domanda banale

Scusate per la domanda banale ma non ho capito completamente il problema : devo accendere un comune diodo led a 1,5v non so quanti mA con una tensione raddrizzata stabilizzata di 30v circa 8A. Dai post precedenti ho trovato le seguenti formule :

R= (Vin-Vd)/I Vin= tensione in ingresso (dopo il ponte di diodi dovrebbe avere valore di picco par a 30V) Vd=caduta di potenziale sul diodo (1,8V) I=corrente che circola nel circuito (2mA)

R= (30V-1.8V)/2mA=14,1 KOhm

Ho capito bene la formula ? altro problema che vi pongo : ho i due cavi ai quali devo applicare il led solamente che alternativamente si invertono le polarita'. avevo pensato di applicare due led ai due cavi e mettere dei diodi prima dei led in modo tale che prima si accenda uno poi l'altro senza che si brucino.

| |---------diodo-------- +led |------|---------diodo------- -led | |---------diodo------- -led |------|---------diodo------- +led | | | | cavi

La mia idea è corretta ?

Scusatemi per queste ovvieta ma sono un neofita. Grazie

Reply to
Drago_ISW248

Drago_ISW248 wrote: devo accendere un comune diodo led a 1,5v non so quanti mA

con un circuito così semplice considera solo la tensione di 30 volt e calcola la resistenza ponendo a 10 mA la corrente circolante nel diodo

quindi R = 30/10 = 3 KOhm

poi se la luminosità è troppo bassa puoi diminuire oppure aumentare nel caso opposto

maurizio

Reply to
Maurizio

No, I è la corrente che vuoi attraversi il led. Un buon valore e da 10 a

20 mA.

La formula è giusta ma rifai i calcoli...

Si, devi metterli in serie con la stessa direzione anodo-catodo. Nel senso:

O---|>|----|>|---O diodo LED

Quando usi la formula, in questa evenienza, considera Vd= 1,8+0,7 ovvero considera anche la caduta di 0,7 Volt del diodo quando conduce.

Ciao Bennny

R: Perché inverte l'ordine in cui le persone normalmente leggono un testo.
D: Perché il top-posting è una cosa così cattiva?
R: Il top-posting.
D: Qual è la cosa più fastidiosa in Usenet e nell'e-mail?
Reply to
Bennny

si, stai attento alla potenza dissipata dalla resistenza.

Ciao Ste

Reply to
PeSte

Si , solo che con 2 mA il led si accende pochissimo. Passa ai 10 mA come ti hanno consigliato.

Dopo la resistenza metti due led in antiparallelo , in modo che in un caso se ne accende uno e invertendo la polarita' si accende l'altro. Se proprio ne vuoi solo uno, usa un ponte di diodi (resitenza , pin ~ altro pin ~ a massa e led, voltato giusto, attaccato agli altri 2 pin del ponte).

Ciao Giorgio P.S. Scaricatio fidocad ....si scarica e si impara in 5 minuti !!!

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to