Ormai il buco l'ho fatto...

Devo filtrare un segnale tramite un interruttore a pedale in modo che se premo e rilascio la prima volta filtra il segnale,mentre quando ripremo e rilascio una seconda volta lascia passare il segnale senza filtrarlo. Qualche interruttore ce l'avev, solo che ho fatto la cappellata di non controllare col tester come funzionasse,ma ricordavo male perchè pensavo fosse al caso mio,quindi ingenuamente ho prima praticato il foro quadrato grande quanto l'interruttore,e soltanto dopo aver fatto il foro ho provato l'interruttore ma mi sono accorto che non funzionava come immaginavo.

Tale interruttore funziona cosi: Per chiudere il circuito devo TENERE PREMUTO,appena rilascio APRE il circuito e non lascia passare neppure il segnale.

Me ne servirebbe uno che funzionasse invece cosi

PREMO 1 VOLTA e RILASCIO ---> il segnale attraversa il FILTRO PREMO 1 ALTRA VOLTA e RILASCIO ----> il segnale NON attraversa il FILTRO ma lo bypassa tipo DEVIATORE

Visto che il buco l'ho già fatto,volevo porvi questa domanda: posso utilizzare ugualmente tale interruttore magari collegandogli una manciatina di componenti ancora ,che so...un flip flop,un transistor e facendo in modo che ad ogni pressione corrisponda alternativamente UNA CHIUSURA o UNA APERTURA che DEVIA il segnale ?????

grazie

Reply to
gauloises

basta un comune relè a ritenuta usato negli impianti di casa a 230 volt costo boooo forse 5 euro che ic memorie e microprocessori vuoi usare !!!

"gauloises" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de...

Reply to
Salvatore Barbaro

Hello, Salvatore! You wrote on Sun, 13 Jun 2004 02:44:27 +0200:

SB> basta un comune relè a ritenuta usato negli impianti di casa a 230 volt SB> costo boooo forse 5 euro riconosco di non essere stato chiaro,perchè potevo essere più stringato. Diciamo che in mano ho un pulsante mentre a me serve un deviatore. Quindi la domanda è: partendo con un pulsante,posso ottenere un deviatore,magari sfruttando il transistor come interruttore ? al relè ci avevo pensato,ma nella scatoletta non ci entra.

SB> che ic memorie e microprocessori vuoi usare !!!

non ci sono microprocessori o memorie in tale circuito,semmai avevo pensato all'utilizzo,per il mio scopo, di un flip-flop di tipo D,ma le cose si complicano un pò

Reply to
gauloises

Un relè passo-passo è quello che fa per te: ogni volta che alimenti la bobina questo cambia di stato (pigi il pedale e il relè chiude il contatto e lo mantiene anche se lasci il pedale, pigi nuovamente il pedale e il relè riapre il contatto). Costo? Forse arrivi a 5 euro o poco più.

"Salvatore Barbaro" ha scritto nel messaggio news:cag836$tb3$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

quadrato

Reply to
Hoffmann