Stroboscopio

Qualcuno sa dove trovare degli schemi per la costruzione di un stroboscopio ? Grazie.

Reply to
Nini

Nini ha scritto:

Che tipo di stroboscopio? Con lampada da flash, o ti va bene anche a LED? Per quale uso?

Giuliano

JUL

Sto sperimentando un anticipo elettronico per moto eseguito con un PIC. Lo stroboscopio mi serve per verificarne il funzionamento in laboratorio. Faccio girare un disco e ad ogni giro una tacca mi attiva un sensore (simula le puntine) e una uscita del PIC (5 volt) sarà il segnale che comanderà la bobina. Questo segnale dovrà essere proiettato sul disco per vedere la fase rispetto al segnale delle puntine. Credo che sia miglio con lampada da flash. Saluti.

Reply to
Nini

Nini ha scritto:

Mi era venuto proprio questo dubbio. Tempo fa ne ho fatto uno a LED per un amico che doveva mettere in fase una vecchia Honda. Se può interessarti cerco lo schema. Con lampada da flash normale non sono mai riuscito ad andare molto sotto al secondo, fra un lampo e l'altro.

Giuliano

JUL

Ti ringrazio, mandami tutto quello che trovi. Grazie. snipped-for-privacy@libero.it

"JUL" ha scritto nel messaggio news:f1i5qh$sqr$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
Nini

Nini ha scritto:

scusa, ma per quanto ne so (sulle macchine funziona cosi') la pistola stroboscopica si sincronizza con l'impulso che passa nel filo della candela, che poi corrisponde al numero di giri del motore

come fai altrimenti a fare una misurazione coerente?

Reply to
fedf

Il normale stroboscopio come dici legge l'impulso che passa nel cavo della candela, una sonda lo rileva per induzione all'esterno del cavo dove passa alta tensione, io ho bisogno di leggere un impulso che andrà, a lavoro ultimato alla candela. Naturalmente il mio input sarà di 5 volt. Quindi questo strumento dovrà differenziarsi solo per l'input. Saluti.

Reply to
Nini

Nini ha scritto:

Dovresti avere posta.

Ciao.

JUL

Nini ha scritto:

Nuovaelettronica (sito) aveva fatto un kit e articolo, prova a vedere se qualcuno te lo scanneriza sul loro sito.

mandi

Reply to
bertolimarco2004

Nini ha scritto:

Ho disegnato uno schemino che dovrebbe andare bene per il tuo caso. Lo trovi allegato qui sotto. Se usi LED da 10000-20000mcd dovresti vederlo benissimo.

Giuliano

Guarda l'immagine cliccando

JUL