domanda stupida sul diodo

Ciao, nello schema a pag i due diodi fanno si che praticamente dal lato jack si leggano solo tensioni positive tra data e ground e clock e ground, giusto ?

Gia' che ci sono, la linea del simbolo del diodo corrisponde alla linea che e' sulla estremita' del componente, giusto ?

Lo chiedo perche' per ora l'interfaccia non funziona e non ho capito se non ho installato bene il driver o non ho realizzato bene lo schema.

Grazie.

Reply to
suppaman

Il giorno 7 May 2005 03:58:44 -0700, "suppaman" ha scritto:

Si, sono degli zener da 3.3V e fanno in modo che la tensione stia tra

-0,7V e +3,3V.

Giusto

ciao Stefano

Reply to
SB

Ti ringrazio per la risposta, non riesco a capire perche' non funzioni.. lo schema e' decisamente semplice e l'ho rifatto dal principio gia' una volta. Gli Zener sono quelli costruiti per esaltare la resistenza in polarizzazione inversa, cioe' hanno una piccolissima corrente finche non vanno in valanga ? Se uso dei diodi led ?

Invece del 7805 ho usato 4 NiMH perche' ho letto che le specifiche della PS/2 per la Vcc sono da 4,5 a 5,5 V, potrebbe essere questo ?

Sono molto infelice.

Reply to
suppaman

??? Giuro che non ho capito cosa intendi. Una definizione generica di zener potrebbe essere: "Diodo a giunzione pn costruito in modo da avere una tensione di break-down ben precisa (per esempio 5V1)"

??? Secondo me gli zener servono perché uno dei due driver è a 3V3 (key?), ma non è 5V tollerant e l'altro a 5V. Mettere un led al posto dello zener non ha molto senso.

Immagino che 4 NiMH facciano 5V. C'è il 5V? Che tensioni ci sono sulle linee con jack scollegato? Che tensioni ci sono sulle linee con jack collegato? Che tensioni ci sono sulle linee se scolleghi le due resistenze da 10k?

Ciao Ste

Reply to
PeSte

Eh ma io non conosco i diodi :-) Non so cos'e' la tensione di break-down, mi sembrava di ricordare qualcosa che avevo letto.

Vedi sopra.

(key?),

Era per vedere la lucina quando funziona (e comunque non funziona).

No fa 4,8 che poi scendono quando le pile si scaricano.

Si, i tre led della tastiera lampeggiano quando chiudo l'interruttore delle batterie.

Tra Vcc e Gnd 4,8V. Tra Data e Gnd 1,7V. Tra Clock e Gnd 1,7V.

Tra Vcc e Gnd 4,8V. Data e Clock invece ora sono a circa 1,8V rispetto a ground, cioe' la tensione e' salita un po'.

Scollegando le pile misuro 1,15 V tra Data e Clock e 0,8V tra Data e Gnd, cioe' tra Clock e Gnd c'e' una tensione negativa, sara' normale?

suppaman

Il giorno 7 May 2005 07:23:27 -0700, "suppaman" ha scritto:

Gli zener da 3.3V in polarizzazione inversa iniziano a condurre a 3.3v e in pol. diretta come tutti i diodi a 0.7V.

Non si comporteranno come zener da 3.3V. Se li vuoi usare per monitorare la comunicazione devi metterli in modo che si accendano con 3V ma in pol. diretta con una R da 100-220 ohm.

Non direi perchè la tastiera PS2 va anche a 4,5V. Controlla di non aver sbagliato i collegamenti sul connettore, il circuito è molto semplice.

Coraggio, pensa alla soddisfazione quando funzionerà

ciao Stefano

Reply to
SB

"suppaman" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@f14g2000cwb.googlegroups.com...

cavolo, cerca un qualche tutorial sugli zener e leggilo...sono molto semplici da capire

[...]

eh eh...non è che puoi mettere componenti a destra e manca senza verificare se le condizioni di funzionamento sono compatibili con i componenti e se tali componenti non alterano sensibilmente o catastroficamente il circuito...

ok

lo prendo come un si.

mi viene da pensare che le resistenze serie agli zener siano troppo basse... ...ne ho discussio con Celso qualche giorno fa...prova ad abbassare le resistenze da 10k a 1k, in questo modo avrai il 3V3 sicuramente, 1.7V lo vedo un po' basso per garantire l'UNO logico.

Ste

Reply to
PeSte

basse...

l>e resistenze da 10k a 1k, in questo modo avrai il 3V3 sicuramente,

1.7V

Con "troppo basse" intendi troppo alte ?

In effetti sto guardando

che e' lo schema da D-BUS a RS232 e usa resistenze da 3,3 kOhm. Anche se non e' proprio il caso specifico della PS/2 mi sembra sia simile..

Per quanto riguarda il funzionamento dei diodi avro necessita' di studiarli tra poco, ne riparliamo poi..

Ciao e grazie.

Reply to
suppaman

"suppaman" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@f14g2000cwb.googlegroups.com...

si, scusa, ho fatto un po' di confusione tra corrente bassa e resistenza alta :-) le resistenze sono troppo alte, la corrente che passa non è sufficiente a superare il ginocchio dello zener (infatti hai 1.7V). E 1.7V potrebbero essere troppo bassi per essere riconosciuti come un "uno" dalla logica.

Ste

Reply to
PeSte

Speriamo, specialmente con questa:

:-)

Reply to
suppaman

Si infatti, mi sono accorto ora di quello che ho scritto, sostituisci "10 kOhm" a "1 Ohm".

Cmq ditemi se questo ragionamento e' corretto: il diodo e' in polarizzazione inversa quindi la corrente fino alla tensione di zener e' praticamente costante ed e' 310 uA calcolata sul resistore. Ora con questa corrente io voglio un salto di 3V sul diodo cioe' di 1,8 sul resistore che a 310 uA fa circa 5800 Ohm, e' giusto ?

Reply to
suppaman

"suppaman" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@z14g2000cwz.googlegroups.com...

ni, in realtà la corrente è praticamente nulla fino alla tensione di zener. nella pratica lo zener non va in conduzione con uno spigolo, ma con un ginocchio.

eh eh...no, perché il diodo non è un componente lineare, se vuoi 3V sul diodo (in realtà 3V3) si fanno i conti come con tutti i diodi

R=(4.8-3.3)/I

Quanto vale questa I è stato appunto oggetto di discussione con Celso, che magari mi corregge, ma potremmo pensare a I=5mA per essere sicuri in zona zener pertanto

R=300.....ovvero R=330ohm

Ciao Ste

Reply to
PeSte

PeSte ha scritto:

Tra -1,7 V e -3 V l'ho approssimato costante non lineare

Celso,

Da dove saltano fuori 5mA ? Esperienza ?

Reply to
suppaman

?? non capisco cosa intendi

questo era appunto l'oggetto del "contendere" con Celso, lui sostiene, e probabilmente ha ragione, che nei datasheet è riportata una corrente minima per far funzionare bene lo zener...basta vedere su un datasheet (cosa che non ho ancora fatto).

Io sono sempra andato a "esperienza".

Ste

Reply to
PeSte

PeSte ha scritto:

Daccapo.

Tu mi hai detto che forse 1,7V sono troppo pochi per far vedere l'uno logico alla calcolatrice, quindi voglio alzare la tensione ai capi del diodo.

Considero che la caratteristica del diodo in polarizzazione inversa sia costante da -1,7 V almeno fino a -3 V (e dico -3 proprio per staccarmi un po' dalla tensione di zener). E' una approssimazione che scelgo di fare io.

Ora siccome ho calcolato questa corrente in 310uA altrimenti non mi spiego il salto di 3,1V sul resistore da 10 kOhm, per portare la tensione ai capi del diodo a -3 V voglio un salto di 1,8 sulla resistenza e siccome la corrente e' di 310 uA la resistenza dev'essere di 5800 Ohm.

No, non voglio 3V3 a meno che non sia proprio il livello chiesto dalla calcolatrice.

Allora non ho capito a che serve la curva caratteristica se la corrente la scegli tu che usi il diodo.

sostiene,

corrente

Io ho guardato il datasheet (mi era venuto il dubbio che non fossero zener i diodi che sto usando) ma sono dei BZX 85C 3V3

Io non ne ho.

Reply to
suppaman

in genere le logiche hanno la Vi_h_min=2V quindi, per star tranquilli è meglio aumentare questi 1.7V

ah, forse ho capito il tuo discorso, ma le approssimazioni non sono una buona cosa in questo caso...gli zener non sono una cosa affidabile (tolleranze, derive termiche)...la cosa migliore è mettersi nelle condizioni in cui si è certi di essere in una determinata zona della caratteristica del diodo (i famosi 5mA). Ammesso che i 5mA siano un valore accettabile, allora se nel diodo passano 5mA la tensione inversa sarà sicuramente 3.3V...da cui il calcolo per la R.

se vuoi 3V e usare lo zener devi prenderne uno da 3V. Uno zener da 3V3 lavora solo a 3V3.

eh eh...welcome to the real world ;-) ...il diodo impone la tensione (break-down), la corrente la devi scegliere in modo che il diodo possa "imporre" come si deve la tensione, ha un ginocchio al break-down, non uno spigolo. Inoltre la pendenza dopo il ginocchio non è infinta.

e li sopra non c'è scritta la corrente minima per il funzionamento?

Ste

Reply to
PeSte

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:0G0ge.143523$% snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it... [...]

e la potenza dissipabile non è infinita, ovviamente

Ste

Reply to
PeSte

Con una resistenza da 330 fa 2,25 potrebbero bastare, provero'.

Ho appena aggiunto una nuova esperienza al mio bagaglio, ho messo il diodo a -4,8V perche' ho sbagliato a piazzare il coccodrillo, vedo distintamente la crepa che si e' formata.

3V3

Questo non ho capito che significa, il diodo lavora sempre, no? A -3,3V cioe' quando la tensione tra data e ground ad esempio e' 3,3 quello protegge la calcolatrice (credo) tendendo a chiudere la linea.

Dovevo prendere la pillola rossa mi sa..

tensione,

dopo

Quello che non capisco e' perche' se prendo un 3V3 devo lavorare per forza a quella tensione, non e' la tensione oltre la quale comincia la conduzione in maniera sensibile ? E io non posso restare ad esempio a

-3V ?

Guarda probabilmente c'e' anche scritto ma non sono capace di trovarlo.. il diodo e' BZX 85-C 3V3, qualcuno mi aiuta?

suppaman

"suppaman" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@o13g2000cwo.googlegroups.com...

No, con una 330ohm hai 3.3V sul diodo....ma che conti hai fatto?!?!?

effetto joule ;-)

certo, ma funziona bene solo quando ha decentemente superato il break-down altrimenti sei soggetto a derive e tolleranze

[....]

vedi sopra

Ste

PS: ma cosa usi per le news? i tuoi messaggi sono sempre costretto a quotarli a mano? mah...

Reply to
PeSte

Nessuno, 2,25 li leggo sul tester, ho il circuito montato qua affianco.

Meno male che ne ho presi due in piu', mi serve qualche scorta di componenti visto che sto ancora ai pezzi contati, altrimenti se servono due diodi e alle 11 di sera ne rompi uno dei due soli che hai sai le bestemmie in valanga ?

break-down

Google groups (sul computer di un amico tra l'altro) perche' ho il portatile in assistenza, se ti fa sentire meglio anche per me e' scomodo da usare.

suppaman