problema da niubbo

Ciao sono nuovo in questo ng. e sono "nuovo" per quanto riguarda l'elettronica in genere. Il mio problema riguarda il funzionamento del pulsante "stop" del sequencer della mia tastiera musicale, ho pensato di postare qui perchè il problema è prettamente attinente ai temi trattati. Ho smontato la tastiera e ho visto che il pulsante è del tipo smd (almeno credo) cioè è applicato sopra il circuito stampato senza fori. Ho cercato di pulirlo con dello spray adatto ma non funziona, mi chiedevo se esiste un modo per vedere se è rovinato, tipo usando il tester o qualcos'altro, prima di portarlo da un tecnico per un eventuale sostituzione. Per il resto tutti gli altri tasti e pulsanti non difettano, quello menzionato è il più usato in percentuale rispetto agli altri. Ciao e grazie per un eventuale aiuto

Reply to
Franco
Loading thread data ...

"Franco" ha scritto nel messaggio

Setta il tester come misuratore di resistenza nella portata di 1 ohm o simile, cortocircuita i puntali e regolalo sullo 0 (se analogico), metti i puntali sui contatti del pulsante o sulle piste del print che partono da sotto il pulsante, a questo punto il tester dovrebbe segnare un valore alto, mantieni i puntali in contatto e premi il pulsante, se il tester segna un valore vicino allo zero il pulsante funziona.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

pagina d'elettronica:

formatting link
`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

Reply to
Celsius

Con la tastiera staccata e spenta, usa il tester come ohmmetro, collega i puntali ai terminali dell'interruttore (suppongo che ne siano solo due) e vedi se in una delle due posizioni del pulsante (schiacciato o rilasciato) hai una resistenza di 0 ohm circa e nell'altra una resistenza elevata. In questo caso l'interruttore e` a posto. Se la resistenza misurata in una delle due posizioni non e` elevata (decine di kiloohm), prova a scambiare di posto i due puntali del tester, e vedere se la resistenza aumenta. Poi fai sapere le misure.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Ho cambiato il nick per non confonderci : ) Grazie per la risposta, ci ho provato ma non è cosa mia, l'interruttore è molto piccolo è quadrato e ha 4 piedini, penso che mandi un impulso ogni volta che lo si preme, non so dove metterci mano. Grazie lo stesso Ciao

Reply to
Frank

Ciao Questo e' uno dei casi in cui si deplora il fatto che il Padreterno non ci abbia dotato di almeno 3 mani !!!

Serve un amico che tenga i puntali del tester nei punti giusti, mentre tu spingi il pulsante !!!!! I 4 pin, molto probabilmente sono a due a due in parallelo, cosa facilmente controllabile ....anche senza l'amico. Ma in ogni caso dovrai far sostituire il piccolo pulsante. quindi rivolgerti al riparatore.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.