lm35 e pic

salve, volevo realizzare un termometro usanto la sonda lm35. il termometro deve avere range da -20 a +50. Ho scaricato il datasheet del lm35 ma non riesco a trovare lo schema giusto per le mie applicazioni. Inoltre in uscita mi da 10mV/°C ma sono insufficienti per essere gestiti dall'ADC di un PIC (Perderei notevolmente la risoluzione).non è che qualuno può aiutarmi a sciegliere lo schema più adatto e ad realizzare un circuito di condizionamento con Amplificatore Operazionale (che mi dia 0V a -20 e 5V a +50)? ho cercato anche su google ma con scarso risultato poichè tutti gli schemi fanno riferimento a temperature sopra lo 0.

Grazie.

Reply to
MC

piero ha scritto:

C'è solo in formato smd...

Ciao Fil

Fil

Perche' non usi una sonda digitale, tipo DS1820 o DS1721 o altre... queste sono della Maxim ma molti produttori hanno integrati simili

ciao

MC wrote:

Reply to
Giuss

si ok, ma il fatto è che mi trovo meglio ad utilizzare il convertitore AD del pic per motivi di programmazione... "Giuss" ha scritto nel messaggio news:ysHeb.152002$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

giusto

notevolmente

più

schemi

Reply to
MC

giusto

Guarda lo schema n°14 a pagina 8 dovrebbe essere quello che serve a te.... cmq anche a condizionare il segnale: 5v/70°= ca 70 mV/°..... ha risoluzione sufficiente il pic?

Ciao Diego

Reply to
Marson Diego

"MC" ha scritto nel messaggio news:blf2j5$q0h$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

Perchè invece non provi a usare una NTC? In questo momento stò collaudando un termometro con questa termoresistenza e riesco a raggiungere una precisione di 0.1 °C nel campo da -5 a +70 °C. Utilizzando partitori resistivi adeguati puoi lavorare da -50 a +150 °C utilizzando tensioni di alimentazione (solo sulla NTC) di 9 o 12 V, e scegliendo dei pic con AD a 12 bit si ha una ottima risoluzione in tutta la scala. Unica pecca della NTC è la non linearità, che dovrà essere corretta maediante una apposita tabella. Ciao pietro

Reply to
Aliasbo

Io ho usato una sensore di temperatura lm35 e un pic 16F877 e funziona molto bene, l'ADC del pic è di 10 bit, io per mie esigenze leggo fino alla prima cifra decimale....è ovvio che il segnale di uscita dal sensore dovra essere opportunamente filtrato ed amplificato....

Reply to
D.Musumeci

potresti darmi uno schema della tua realizzazione? perchè è proprio quello che vorrei fare! "D.Musumeci" ha scritto nel messaggio news:_H%eb.4752$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

molto