Doppio deviatore a pulsante da pannello

Salve a tutti, per un mio progetto avrei bisogno di un doppio deviatore a pulsante che sia adatto ad essere azionato con il piede... Sono andato al negozio di elettronica ma mi ha chiesto più di 8 euro per uno... Avevo pensato di utilizzare un pulsante con un piccolo circuito che facesse lo stesso del deviatore ma "elettronicamente". Il circuito da me pensato consisteva in un flip-flop ed un 4066... Penso comunque non vada molto bene questo tipo di soluzione, perchè il progetto completo è alimentato da una batteria da 9 V racchiusa nella scatola, e questa dovrebbe durare più a lungo possibile... Esiste qualche altra soluzione migliore del mio circuito? Grazie Ciao Brunix

Reply to
Brunix

i componenti della famiglia 4xxx ( 4013 e' un doppio FF ) hanno correnti a riposo 'ridicole' butta un occhio al datasheet , probabilmente un paio di integrati hanno consumi statici inferiori all'auto-scarica della pila.

eventuali resistenze possono essere scelte dell'ordine deio 100 KOhm o piu'.

Reply to
mmm

Brunix ha scritto:

Devi costruire un "pedale" per chitarra?

se la risposta =E8 si allora ti conviene comprare il deviatore a pulsante per=F2 deve essere molto solido e non di plastichetta...

se proprio vuoi usare il 4066, invece di usare il flip flop puoi utilizzare un semplice interruttore a pulsante singolo che comanda il

4066. (ovviamente scegli un 4066 con basso consumo)

ciao

Reply to
Manuel Fantoni