Relè motocicletta comandato da pulsante - non da interruttore

Ciao a tutti amici,

mi trovo nella necessità di dover fare in modo che un pulsante mi consenta di accendere e spegnere i fendinebbia (55watt cadauno) che sto montando sulla moto.

Il kit fendinebbia che ho acquistato ha in dotazione un relè che prevede l'utilizzo di un interruttore e non di un pulsante per tenere eccitata la bobina del relè.

Ovviamente se al posto dell'interruttore, collego il pulsante, le luci rimangono accese per il tempo in cui io tengo premuto il pulsante.

Qualcuno mi può dare la sigla di un relè 12Volt - 20 o 30Ampere che funzioni col pulsante?

Come si chiama questo tipo di relè? Cosa devo chiedere esattamente al mio autoricambi di fiducia? Relè Bistabile per caso?

E' importante che sia del tipo per utilizzo automobilistico/motociclistico, quindi non roba da circuito stamapto o da quadro di comando..

Grazie dell'aiuto.

Cordiali saluti.

Netspin

Reply to
NETSPIN
Loading thread data ...

Domanda: ma non fai prima a usare un pulsante a ritenuta (schiacci una volta, tiene il contatto chiuso, schiaccia la seconda e lo rilascia) anziché sostituire il relè?

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

probabilmente il pulsante e' gia' installato sul blocchetto del manubrio e lui lo riutilizza (es. cambia la funzione a quello del lampeggio). E' piu' semplice infilare da qualche parte un rele' speciale che modificare il blocchetto al manubrio.

LA risposta al suo quesito dovrebbe essere di cercare un rele' bistabile per

12 Volt, oppure di alimentare la bobina del rele' con un circuitino flip flop.

ciao VA

Reply to
Vincenzoni Attiliux

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio

Innanzitutto grazie per l'interessamento manifestato. Purtroppo devo rispondere con un: No.

Trovare un INTERRUTTORE da manubrio per moto, seppur in apparenza potrebbe sembrare cosa facile, all'atto pratico si è rivelato assolutamente impossibile.

Quello che si trova in giro è il PULSANTE (quindi NON interruttore ON/OFF) da manubrio che di solito si utilizza per mettere a massa la bobina di modo da spegnere il motore.

Gli interruttori da manubrio non si trovano e l'unico esemplare che si trova al modo l'ho già comprato (fatto arrivare dalla gran bretagna) ed è assolutamente scadente, tanto che si è già rotto.

Ecco il motivo per cui dover utilizzare un relè comandato da pulsante e non da interruttore...

Have Fan! Netspin

Reply to
NETSPIN

Come non detto allora. Segui la risposta di 'Vincenzoni Attiliux'

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

NETSPIN ha scritto:

Se te la senti di montarlo posso postarti uno schemino che userebbe il relay che hai già. Però dovrei sapere la resistenza della sua bobina e la tensione di alimentazione. (6 o 12V).

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Vincenzoni Attiliux ha scritto:

per

In un negozio di materiare elettrico compra un rele passo-passo per le luci di casa. con il pulsante attivi questo rele (che si comporta come un flip-flop) che a sua volta accende il rele interno al faro(calcolato proprio per queste correnti continue). Ciao

Reply to
bertolimarco2004

Ah si, chiaramente bobina non a 220V

Reply to
bertolimarco2004

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@l77g2000hsb.googlegroups.com...

Vincenzoni Attiliux ha scritto:

In un negozio di materiare elettrico compra un rele passo-passo per le luci di casa. con il pulsante attivi questo rele (che si comporta come un flip-flop) che a sua volta accende il rele interno al faro(calcolato proprio per queste correnti continue). Ciao

Mi sa che chiedo all'autoricambi un relè bistabile o un passo-passo con bobina 12V.

E' più semplice che usare 2 relè in cascata o peggio, dover realizzare un circuito per un'applicazione così sciocca...

Grazie a tutti per il confronto. Buona domenica (con 1 ora in meno di sonno...)

Have Fun! Netspin

Reply to
NETSPIN

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.