Domande da pivellino

salve a tutti, un domanda da perfetto ignorante:

che impedenza hanno di solito le cuffie stereo che si collegano

al PC per esempio? E quella delle casse stereo?

Qual è più grande? ci sono PC che hanno un'uscita per le cuffia

e un'altra uscita per le casse?

dove posso trovare un po' di teoria(non troppo complicata) su queste cose?

grazie

Reply to
pivellino

Non c'è un "di solito". Dipende molto dal tipo/modello/marca delle cuffie. Cuffie di buona qualità (dal centinaio di EUR in su) di solito sono tra i 30 e i 40 Ohm. Le cuffie scadenti o piccole invece tendono ad avere impedenze piú alte (anche un paio di centinaia di Ohm). Un caso estremo sono gli auricolari ceramici (ammesso che si usino ancora). Hanno impedenze altissime (kOhm).

Per gli altoparlanti il discorso è piú semplice 4, 8 o 16 Ohm (raramente 2 o 6).

Come vedi, quella delle cuffie

Mai viste schede audio così. Sulla mia puoi selezionare via software se la stai usando per cuffie o per altoparlanti, ma è solo per via del crossfeed.

Non saprei... su cosa specificamente?

Boiler

Reply to
Boiler

innanzi tutto grazie per la risposta, la mia curiosità è finalizzate a sapere

1) perché questa variazione di valori? (30, 40; 8, 16) 1a) cosa significa, impedenza più alta? si sente peggio?Il PC lavora meglio? 2) visto che le cuffie e le casse hanno valori diversi con quali è meglio usare il PC? Quello che vorrei capire è cosa succede al PC quando metto le cuffie con impedenza 30 ohm e poi le casse con impedenza 16 ohm?

grazie ancora

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

cose?

Reply to
pivellino

Differenze costruittive che, immagino, sono dettate dal risparmio. Costa meno fare un bobinone (che ha una Z elevata) che un magnete come si deve.

Significa che a parità di tensione applicata ai capi dell'altoparlante, in quest'ultimo scorre meno corrente.

La qualità dell'audio non è direttamente collegata all'impedenza, ma richiedendo l'impedenza piú alta meno corrente l'amplificatore ha un lavoro piú "facile" ed è meno probabile l'insorgere di distorsioni a volumi elevati.

La scheda audio del PC in effetti con un'impedenza elevata lavora meglio, ma per il semplice motivo che nel 95% dei casi gli stadi di uscita sono sottodimensionati (nuovamente il risparmio) e quindi non riescono a fornire la corrente che un carico a bassa Z richiede.

Le cuffie. Tieni conto del fatto che certe schede audio di bassa qualità già hanno problemi con una cuffia da 32 Ohm. Pensa se ci attacchi un altoparlante da 4 Ohm...

Lo stadio di uscita dovrà (cercare di) fornire circa il doppio di corrente.

Se ce la fa, nessun problema. Se non ce la fa avrai un deterioramento nella qualità del suono. Inoltre, se non ci sono sei sistemi di protezione, rischi di rovinare la scheda audio.

Ciao Boiler

P.S.: per favore leggi qui

Boiler

"pivellino" ha scritto nel messaggio news:42c92afd snipped-for-privacy@x-privat.org...

Io ho un paio di ottimi auricolari philips ed hanni impedenza di 16 ohm.

Quella delle casse stereo da pc credo sia moooolto più elevata, ma perchè non vedi l'impedenza degli altoparlanti ma l'impedenza di ingresso dell'amplificatore delle casse.

già risposto sopra

sulle nuove schede audio hai un sacco di uscite, puoi attaccarci indifferentemente cuffie, casse, kit home teater e anche lo stereo di casa......non ha differenza perchè hanno tutte la stessa impedenza di uscita.

su google e su questo NG! :-)

prego, digital84

Reply to
digital84

Il 04 Lug 2005, 16:12, Boiler ha scritto:

Stai generalizzando troppo. Ti faccio un controesempio, molti anni fa avevo una cuffia che all'epoca era il top delle cuffie, infatti costava una cifra spropositata, ma effettivamente si sentiva divinamente. Era la famosa Senheiser ma non ricordo il modello, comunque era molto famosa tra gli audiofili. Ebbene, questa cuffia aveva 2000 ohm di impedenza! E non era una cuffia elettrostatica o altra tecnologia poco diffusa, usava un normale trasduttore a bobina mobile.

brown fow

grazie boiler, davvero gentile buona serata

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

meglio?

Reply to
silvia&dario ;-)

Hai ragione, non le ho citate. Pensavo che ormai non si usassero piú (se non tra gli appassionati di galena ;-))

Ciao boiler

Reply to
Boiler