domande da inesperto

Un saluto a tutto il NG. Ho un paio di domande molto banali da porvi, spero qualcuno abbia voglia di rispondere (va benissimo anche un link che spieghi in maniera semplice...)

Vorrei realizzare un piccolo amplificatore, in rete ci sono un sacco di schemi, ma non tutti hanno il disegno del circuito stampato; esistono delle regole di base per realizzare la scheda partendo dal disegno del circuito? Per esempio e' bene cercare di tenere verso l'esterno la parte della massa? i componenti possono restare piu' o meno vicini o possono interferire tra di loro? (ovvio che se uno dei componenti tende a scaldare c'e' da prevedere l'ingombro del dissipatore...)

Inoltre, i condensatori... ce ne sono di diversi materiali e tipi; ma a parita' di capacità e voltaggio, un elettrolitico può sostituire un ceramico o un polieterico (e viceversa)? Spesso vendono dei pacchettini da 50 o più pezzi, e per un hobbista 5 sarebbero anche sufficienti...

Infine, un integrato tipo il TDA2030 o il TDA2050, potrebbe funzionare con 12V?

Grazie a tutti per le risposte.

Reply to
Mario R.
Loading thread data ...

Mario R. ha scritto:

che potenza vuoi ottenere dall'ampli? di solito i finali di potenza si fanno esterni allo stampato oppure si posizionano di lato di modo che possano essere dissipati da un unico dissipatore.

è buona norma separare la piste di potenza (alimentatori e finali) da quelle di segnale

ogni componente ha il suo scopo. per le quantità comprali in un negozio di elettronica dove ne puoi comprare anche 1 solo.

si, il tda2030 con alimentazione singola a 12v eroga max 12w a 4 ohm mentre il tda2050 (necessita di un alimentazione duale quindi +-6) arrivi intorno ai 35w. data la tensione direi che lo usi in auto, se vuoi un consiglio spassionato compralo che fai prima: eviti tutti i problemi di progettazione e disturbi generati dall'auto. se invece lo vuoi fare per "gioco" ti consiglio il tda7250 che arriva ad erogare 200watt!!!

Reply to
Samuele

Il 05/02/2010 20.00, Samuele ha scritto:

Ciao,grazie aver risposto. Intendevo usare i 12V perché ho a disposizione un trasformatore 220/12V ed inoltre, se necessario, pensavo di aggiungere una ventola di raffreddamento recuperata da un PC. Non mi interessa una grande potenza, pochi watt bastano.

Buon fine settimana

Reply to
Mario R.

Mario R. ha scritto:

quanti VA sopporta il trafo? la ventola secondo me è esagerata, per queste potenze basta un buon dissipatore. Ciao

Reply to
Samuele

"Samuele" ha scritto nel messaggio news:4b6c8835$0$1124$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Tieni il trasfomatore all'angolo opposto rispetto il TDA, e il connettore dell'ingresso audio deve essere isolato rispetto il telaio. Va' a massa tramite il cavetto schermato che va' all'input del TDA

ciao giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

"Mario R." ha scritto nel messaggio news:4b6c5ab2$0$1129$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

vedi qui:

formatting link

Reply to
francesco

Mi hanno procurato un trasformatore da 80Va 220/18V, userò questo.

Ok grazie del consiglio, li terrò distanti.

Vorrei ancora approfittare della vostra cortesia per chiedervi un paio di cose. Ho trovato in rete un'altro datasheet del TDA2030 in cui c'è riportato anche un circuito (con il disegno pcb) molto simile a quello mostrato nel link di francesco.

Le differenze, a parte i valori di alcuni condensatori, sono l'assenza del condensatore elettrolitico da 2200uF in serie tra il piedino 4 e l'ingresso dell'altoparlante nella versione con alimentazione singola. A cosa serve quel condensatore? farebbe da filtro?

Utilizzando un ingresso jack stereo collegato ad un "selettore" e due schede amplificatore con 2 TDA2030, si potrebbe ottenere una funzione di bilanciamento dei due canali? Cosa dovrei usare per pilotare la selezione? un qualche tipo di potenziometro? Il trasformatore dovrebbe riuscire a fornire energia ad entrambi i TDA.

Saluti

Reply to
Mario R.

Non ho messo il link del datasheet.

formatting link

Reply to
Mario R.

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.