PIC (della microchip) e generazione PWM

Salve a tutto il gruppo, sono nuovo. Mi sono da poco avvicinato alla programmazione di PIC e avrei bisogno di un ausilio. Devo generare un PWM a 39KHz, ma non so davvero da dove cominciare. Il PIC scelto (18F458) permette un PWM a quella velocità, ma non so come generarlo. Debbo utilizzare un oscillatore esterno dedicato al PWM? e come dovrei connetterlo? Purtroppo sto trovando molte difficoltà nella lettura dei datasheet! Fino ad ora ho lavorato sempre sul PICDEM 2 plus e li non c'è bisogno di oscillatore esterno per la generazione di PWM veloce. Adesso sono costretto a fare un circuito stand alone e sto riscontrando molti problemi nella separazione. Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutare il "nuovo" del gruppo.

--
---------------------------------------------------------------------
" E' impossibile dividere un cubo nella somma di due cubi, una quarta
 Click to see the full signature
Reply to
Pierre de Fermat
Loading thread data ...

esterno

Ciao, al momento non ho sotto mano i dati del tuo PIC però posso dirti che per poterlo far funzionare stand-alone, necessita di un quarzo collegato alle linee OSC.1 OSC.2. in base alla frequeza del quarzo utilizzato al prescaler e al tuo codice puoi generare il PWM che desideri. ovviamente più alta è la frequenza del quarzo ( sempre nei limiti accettati dal pic ad esempio 20Mhz ) più alta potrà essere la frequenza del PWM. per la generagione del pwm non devi utilizzare nient'altro poichè il pic ti fornirà in uscita direttamente il segnale modulato.

saluti.

Reply to
Tony

Devi caricare il timer 2 con il valore del periodo (l'inverso della frequenza), ma non hai letto i datasheet ? Sono molto chiari e hanno spiegato tutto passo passo (cap 15.4.3 setup pwm operation).

Perche usi il 248 ? hai bisogno del can bus ? Altrimenti ti consiglio LF4320 LF2320(a seconda dei piedini).

Maria Giulia Milano

Reply to
Giulia

frequenza),

passo

infatti i miei problemi erano più di natura hardware... inoltre il datasheet mi ha un pò confuso essendo il primo che leggo.

LF4320

Poichè lo programmo con il c18 sono costretto ad utilizzare solo pic della famiglia 18x, o mi sbaglio? In effetti il mio desiderio sarebbe quello di utilizzare il 242 o il 252 poichè più piccoli ma per ora i samples richiesti alla microchip ancora non sono arrivati, quindi debbo lavorare per forza con quello che ho disponibile al laboratoriio.

In effetti a me basterebbe un pic con PWM a 20-40 kHz, con3 ingressi analogici e 2 digitali programmabile in C18 con MPLAB ICD 2 su una PIC DEM

2PLUS. ho consultato la product selector guide e quello che più si avvicina alle mie specifiche mi pare essere uno fra quelli elencati sopra.

Grazie mille, Roberto

Reply to
Pierre de Fermat

alta

ti

Grazie mille sei stato molto esauriente. credevo bastasse installare un oscillatore RC per il PWM!! Che tu sappia è possibile fare un oscillatore sui 40 MHz con un 555? o sono costretto ad utilizzare un quarzo?

Grazie mille, Roberto

Reply to
Pierre de Fermat

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.