Ho bruciato un led?

Ciao a tutti, Ho(o meglio, avevo... :( ) due led bianchi ad alta luminosità, da 3V... per sbaglio li ho alimentati a 9V, facevano luce per qualche secondo e poi si spegnavano... si sono bruciati? Oppure non erano raffredati abbastanza?

Bye,

-- Carmine ( snipped-for-privacy@gmail.com (Togli la scritta NOSPAM) ) Webmaster di The Total Site

) Webmaster di SceptilePage
) Athlon X2 3800+@2500mhz, DDR500 1Gb GeIL One S 2.5-3-3-5

7800GTX, Aureon Universe 7.1, DFI nf4 UT Ultra-D
Reply to
Carmine

Carmine ha scritto:

Li hai disintegrati per sovra-alimentazione. Quei led vanno a 2.7v, neanche a 3, solitamente.

--

- Andrea, IK1TVW -
www.principioattivo.org

Inoltre, sapendo che li alimento con due pile piatte 4,5V collegate in serie, l'amperaggio raddoppia? (domanda scema...) Che resistenza devo quindi usare per ridurre da 9V -> 3V e da 4.5V -> 3V ?

[...]

"Carmine" ha scritto nel messaggio news:4356581f$0$13348$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

evaporati...non senti profumo di silicio? ;-)

non è questione di raffreddarli...e questione di corrente...i led hanno bisogno di una determinata corrente che, con una generatore di tensione, è normalmente decisa da una resistenza in serie...se per esempio consideriamo i tuoi due led (suppongo in serie) e immaginiamo 20mA di corrente nominale avremo

R=(9-(3+3))/20mA=150ohm

Non avendo messo la resistenza hai fatto passare una corrente ben maggiore con i risultati che ben conosci ;-)

Ste

Reply to
PeSte

Carmine ha scritto:

No, raddoppia la tensione

Legge di Ohm V=RxI ==> R=V/R

ciao Danilo

gnat

"And®ea" ha scritto nel messaggio news:YLs5f.31$ snipped-for-privacy@nntpserver.swip.net...

no, *solitamente* vanno a benzina verde....

Reply to
simone.bern

E quindi? Quanti A danno le pile piatte? Perche se danno 1A. quidi 3V=3x1... dove la trovo una resistenza da 3Ohm???

[...]

Buhuhuhuhu e costavano così tanto... Mentre i led "standard" rossi(non vi è scritto il voltaggio) a quanto li alimento per sicurezza?

Mentre se non sono in serie da 75ohm.. Ma quanti tipi di resistenza esistono? da 10omh a 1Momh quante ne sono? Infine, se li alimento a 4,5 da quanti ohm? (ho provato a fre la formula ma mi da 0,15ohm... sbaglio? ho fatto (4.5-(3+3))/20... )

Bye,

Webmaster di The Total Site (http://www.tekkentag.altervista.org/ )
Webmaster di SceptilePage (http://www.sceptilepage.altervista.org/ )
Athlon X2 3800+@2500mhz, DDR500 1Gb GeIL One S 2.5-3-3-5
7800GTX, Aureon Universe 7.1, DFI nf4 UT Ultra-D
Reply to
Carmine

"Carmine" ha scritto nel messaggio news:435660af$0$13356$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

attento a scrivere "voltaggio" che ti tiri addosso le ire dei puristi ;-) chiama pure "tensione".

La corrente nei led è una cosa che si dovrebbe sapere a priori quando lo si compra...in genere tra i 10 e i 20mA non ci sono problemi

eh? se i led sono in parallelo, ciascuno dovrà avere in serie una reistenza da R=(9-3)/20mA=300ohm

tanti...

cercati le varie serie se vuoi i numeri esatti (E12, E24 etc.), per il 99.8% delle applicazioni basta la E12 (i valori base te li ho già scritti, cambiano le decadi...ohm, decine di ohm etc.)

ah ah...no, se fai i conti ottieni

(4.5-3-3)/20mA=-75ohm

non essendoci una resistenza negativa...è lampante che c'è un problema...infatti con 4.5V sono inferiori alla caduta di tensione della serie (6V) e kirchoff ti frega... ...se vuoi usare una 4.5V devi necessariamente metterli in parallelo (ciascuno con la sua reistenzina)...

Ste

Reply to
PeSte

Più o meno quindi sono? 30-40 valori?

Ok.

[...]

"Carmine" ha scritto nel messaggio news:43566615$0$13352$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

12 valori per almeno 5 decadi (da 10ohm a 100kohm) fanno 60 valori...

Ste

Reply to
PeSte

Carmine ha scritto:

vORREI SAPERLO ANCH' IO NON M'E' CHAIRO

3.3 ohm !
--
I.
Reply to

"Carmine" wrote

per ottenere i valori disponibili, moltiplica per multipli o sottomultipli di 10.

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

Pestando alacremente sulla tastiera "Carmine" ebbe l'ardire di profferire:

Uhm, credo almeno un paio o più in cortocircuito...

Devi fare un altro calcolo. A quanti mA vanno i led? Solitamente a

50mA per gli ultraluminosi. Quindi ammettendo di usare UNA SOLA pila avrai: 4.5v - 2.7v = 1.8v (tensione sulla resistenza) 1.8v / 0.05A = 36 ohm (vai sul sicuro con 39, valore commerciale).
--
"Daddy, what does FORMATTING DRIVE C mean?"
Due di Picche

Ok, grazie mille. Domani prendo tutte le resistenze E12.

600resistenze e mai più un led bruciato.

[...]

Carmine ha scritto:

prendi tempo e fai quanto ha detto kfm, anche due di picche ha ragione, comunque. La pila non dà degli "A" ha ai suoi capi una differenza di potenziale, poi con la legge V=RxI ==> R=V/I ==> I=V/R vedi che corrente ti serve, e questo lo puoi sapere solo tu, non ho idea di che led stai usando, ti calcoli la resistenza. Questa è una legge, e ci puoi fare parecchi ragionamenti che ti servono in elettronica. Si scontra solo con la realtà che è diversa dalla teoria, una pila non è un generatore ideale, la sua "V", come valore di targa, è influenzata dai parametri costruttivi, potrebbe essere che tu pretendi troppa erogazione di energia, e non ce la fa, quindi "V" cala, ma per un led la pila ce la fa di sicuro. Scusate se ho usato termini impropri o messi a casaccio, è solo per provocare la discussione. Un po di teoria non guasta.

Poi continuiamo a parlarne. Almeno fino a che io ci capisco ;-) non sono una cima, vecchi ricordi. Ciao Danilo

gnat

simone.bern ha scritto:

Ahahahah!!

Ieri sono entrato in un negozio e ho chiesto tra l' altro: "una resistenza da cinque kappa e ventitrè, poi due da due kappa ventuno" ma mentre lo stavo dicendo mi sono venute in mente le discussioni qui e a momenti scoppio a ridere in faccia al negoziante, hai presente la pubblicità di quello che compera HW nel negozio con i mouse appesi a mò di salami e il commesso tipo salumiere e chiede "ma è roba buona?"?

gnat

Si, ma come faccio a sapere quanti mA assorbe il led per quindi calcolarmi la resistenza da mettere?

Scusate se sono davvero ignorante in questo campo... sto iniziando... quindi è possibile che farò domande stupide :(

[...]

I led, come molti altri componenti non lineari, non 'assorbono' una corrente precisa ma devono venir fatti funzionare con determinati valori di tensione e corrente. Osservando una curva di polarizzazione di un led (simile a quella di un diodo) vedi che al di sotto di una certa soglia di tensione è quasi come una resistenza di valore elevatissimo, al di sopra di questa soglia, invece, cambia modo di funzionamento e diventa quasi come un cortocircuito (ho detto quasi!!). L'unica cosa che sai è che il tuo led ha una certa soglia (per led ultraluminosi vale circa 3v) e che non deve essere attraversato da una corrente superiore a quanto stabilito dal costruttore (sempre nel caso degli ultraluminosi è circa 50mA). A questo punto imponi nella rete Pila->Resistenza->Led dei valori immutabili che sono la caduta sul led (la soglia sopracitata) e la corrente che attraverserà il circuito (la corrente decisa dal costruttore) . Fatto questo puoi calcolare che tensione cadrà sulla resistenza di limitazione e che valore dovrà avere (come scritto sai anche quanto deve valere la corrente).

Vres = VPila - VLed Res = Vres / 50mA

--
IBM: Incredibly Bullying Menace
Due di Picche