domanda stupida sui potenziometri.

Dovrei applicare un potenziomentro ad una ventola funzionante a 12v (quelle dei pc) ho trovato in questo sito:

questa formula: Pp > (I1 + I2 + ... + In ) * Cs * 3 dove Pp =3D Potenza supportata dal potenziometro I1 =3D Corrente di Input della ventola 1 I2 =3D Corrente di Input della ventola 2 In =3D Corrente di Input della ventola n-esima Cs =3D 1,25 =3D coefficiente di sicurezza

Cos=EC facendo, per regolare la mia ventola, che assorbe 0.11A ho ottenuto come risultato 0.5W ...quindi mi serve un potenziometro da

0=2E5W......ma da quanti hom deve essere????

grazie e scusate l'IGNORANTITUDINE!

Reply to
IgnazioC

Così facendo, per regolare la mia ventola, che assorbe 0.11A ho ottenuto come risultato 0.5W ...quindi mi serve un potenziometro da

0.5W......ma da quanti hom deve essere????

grazie e scusate l'IGNORANTITUDINE!

eh...meglio non usare un potenziometro,sprecheresti più potenza sul pot che sulla ventola,almeno un transistorino ci vuole ; a spanne pot da 4,7 o

5K,cond 10uF ,Transistor BD139,se scalda con dissipatore
Reply to
blisca

?t=3D330

la legge di ohm dice : ohm =3D volt : amp 12 : 0.11 =3D 109.09 ohm watt =3D volt x amp 12 x 0.11 =3D 1.32 watt volt =3D ohm x amp 109.09 x 0.11 =3D 12 volt circa saluti

Reply to
volpino