DS1820 e PIC? Consigli?

Salve a tutti. Possiedo un paio di sonde termiche della Dallas (DS1820) in TO92 e volevo comandarle con un PIC 16f877A. Come linguaggio utilizzo Picbasic Pro e nemmeno a farlo apposta ho scoperto dell'esistenza di un sample code sul sito del Picbasic Pro che tratta proprio della comunicazione con un DS1820.

Eccovi il link:

formatting link

Datasheet alla mano parto realizzando il codice. Alimento il circuito, il pic parte, visualizza su un LCD che ho collegato ad esso il messaggio di errore, che indica che non ha ricevuto alcun impulso di presenza dalla sonda

1wire.

Non ci sono santi, in qualsiasi modo provi non ricevo alcun impulso a "0" dalla sonda e lo stato logico rimane quello del pullup ("1" ovviamente).

Per infomazione vi dico che stò usando la sonda su PORTB.0, ma ho provato anche PORTC.0 senza successo. La frequenza di clock del PIC è a 20 Mhz e oscilla perfettamente perchè il display LCD lo comanda perfettamente. Se provo a cortocircuitare a massa il pin DQ a mano ovviamente il PIC rileva un impulso di presenza (forzato, dato che gliel'ho dato io), e naturalmente rileva una temperatura di 0.0°C, dato che riceve tutti bit a zero.

Avete consigli o sono davvero in possesso di sonde sfigatissime rotte? :(

Reply to
Mystic
Loading thread data ...

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.