

Penso che optero' per l'ISO 8859-1, tanto il simbolo del neuro non lo uso mai.

Ciao Boiler

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Boiler

E fanno male dato che le lettere accentate si possono fare benissimo con l'apostrofo e il codice occupa meno spazio.

Beato te, io non ho tempo di smanettare con i vari codici, se sono in grado di dare una risposta la do volentieri, ma chi la chiede deve mettermi in grado di non complicarmi la vita, quindi e' pregato di postare in ASCII puro.

Non voglio approfondire dove sia il problema, io posso arrivare fino qui', chi vuole le risposte deve adeguarsi. E' la stessa cosa che postare uno schema in ASCII che non permette di capire niente, in questo NG usiamo Fidocad, chi vuole far vedere degli schemi e' pregato di postarli in Fidocad. Se uno posta uno schema fatto con un altro programma (oltre all'occupazione di banda notevolmente superiore di quelli fatti con Fidocad), secondo te dovrei essere io ad andare a scaricarmi il programma adatto per leggere lo schema? Non e' forse interesse di chi posta rendere visibile facilmente il suo schema a tutto il NG per aumentare le possibilita' d'ottenere una risposta?

Non e' bacato il software, basta postare come fa la maggioranza dei frequentatori e non ci sono problemi. Ma ti pare logico che tutti i frequentatori debbano preoccuparsi di adattare il loro software alle migliaia di capricci di nuovi frequentatori (generalmente occasionali) che se ne vengono fuori tutti con una codifica differente? Comunque nemmeno il tuo software e' tanto standard, dato che nei tuoi post i caratteri sono piu' grossi di quelli postati dagli altri frequentatori.

Gia' che siamo in tema, vorrei invitare tutti i frequentatori ad evitare di postare cose inutili o irrilevanti se vogliamo continuare ad usare questo giocattolo senza creare intasamenti. Bisognerebbe anche considerare quale mole di traffico telefonico possono generare decine o centinaia di questi post, non tutti hanno ADSL o collegamenti indipendenti dai tempi di collegamento, se si considera chi deve pagare la bolletta per il tempo che sta collegato e si moltiplica per le centinaia o migliaia di persone che scaricano questi post a pagamento, viene fuori una cifra rilevante buttata al vento che serve solo ad ingrassare i gestori telefonici!!! Gli autolesionisti continuino pure, cosi' andremo verso la moderazione del NG e passeranno alcuni giorni prima di vedere domande e risposte, inoltre i post saranno sfoltiti del 50% come minimo.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

EMAIL: snipped-for-privacy@freesurf.ch H.P.:

formatting link
pagina d'elettronica:
formatting link
per rispondere in privato elimina TOGLI

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

Reply to
Celsius

Il testo occupa lo stesso identico spazio perché l'UTF-8 utilizza un ottetto per i simboli ASCII e due per i simboli ISO 8859.

Inoltre, con l'ASCII puro bisogna usare l'apostrofo per fare gli apostrofi e l'accento per fare gli accenti. Sono due simboli diversi. Se usi l'apostrofo per fare le accentate sbagli.

Io invece vorrei le domande solo in jpeg, quindi chi vuole risposte da me deve scriverle su pergamena, fotografarle e mandarmi il jpeg.

E' la stessa cosa, no?

Va bene, però non ti lamentare se la gente non si adegua, perché avrebbe perfettamente ragione nel farlo.

Questo solo perché il GCN è tollerante e i disegni Fidocad sono difficili da distinguere dal testo "lecito", altrimenti farebbero la stessa fine degli attachment MIME.

Comunque non ho nulla in contrario a Fidocad, almeno fintanto che SVG non sarà maturo.

Già... e io cosa dovrei fare per vederli? Comprare un altro PC? Comprare il sistema operativo che piace a te?

Concordo... ma è una cosa assai diversa che chiedere agli altri di adeguarsi ai bachi del proprio software.

Cazzata. Il software è bacato perché non si comporta come dovrebbe. E' un dato di fatto, indipendente dall'uso che se ne fa.

La maggioranza dei frequentatori usa ISO 8859-1 che già non è ASCII puro ma evidentemente quello non ti dà problemi. Se te ne desse chiederesti a tutti di usare il charset che invece ti funziona?

Hai capito una sega. Non è il charset che uso IO che è il questione. Ma quello che TU vorresti che gli altri usassero.

Io uso UTF-8. Tu non riesci a vedere i miei messaggi? No problem, a me va bene, sono affari tuoi. Non ti lamentare, però.

Tu invece pretendi che tutti usino i charset che vanno bene a te, il ché è una richiesta lecita, quanto è lecito dire che che è stupida. Lecita e stupida.

...e come pensi che io possa influenzare la dimensione dei tuoi font? :) Diciamo piuttosto che hai un pessimo supporto per i font unicode.

Le cose inituili e irrilevanti sono altre. Io sono felice di donare le risorse del mio newsserver per ospitare discussioni su come si usa correttamente usenet e credo che gli altri newsmaster la pensino ugualmente.

Hai presente come funziona la moderazione di un newsgroup? (intesa come conversione da non-moderato a moderato)

.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

Ecco... fai la morale sui post inutili e poi piazzi una signature simile in fondo ad ognuno dei tuoi post.

Mmmmh...

--
Daniele Orlandi
Reply to
Daniele Orlandi

Premetto che questa e' l' ultima volta che replico. Sara' pure uno sbaglio ma e' fin dai tempi di Fidonet che s'usa l'apostrofo al posto dell'accento ed e' sempre stato accettato senza problemi.

Liberissimo di farlo, ma sono due cose differenti, io ho dato la risposta ma ho invitato il richiedente ad adeguarsi alle abitudini del NG se vuole frequentarlo proficuamente senza creare problemi agli altri frequentatori.

Puo' benissimo farlo ma, dopo aver ricevuto un invito, puo' anche aspettarsi che nessuno piu' gli risponda se non si adegua.

Fidocad gira anche su Linux, di quale altro sistema operativo parli?

Non che vada bene a me, ma che vada bene a tutto il NG.

Questo e' quello che passa il convento, a me ed a tutto il NG e' sempre andato bene.

Non mi riferivo a te, era un invito generale dato che la discussione era in tema.

Allora sei tu che capisci poco di post, la mia signature serve per evitare di postare ogni volta l'url della mia pagina e vi faccio riferimento ogni volta che serve, hai idea invece quanto spazio occupa un post che contiene anche un solo carattere?

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

EMAIL: snipped-for-privacy@freesurf.ch H.P.:

formatting link
pagina d'elettronica:
formatting link
per rispondere in privato elimina TOGLI

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

Reply to
Celsius

Il 15 Set 2005, 02:20, Daniele Orlandi ha scritto:

[iper-cut]

in

Daniele, come amiamo dire a Napoli, stai pieno di sbagli. :) Se giudichi inutili le risorse messe a disposizione da un utente come Celsius forse hai perso di vista la missione di questo group. Il dato di fatto è che il 99% di chi ha letto i tuoi post ha avuto problemi di visualizzazione. Dato che il 99% del group è "cerebroleso" e vuole usare un sistema operativo semplice con strumenti semplici e immediati che rendono facile la vita, non sarebbe il caso di prenderne atto?

Saluti.

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Matricola

E' molto più probabile che qualcuno ti facesse dei problemi su Fidonet che non su Usenet. Usenet è ancora abbastanza elitaria, eppure già ci sono cani e porci.

Eh no, sei tu che stai creando problemi agli altri frequantatori pretendendo che si adeguino ai tuoi bachi.

C'è una sola cosa che si può pretendere, ovvero che tutti si adeguino agli standard. Sono fatti apposta.

Per fortuna il supporto per i charset è funzionale nella maggior parte del software quindi non puoi nemmeno fa leva sulla maggioranza.

Il discorso è un altro.

Scusa il francesismo... ma questa è una boiata. Il convento non passa proprio nulla. Esiste la possibilità di scegliere e di conseguenza esiste la *responsabilità* nel scegliere.

Bastano le quattro righe canoniche per farlo :)

Ciao,

--
Daniele Orlandi
Reply to
Daniele Orlandi

Chi ha detto che sono inutili? Ho detto che si cita la netiquette per dirmi che si dovrebbe usare ASCII puro, quando invece la netiquette dice che sono senz'altro ben accetti ISO 8859-1/15 e UTF-8, e poi si usano signature kilometriche quanto invece la netiquette parla chiaramente di quattro righe.

Insomma....

Dimenticandosi per un momento che così non è, visto che io rispetto gli standard, il sapere che metto in crisi dei programmi bacati mi provoca pure un certo sollazzo.

D'altronde, il tempo dei +++ATH è finito da un po'.

Io non lo penso, lo pensi tu?

Da quando OSX è così diffuso?

Di cosa devo prendere atto, scusa?

Ciao,

--
Daniele Orlandi
Reply to
Daniele Orlandi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.