Domanda sulla configurazione a collettore comune

Un esercizio mi chiede di ordinare in ordine decrescente le resistenze di ingresso del BJT configurato nei tre modi possibili : base comune, emettitore comune(senza resistenza di emettitore), collettore comune ; a base comune ottengo Rin = rpi / (B +1) a emettitore comune ottengo senza Re ottengo Rin = rpi a collettore comune non so se devo considerare o meno la presenza della resistenza di emettitore Re, cioè nel modello equivalente ai piccoli segnali non è assolutamente legge dover avere la resistenza Re, pertanto:

Se considero la sua presenza ottengo Rin = rpi + Re(B+1) e quindi in ordine decrescente di Rin si ha collettore, emettitore, base comune Se non la considero ovvero pongo il terminale E a massa ottengo sempre rpi che come risultato non è compatibile con la richiesta del problema di mettere in ordine descescente...

Sbaglio qualcosa? Grazie

Reply to
InuY4sha
Loading thread data ...

In data Mon, 06 Sep 2004 10:10:08 GMT, InuY4sha ha scritto:

Arieccoce...:D

Secondo me non "sbagli" niente...il problema è mal posto, oppure stai trascurando qualcosa. Il punto cruciale è che mentre il CE e CB sono "praticamente" unidirezionali, quindi li caratterizzi bene come Rin, Av, Rout, il CC invece si comporta differentemente. La sua resistenza d'ingresso dipende fortemente da quella di carico, e pure Rout dipende dalla resistenza del circuito di pilotaggio.

Normalmente, infatti, gli stadi CC vengono usati per "adattare l'impedenza", ossia per pilotare un carico di bassa impedenza. Questo perché, come hai notato, questo carico viene "betizzato" e dunque lo stadio a monte può essere quello "classico" (ad esempio un CE), che ha un impedenza d'uscita relativamente alta. Gli stadi siffatti si chiamano anche "buffer", o cuscinetti, perché "attutiscono" :)

Gli stadi finali "classici" sono anch'essi dei CC. Hanno guadagno di tensione unitario, ma forniscono il guadagno di corrente necessario a pilotare carichi "bassi". Il fornire guadagno di corrente è un altro modo per vedere questo "adattamento" della resistenza...

M
--
email: mancheesREMOVE@THIStiscali.it
Reply to
Michele Ancis

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.